Ciao a tutti, sono registrato qui da qualche anno, quando avevo intenzione di prendere una serie 1 f20 prima che uscisse di produzione ma poi per vari motivi ho perso il treno. Ora mi ha stuzzicato che ho la possiblità di andare a vedere un 118d f20 automatica del 2018. circa 20.000 km dichiarati, a detta del proprietario veniva usata poco e garantisce i tagliandi ufficiali in bmw, e su questo credo non ci sia molto da discutere sun una bmw, sono registrati nel computer di bordo, non sono a conoscenza di possibilità di truccare questa cosa. Mi sono documentato leggendo qui un pò e mi sembra di capire che molto probabilmente questo modello ha il motore B47 quindi non dovrebbe avere il famoso difetto della catena, ma un collega mi ha detto che secondo lui una macchina che viene usata poco e magari è ferma da un bel po è un acquisto rischioso. In effetti ora la macchina posso andarla a vedere ma ha la batteria scarica, da quello che ho capito ultimamente non è stat proprio usata. leggendo qui sembra che il cambio vada codificato, ma se la macchina non si muove sarebbe un pò un problema, credo sia per questo che l'attuale proprietario non l'ha ancora cambiata, probabilmente aspetta di concludere con un acquirente. Comunque questa cosa la si risolverà in qualche modo, per adesso volevo un vostro consiglio su cosa soffermarmi a guardare per quello che posso io se sapete di difetti ricorrenti di questa auto e se anche secondo voi una macchina ferma da diversi mesi se non un anno è qualcosa di rischioso. Insomma datemi qualche consiglio per quello che ne sapete... :)
Si può e non servono né particolari attrezzature né competenze particolari. Sempre meglio le fatture o un controllo del telaio a pagamento. Se scegli di farlo io ho ricevuto un ottimo report da https://check-car.eu/bmw/bmw-service-history-check-online ed uno molto meno dettagliato da https://www.auto-records.com/ Ne abbiamo parlato qui:https://www.bmwpassion.com/forum/threads/storico-tagliandi-m3-e46.390253/#post-8725897 Non riesco a comprendere come intenda vendere l'auto senza batteria ma ormai non mi stupisco più di niente.
Grazie del link, credo proprio che farò una visura per sapere il più possibile anche se come tagliandi ce ne saranno uno o max due se ha veramente 20.000 km. Per questo https://check-car.eu/bmw/bmw-service-history-check-online serve il VIN mi sembra di capire, è il numero di telaio? Dove posso trovarlo sul questo serie 1 f20 del 2018? Poi pensavo anche su Carfax, non l'ho mai usato, me ne sto interessando in questi giorni. Ha senso? Comunque a me interesserebbe riuscire a capire anche se la macchina è stata incidentata o meno, ma su carfax andando a logica credo si trovi quello che è passato tramite assicurazione, se uno sfascia il paraurti per i fatti suoi e la porta in una carrozzeria qualsiasi carfax mica lo saprà
Ah altra domanda scusate, per la batteria quindi il discorso della codifica come funziona? È solo un avviso sul cruscotto e la macchina va lo stesso oppure non parte e si dovrebbe chiamare qualcuno che venga a casa a cambiarla e fare questa cosa della codifica? Per capire se si può prendere una uguale montarla intanto e successivamente passare in concessionario o da un meccanico qualsiasi se si puo
Se monti batteria pari caratteristiche va solo registrata, va bene anche qualche giorno dopo. Invece cambiando tipologia o amperaggio va anche codificata
Registrata significa solo passare in concessionaria a inserire il cambio come intervento perché si veda nello storico degli interventi o ha comunque qualche collegamento/effetto con il corretto funzionamento?
La registrazione della batteria nuova serve solo ad ottimizzare il suo funzionamento e di conseguenza la sua durata.
Con la batteria scarica non si apriva il portellone del bagagliaio, sapere come si può aprire? Sulla mia attuale (non una bmw) c'è un gancetto all'interno del bagagliaio accessibile dell'abitacolo abbassando lo schienale posteriore che fa scattare l'apertura manualmente. Ho provato a cercare qualcosa di simile ma non ho visto niente
Una auto usata va provata, specie se è acquistata da privato, che metta in moto, giri regolarmente e guidandola non evidenzi cose strane ... il bagagliaio si apra. Non c'è neanche lo straccio di garanzia di legge per coprire eventuali difetti non visibili. La batteria è da cambiare prima di concludere non dopo.