Consiglio su 325 tds | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da V8Driver, 28 Novembre 2016.

  1. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.109
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Vale la pena avere 500 rpm in più con un diesel?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma soprattutto..da quando una centralina aggiuntiva sposta il limitatore?
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io ti ho gia' detto (mi pare? l'ho detto o no?) che con la mia assicurazione ho pattuito euro 200 annuali senza limitazioni alcuna sulla circolazione ed uso e senza vincoli di esser iscritti a club storici. Quindi ho un'assicurazione normale su un'auto storica o quantomeno che ha trascorso i 20 anni. Tutto questo l'ho pattuito DOPO che l'ho iscritta ASI. A carte fatte ho preso il mio assicuratore che da sempre mi ha assicurato e gli ho detto: senti in giro io posso assicurare la mia auto cosi' come auto storica, tu riesci a farmelo simile? Lui mi ha detto che non assicuravano auto storiche ma perche' non me ne andassi mi facevano quelle condizioni. Ovviamente sappiamo tutti che tra Nord e Sud le tariffe cambiano.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah io non lo so e non me ne intendo: prima montaggio centralina arrivavo vicino a zona rossa e fine erogazione di piu non si andava era strozzata. Dopo il montaggio centralina (che ho dovuto saldare alla centralina originale) io vado ben oltre la meta' della zona rossa. Non entro in dettagli che non conosco: ma prima era cosi', poi e' diventato cosa'.. ed al contempo io ci faccio poco piu di 1000km con un pieno. Non so niente, non faccio niente ma i dati sono questi. Devo farvi la foto mentre supero la meta' zona rossa perche' ci crediate? Ma tanto non ci credete nemmeno all'evidenza dopo che vi ho postato il mio contakm con dettaglio del parziale e lancetta carburante vicino alla riserva. Che conta?
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Vale, vale.. l'auto e' cambiata molto... i cv in piu si sentono che spingono come prima non spingevano.

    Non lo capisci finche' non ce l'hai... in accellerazione, sorpasso etc e' uno spettacolo la vecchietta....

    Andando poi ad andature di codice il consumo è minore rispetto a prima di montarla... quindi la centralina si ripaga in poco tempo.

    Zero fumo scarico posteriore. Revisioni perfette e tutti i parametri regolari.

    Non ho piu' problemi di minimo un po' traballante con le fredde temperature e che nessun meccanico mi aveva mai risolto.

    La ricomprerei ma ben prima di tutto il tempo che ho aspettato.

    In compenso ho il tac tac del probabile allungamento catena.
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    da quel che ho capito ha solo una centralina aggiuntiva, da lì le mie perplessità.
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Centralina, saldata direttamente ai fili specifici della centralina originale bmw.

    Fumo no, ma proprio no. Anzi pure meno fumo di come era normalmente.

    Prestazioni aumentate si e se prima sfiorando la zona rossa del numeratore giri si fermava li appena ad inizio zona dei 5000 adesso va oltre la meta' della zona rossa. Si sara' fulminato pure il conteggio dei giri su 'sta macchina e sfasa anche quelli allora. Certamente e' cosi'. Tanti km, tutto rotto, tutto sfasato, tutto da buttare, probabilmente abitando in zone umide entra umidita' nel serbatoio che condensa fa acqua e l'auto vecchia se la ciuccia come gasolio annacquato ma va ugualmente ed ecco spiegato perche' faccio piu di 1000km con un pieno. Eh si sara' certamente cosi'.

    Ad ogni modo per specifiche andate da gabo visto la centralina viene da lui comperata nuova.
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.109
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Scusami ma non ho capito.

    Se non erro l'E36 ha un serbatoio da 65l, tu dici di fare più di 1000Km con un pieno (suppongo arrivi fino alla riserva).

    Quindi ponendo che arrivi alla pompa con tre litri rimasti nel serbatoio ottieni una media di 16.2Km/l che equivalgono a circa 6l/100Km, che è già un grandissimo risultato per un 6 cilindri 2.5l, conta che la mia che è un 2.0 4 cilindri di ultimissima generazione ha lo stesso consumo.

    Questo calcolando esattamente 1000Km di percorrenza, in luogo dei 7Km/l dichiarati da BMW relativamente al consumo misto.

