Consiglio su orbitale x lucidare... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Consiglio su orbitale x lucidare...

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da DragonLance, 25 Marzo 2008.

  1. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ragazzi, come vedete Gelson T57 (polish leggermente abrasivo) + T97 (cera per vernici nere) da passare con una orbitale?
    Si rischia di fare danni con il T57?
    Sono interessato anche io all'acquisto, l'ultima volta che ho passato il T57 e il T97 ci ho messo tipo 8 ore di lavoro e il braccio andato :D
     
  2. Gio81

    Gio81 Kartista

    224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic

    Ne ho sentito parlare molto su elaborare. Ne ho sempre letto bene. Personalmente non le ho mai testate.
     
  3. Morpheus84

    Morpheus84 Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    io con T57 o polish 3M mi sono sempre trovato alla grande....semplici da stendere e facilissimi da togliere...con un panno in microfibra.

    usato il T95, comodo anche quello e ottimi risultati...penso che il T97 sia molto simile.

    per quanto riguarda i graffi...diciamo che i primi 2 eliminano perfettamente quelli superficiali, tipo micrograffietti (gli swirls)da lavaggio che causano aloni.

    per quelli un po' più profondi...ti devi addentrare in polish + abrasivi...se non una pasta abrasiva fine. il risultato è garantito, però consumi un po' il trasparente.
     
  4. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    T97?? Sul sito della Gelson non esiste.
     
  5. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Sì, scusami ho sbagliato io :D
    Sono T57 Dark (polish leggermente abrasivo per otlgiere graffiettini ecc) che sarebbe lo stesso del T47 però studiato per vernici nere e T95 che è crema lucidante... Entrambi, come scritto sul loro sito, sono passabili a mano o a macchina.
    Vi riporto il post che feci allora con i risultati ottenuti quella volta passando tutto a mano, con quei 2 prodotti Gelson:

    Ora, non vorrei che magari passando a una lucidatrice come quelle di cui state parlando, magari il T57 sia troppo abrasivo e faccio un casino!
     
  6. Morpheus84

    Morpheus84 Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    guarda...io avevo preso, nn so manco io x', una lucidatrice rotoorbitale (quelle da centro commerciale), da 2500giri....è ancora nella scatola...mai usata...nn mi fido...l'ho accesa solo una volta per curiosità e mi sembrava girasse troppo.

    ho preso una lucidatrice/levigatrice rotante (quelle rotorbitali della rupes costano sui 350€), la mia è tipo quella di cui si parla in questo topic,però della einhell (65€)....
    ho acquistato anche un platorello da 150mm e i tamponi da carroziere, precisamente della 3M, quindi tutta roba professionale.
    ho preso quelli ondulati neri per il polish, e quelli di spugna per lucidare.
    il tutto mi è costato un po'...però è roba che dura nel tempo

    risultato perfetto...basta nn esercitare pressione e soffermarsi troppo su un punto.

    anzi,guarda prima questo video, ti può essere utile:
    http://www.youtube.com/watch?v=89323lmQ2LI
     
  7. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    attenzione, perchè quella in video non è una rotativa, non si usa proprio allo stesso modo!
    comunque ho notato che questo è uno dei pochi forum in cui c'è gente che ne capisce di ste cose ed è appossionata come me, mi fa piacere perchè finora non ho mai trovato nessuno che parlasse di certi prodotti!
    per quanto riguarda il gelson t57dark l'ho provato, il lavoro lo fa, l'unico dubbio che ho è riguardo la presenza di filler all'interno.
    beh nn che sia un male può anche andar bene ma ciò comporta che ogni tanto va ripassato.

    @morpeus: 2500 giri per una rotoorbitale nn son tanti secondo me, anzi forse pochini per lucidare. diverso è se parliamo di una rotativa.
     
  8. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    E' arrivato lo scatolone dalla Germania, incasinato e con tutto alla rinfusa.

    Ora ci vorrebbe che qualcuno facesse un bel reportage su come usare l'attrezzatura. Quali spugne e che velocità scegliere.

    Se qualcuno ne avesse voglia, lo sforzo sarebbe molto apprezzato.

    Ciao.
     
  9. DragonLance

    DragonLance Collaudatore

    311
    7
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.173
    320d
    Il mio referente "pro" dopo aver dato un'occhiata ha salvato solo quelli ondulati neri e i platorelli. Poi mi ha ordinato quelli della Meguiars Pro. Sono ancora in attesa. Anzi stasera ci passo ^_^.
    Confesso che iniziano a prudermi le mani dalla voglia di provare....
    Aloha
     
  10. tzunami

    tzunami Kartista

    60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    é arrivata pure a me!!!! come ti ha bocciato tutte le spugnette? :(:(:(:(
    RAgazzi reportage!!!!
     
  11. Morpheus84

    Morpheus84 Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    immaginavo bocciasse le spugnette...io per la mia ho speso 20€ di platorello da 50mm e 20€ per 2 tamponi 3M ondulati.
     
  12. tzunami

    tzunami Kartista

    60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    Vabbè io per ora userò quelle in dotazione. Qualcuno sa dirmi esattamente le differenze? Vi faccio l'elenco:

    - Tamponi di spugna grigi seghettati
    - Cuffie bianche morbide ( non specifica il materiale )
    - Tampone di spugna bianco con platorello integrato
    - Tampone di spugna bianco
    - Tampone di spugna grigio


    ah e poi a che servono i carboni di ricambio??? ( scusate l'ignoranza ).

    Vi do il link dell'offerta ebay in italiano, dove però non dice un granchè sulle varie differenze.

    http://cgi.ebay.it/Lucidatrice-prof...ryZ20782QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem



    ah altra cosina: qualcuno di voi ha capito a cosa serve il pulsante nero in testa, dove dice di non premere mentre la lucidatrice è in funzione?
     
  13. robyk

    robyk Kartista

    220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    I carboni servono per far girare il motore della lucidatrice, creano un contatto tra il motore e l'alimentazione, ed a lungo andare si consumano e vanno sostituiti.
    Credo che il pulsante nero serva per bloccare il motore
     
  14. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Sei sicuro che il piattorello non sia da 150mm? 50mm mi sembra veramente piccolo. :-k
     
  15. tzunami

    tzunami Kartista

    60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    Grazie! non lo sapevo.. ma sono abbastanza standard per tutte le lucidatrici, cioè li troverò in giro facilmente al bisogno? o ogni lucidatrice ha il suo?
     
  16. robyk

    robyk Kartista

    220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Credo che si possano trovare dai ferramenta o elettricisti, ce ne sono di varie misure e forme, sicuramente troverai anche quello che fa al caso tuo
     
  17. Morpheus84

    Morpheus84 Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    si,scusa...era un lapsus...è da 150mm :wink:
     
  18. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    allora ragazzi avete provato? vorrei sapere in particolare se avete avuto difficoltà ad utilizzarla per la prima volta e se il lavoro fatto è venuto bene.
    quest'ultima csa non c'entra molto con la lucidatrice in questione quanto più sull'utilizzo di una rotativa in generale.
    senza una buona esperienza e tecnica si rischia di far rimanere aloni e un po la cosa mi frena.
     
  19. tzunami

    tzunami Kartista

    60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    io forse la provo oggi... se poi scriverò una bestemmia vorrà dire che è andata male ehehehhee speriamo di no!!!
     
  20. tzunami

    tzunami Kartista

    60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    niente da fare piove....
     

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