Consiglio su RunFlat per Z4 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio su RunFlat per Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andreone, 23 Marzo 2008.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.586
    22.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puo' essere...
    D'altra parte sicuramente il futuro delle gomme è in quella direzione...
    Magari è il primo passo avanti.

PS certo che chi ti deve vendere le "sue" gomme temo che non sia totalmente obiettivo.

2. AndreaC

AndreaC Aspirante Pilota

7
    0
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    In questo ti do ragione ed è il motivo per cui ho cercato pareri su questo forum. Comunque il gommista mi da a 20 euro di più a gomma le bridgestone e in prima battuta mi aveva suggerito di andare su non run flat e mettere il ruotino. Ma io la macchina la uso anche per lavoro e la 24 H dove la metto?
    Dei kit invece non ho ancora capito se una volta usati la gomma va poi buttata o si può riparare. Nel secondo caso sarebbero interessanti, nel primo non ci penso neppure, con quel che costano!!

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.586
    22.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pare che in alcuni casi le ROF si possano riparare ed in altri no.
    Io alla fine (ma faccio davvero pochi chilometri) con i 18 ho colto l'occasione di passare alle gomme classiche.
    La differenza si sente, eccome (piu' che di prestazioni io ti parlo di comfort).

4. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    te tocca la stessa gomma runflat e non runflat e vediamo se senti se è più dura o no eh...

io non ho parlato di tutti gli altri difetti... ho detto che è dura come una runflat, forse un pelo meno delle 050!
    non mi pare di aver detto chissà cosa...
    mah

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111125 qui c'è da leggere al riguardo... runflat/non runflat

5. Sbrenzone

Sbrenzone Kartista

97
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Un vecchio cancello
    Io non saprei quali consigli dare, però un mio amico sul 320 E90 aveva le runflat della bridgestone con i cerchi 18" e quando le gomme erano lisce ci è finito fuori strada, diciamo che lui è un matto ad andare in giro però con una gomma normale a pari usura te la cavi meglio e la spalla meno rigida aiuta molto...
    Però ora il gommista gli ha montato le runflat della michelin che sono nettamente meglio per quanto riguarda il comfort e si avvicinano di più ad una gomma normale....

Mio parere comprati 3 o 4 bombolette perchè alla fine con le runflat ci sono pregi ma anche tanti difetti.:redface:

P.S. ho visto il video giapponese....che dire, a parte che lì simulano uno squarcio assurdo e lì credo che non ci sia gomma che tenga...

In più quel pilota sapeva anche quando gli sarebbe scoppiata la gomma, se tutti sapessimo che tra 5 secondi ci scoppia la gomma di sicuro rischieremmo di meno perchè saremmo pronti a tenere l'auto in strada per quanto possibile, ma siccome non viviamo nel mondo dei sogni......

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2008
  6. Jugo

Jugo Aspirante Pilota

10
    0
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Z4 3i
    A dir la verita' sto x cambiare anch'io le gomme e dopo tutto quello che avete scritto non si è capito una cippa............a parte qual1..........premetto che chi possiede macchine e moto di un certo calibro mi viene da ridere quando sento parlare di prezzi di ricambio troppo eccessivi................ipotesi sono capaci tutti di acquistare una Ferrari ma poi a mantenerla????? il mio dubbio rimane se montare pneumatici RFT oppure no...............al momento ho le Bridgestone RE 050 RFT da 18 e mi sono accorto che oltre ad essere troppo dure......... sul bagnato sono scandalose..............meno male che non piove tutti i giorni.Sono quasi orientato a prendere la stessa marca e modello di Bridgestone ma non RFT l'unica incognita rimane la probabile foratura e quindi una eventuale precauzione

7. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Ciao Frenz.
    Non è sempre vero che la spalla più bassa sia meglio sai?
    Io ho verificato di persona in pista che spesso è non è così scontato. a parte che dipende molto dalle caratteristiche dell'auto, ad esempio io avevo provato ad un evento organizzato da Pirelli in pista e le auto con i 17" andavano meglio di quelle col 18".
    In fondo, vedi bene che in F1 la spalla non è poi così bassa. Il fatto è che più irrigidisci l'assetto, più l'auto perde capacità di assorbimento, ma per girare in pista è meglio avere una vettura stra rigida che riduce al minimo i movimenti di rollio e beccheggio e avere un pò di gomma in più, tipo un 18 al posto del 19 per avere cmq la sensazione di quel che fa l'auto, altrienti avresti una tavola dove però non sai mai quando arriva il limite.
    Questo, non so se ne hai fatti, lo insegnano anche ai corsi di guida sicura e sportiva, bisogna trovare il giusto mix.
    Se guardi poi anche le gare turismo, vedrai che le gomme non sono ultraribassate, ma sono insolitamente più alte, proprio x compensare l'assetto rigidissimo.

8. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Eccone un altro che ha i soldi da buttare. =D>

Continua a pagare i ricambi 3-4 volte il loro valore in BMW così loro sono contenti. Noi POVERI esseri umani continueremo a risparmiare comprando le medesime componenti su Ebay o simili.

Per le forature esistono dei Kit di riparazione composti di schiuma (come quella delle moto) e compressore. Ciò che non ripari con li Kit anche in caso di runflat non ti permetterebbe la prosecuzione del viaggio.

Visto che ti piace spendere tanto, il kit compralo in BMW.

Giusto per la cronaca io ne ho uno pagato la metà e di qualità notevolmente superiore a quello originale.

9. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Quoto!

10. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Oggi, (che a Roma ha piovuto notevolmente) mi sono reso conto di quanto le RFT non tengono nulla!
    Ho fatto una curva "forzandola" di proposito e il retrotreno è partito in un attimo.
    Non ho avuto paura perchè l'ho fatto apposta, ma se fosse successo in un momento in cui non me lo sarei aspettato????

Sulla vettura precedente avevo messo le pirelli P Zero Rosso!! Nettamente superiori!

Quando dovrò cambiare le gomme su questa, sicuramente non metterò le RFT, ma sono indeciso se mettere le Bridgestone RE050 oppure le Falken fk452 che tutti decantano!!
    Sono solo un pochino scettico sulla rumorosità di queste ultime!

11. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    io metterò le P-Zero rosso..e penso che mi terrò i 17..cambio cerchi ma tengo il 17", con l ebuche che ci sono.. e poi avendo fatto l'assetto, un bel cerchio brunito (io vorrei mettere quello della vecchia M5 che mi fa impazzire..) che la mia è argento.. ed essendo una tavola, almeno mantengo la guidabilità..

12. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    con pista sporca è più che normale, ma con pista gommata le cose son diverse!

in F1 il cerchio da 13" è imposto per regolamente per contenere la velocità, sia in curva, sia per sottodimensionare l'impianto frenante, che è davvero ridicolo per dimensioni!
    quindi non è un esempio valido... li utilizzano assetti rigidissimi (e manco tanto, se guardi il retrotreno lavora parecchio) perchè hanno un altezza di spalla considerevole! ma ce l'hanno per regolamento, non l'hanno scelta loro!

più il pneumatico è rigido, più il telaio è rigido e più si può lavorare di fino sulle sospensioni, poichè appunto lavorano solo quelle, senza condizionamenti di altri fattori!
    ma anche qui troopa rigidità può far male, basta leggersi un articolo molto interessante su motociclismo e sui telai yamaha...

chiaramente in pista è fondamentale anche poter avere una buona stabilità sui cordoli, ecco un buon motivo per delle spalle poi non così basse.
    e poi mi spiegate perchè un pneumatico semislick ha una spalla notevolmente più dura di uno stradale?!

poi parlate con albertoxx per sapere cosa ne pensa delle differenze su strada e in pista tra 18 e 19!
    io non ho fatto altro che citare sue parole...

13. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ma non state dicendo le stesse cose? :-s

Quoto anche te.

14. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quelli della "vecchia" M5 sono da 18... forse inganna la stazza della macchina!

Ma comunque i 18 sulla Z ci stanno bene e le buche non le senti tanto di più rispetto al 17!

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Oh, io ti riporto quanto ho studiato ai corsi e ho provato con mano..anzi, piede:D:D:D.... a me quel che dice alberto poco importa, io ho provato in pista e su strada e ti dico che con le gomme ultraribassate non hai poi tutti sti vantaggi, tanto che si lavora soprattutto per l'estetica.
    Poi il punto è trovare il giusto equilibrio, io l'auto la uso in strada, e preferisco una spalla un filo più alta x avere unpò più di comfort e sicurezza, e poi avendo fatto l'assetto (cosa che faccio da 13 anni su ogni mia vettura) ti dico: assetto molto sportivo e gomma non troppo ribassata.. tutto qua.

Bisogna dire poi che certecose vengono fuori soprattutto nell'impiego esasperato e impegnando la vettura al 110%..nell'uso di tutti giorni e per gli sparetti che si possono fare su strada le differenze sono più relative al comfort che al resto.

Azz..vero, mi ero fatto ingannare dalla stazza della belva.. proverò a photoshoppare.. :D denghiù!

16. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si

all'incirca si...

però sulla F1 è come dico io! :razz:

cmq il tale alberto sulla alpina (quindi stessa gommatura delle normali) ha potuto riscontarre un sensibile peggioramento col 18 rispetto al 19! tutto quà...

17. Jugo

Jugo Aspirante Pilota

10
    0
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Z4 3i
    6 bravo con le battute sarcastiche.............non ho detto che vado in BMW a prendere i ricambi anche xchè non mi pare che sono gommisti ufficiali di tale marca...............se ti piace tanto comprare cinese 6 libero di farlo tranquillamente..........x far un esempio corro in moto e so cosa vuol dire avere gomme di un certo calibro a differenza di quelle mao-mao..............i soldi non me li regala nessuno quindi voglio poter essere sicuro quando viaggio............altrimenti mi sarei preso una FIAT Panda ciao

18. Jugo

Jugo Aspirante Pilota

10
    0
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Z4 3i
    Le Bridgeston RE050 ci sono solo RFT.............le volevo anch'io lo stesso modello purchè non RFT...........mi sembra che le facciaono solo al post............o viceversa :-k...........ho dovuto scegliere un'altra marca

19. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Se leggi la mia firma vedrai che le gomme le compro un po' più a est della cina. #-o

Ripeto che io parlo di ricambi e accessori originali o di qualità superiore a un prezzo in molti casi 1/3 della BMW. In ogni caso sei stato tu ad inserirti in un discorso sui pneumatici sparando a zero su chi si lamenta del costo dei ricambi, senza che in reltà centrasse nulla.

20. VTEC

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    No, no... le RE 050 esistono eccome non RFT!!

Guarda su gommadiretto.:wink:

Condividi questa Pagina