    Dunque la centralina può arrivare a tanto? Un miglioramento del 20% dei consumi su un motore di vent'anni con 450.000Km?

    Se è così Lunedì ordino una centralina per la mia.
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Come gia' specificato in realta' anche piu di 1000km solitamente sui 1030/1050max. La foto del mio cruscotto pag precedente dimostra 1000km ma non ancora a zero ce n'era ancora. Prima di montare il modulo me lo scordavo e mi fermavo a 850/870. Sfioravo quasi i 900 con 1 pieno ma era gia' tirato.

    Io avevo ipotizzato che col moduletto ci facevo 60/70km in piu ogni pieno, stima per difetto e stando stretti e stima ipotetica dalle parole di Gabo e del sito di vendita di quel modello di centralina. Poi messa su strada ne faccio di piu di km.

    Sul discorso fumo nero, inquinamento ed opacimetro. La prova che leggo dice: valore massimo limite 3, valore della mia auto 0.5 (non so che vuol dire ma capisco che e' piu basso).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Vorrei dirti di piu ma ti posso solo dire che senza modulo non tirava cosi e vicino ai 5000 o appena a sfiorarli poi di piu non andava oltre. Col modulino sfigatello va ben oltre. L'auto ha piu ripresa. Velocita' max che raggiunge adesso mai provata, meglio evitare visto i controlli. Non saprei proprio se ha migliorato in velocita' o solo ripresa.
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Da libretto originale in dotazione del 325tds dice:

    velocita' massima: 214kmh

    consumo (l/100km): 90kmH=4.9 - 120kmH=6.5 - città=8.8

    Serbatoio carburante: 65lt (di cui 8 riserva)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    da me i consumi, con modulo aggiuntivo, erano identici, se non aumentati in certi frangenti. :lol:

    erano diminuiti solo da bc, perché leggeva valori farlocchi dovuti alle correzioni del modulo.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ovviamente tu avrai letto sotto la colonna del 318 e quindi qualcosa di diverso ci sara' rispetto al 325, mi sembra corretto.

    Non ho mai detto che il modulo e' come avere rimappa o meglio della rimappa: ho detto PRIMA del modulo facevo queste percorrenze, dopo il modulo nel ho fatte delle altre e nel contempo con piu sprint i giri vanno oltre meta' zona rossa. Ho detto solo e nient'altro che questo.

    Per il serbatoio.. forse la tua era altra annata e nel tempo hanno fatto restyling anche sui serbatoi oltre che su qualche dettaglio estetico o elettronico?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Cos'e' BC? Io vado al distributore che sono in riserva strinata riempio tutto fino a raso, azzero il parziale e giro giro giro... quando sono nella stessa situazione vado a riempire di nuovo. Cosi' misuro i km e cosi' ho notato differenze pre centralina e post centralina. Anche tu avevi la centralina venduta da gabo? Stiamo parlando dello stesso oggetto? Perche' se non erro ci sono anche centraline per il tds vendute tra i 20 e 50/80E sul web. Quella di gabo non so se ha solo una resistenza venduta al prezzo d'oro.. potrebbe essere, glielo chiediamo cosa c'e' dentro? se e' solo undiodo da 10 centesimi? E' tutta resinata per cui dentro non si accede. Top secret di stato. Qualche soldino gliel'ho pure dato a dirtela tutta.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2016
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quello che mi restituisce le medie del consumo.

    le medie reali invece le calcolo da pieno a pieno, l'ultima 875 km fatti con 56 litri, di cui almeno metà in extraurbano a velocità costante
     
  19. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    riguardo al serbatoio delle e36 .. ricodo che in una occasione con la mia 320i riuscii a farci stare 63 L. e qualcosina , ero veramente quasi a secco.

    non ho mai fatto test di consumo precisi sulla 120d e87 che guido adesso , ma a occhio per fare 17kml devo impegnarmi molto a non premere troppo sull'acceleratore :mrgreen:

    inoltre ho avuto modo di provarla sia con modulo che con mappa e anche originale , non mi sembra di aver notato differenze di consumi in tutti i casi .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2016
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

Condividi questa Pagina