Consiglio per acquisto(318tds touring con problema a motore?) | BMWpassion forum e blog
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Consiglio per acquisto(318tds touring con problema a motore?)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da carloaf, 22 Maggio 2007.

  1. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?
    Salve a tutti !

    Finalmente ho trovato un forum BMW e36.. [​IMG]

    Esporrò brevemente il mio problema.

    Sabato scorso sono andato a vedere e provare una BMW 318 tds touring del 12/96 con esattamente 202.000km.

    Molto bella e tenuta bene, ecco perchè nonostante il problema che vi descriverò, ne sto cmq valutando l'acquisto.

    Premetto che il venditore mi sembra una persona abbastanza corretta.

    Al telefono prima di vedere l'auto mi aveva accennato solamente al bisogno di sostituire la catena di distribuzione, la richiesta è di 2000 euro trattabili.

    Bene, ci siamo incontrati, la macchina esteticamente è bella (colore bianco) pochi graffi, interni perfetti per un'auto di 110 anni, vano motore pulito, gomme nuove, insomma..la macchina a vista "c'è"..

    Parliamo un po' e scopro che purtroppo la frizione e' la sua originale..e vabbè.. (quanto potra' ancora durare?)
    Salgo e provo l'auto..e qua sorge il problema.

    Al minimo non si sente nulla, ma accelerando al salir di giri aumenta sempre un rumore proveniente dal motore (tra tra tra tra ..sempre piu' veloce al salir di giri)..io.."o madonna mia" ..e lui sostiene che questo sia il rumore della catena da sostituire.

    Io avevo molti dubbi in merito (ci "capisco" un po' di auto e meccanica in generale)..così decidiamo di andare da un meccanico (ah! in precedenza mi aveva detto che il suo meccanico di fiducia gli disse che era la catena di distribuzione da sostituire) ..il quale dopo aver sentito il motore sostiene che difficilmente si tratta della catena e che il rumore che si sente "è strano" e potrebbe provenire dal motore che bisogna aprire per vedere quale è il problema.
    Passiamo da un secondo meccanico che sostiene piu' o meno la stessa tesi.

    In ogni caso lasciamo la macchina li per un preventivo,
    oggi vengo a sapere che il meccanico non è riuscito a scoprire il problema e che per farlo è necessario aprire la testata...

    Dove si andrà a finire secondo voi?

    E' stata anche proposta la sostituzione totale del motore con un altro con circa 80.000km a 700 euro piu' manodopera;

    Il proprietario attuale mi ha proposto di vendermela cosi' a 1000 eu piu' passaggio di proprietà (circa 400 euro?)

    io piu' di 2400 piu' passaggio non voglio spendere..

    Secondo voi ci posso rientrare con la riparazione / sostituzione ?

    In ogni caso vorrei tirare il prezzo di vendita a 700-800 euro (e penso che me la dia a quel prezzo...)

    Opinioni? Consigli? Leggendo le inserzioni ho notato che molte 318tds hanno il motore nuovo...è un motore delicato che dopo i 200000km generalmente "muore"??

    Grazie a chi mi vorra' dare qualche consiglio!
    E anche informazioni (anche se so che è difficile, ma magari conoscendo il tipo di motore....) sul possibile difetto/problema di questo motore.

    PS: ho letto qua sul forum di problemi di questo tipo risolti col cambio olio..potrebbe essere magari questo caso?
    il rumore aumenta accellerando..direi che quasi "segue" ..incrementandosi..i giri del motore

    Grazie!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io direi di trovarne un'altra.
    cambi motore e ti ritrovi con un'auto col motore nuovo e tutto il resto vecchio..
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Trovati un 318 a benzina e trasformalo a gas che è meglio.
     
  4. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Esatto, anche un 320 o 325 almeno ti cammina
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Evita il 318tds, sopratutto con 202000Km.
    Prenditi un 318i o un 320i da trasformare a gas, si trovano a prezzi ridicoli
     
  6. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?
    grazie ragazzi ma 320 e 325 penso siano troppo per me (bollo, assicurazione...)

    perchè mi consigliate di evitare una tds con 200.000km?

    Allora è vero che è (piu' o meno) il "limite" di vita del motore 1.7td?

    grazie!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    l'assicurazione su un 2.0 benzina costa meno rispetto ad un 1.7 diesel (318tds) per il solo fatto che è a benzina.
    io con la mia (2.0 benzina) risparmio 50 euro rispetto a quella che avevo prima (1.9 td).

    dai 20 cv fiscali in più (circa 2000cc) l'assicurazione non cambia, quindi tra 325i e 320i al massimo ci saranno stando larghi 20 euro di differenza.

    col 318i, che ha 19 cv fiscali (1 in meno rispetto al 320i) risparmi ancora di più, come assicurazione, e il bollo rimane basso non avendo quel motore tanti cv.
    e comunque sarebbe anche meno polmone del 318tds.
     
  8. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    Spezzo una lancia in favore del 318 tds, essendone un felice possessore.

    La mia ha 251000 km e ha avuto poche rogne in vita sua.
    Ho cambiato un iniettore e il potenziometro della ventola interna.
    Per il resto solo tagliandi regolari.
    L'auto va ancora molto bene e i chilometri non li sente minimanente.
    Credo che con una buona manutenzione ne farò ancora tanti (sgratt sgratt).

    Per quanto riguarda il rumore proveniente dal motore non saprei che dire.
    Sei sicuro che venga dal motore? Se un rumore viene dal motore dovrebbe essere molto "rapido" mentre se viene da una parte in movimento tipo ruote dovresti saper contare i "colpi" perchè le ruote girano più lentamente.
    Spero di essermi spiegato!:eek:

    Ciao.
    Didogs.

    P.s.: il mio meccanico sostiene che prima di cambiare una catena di distribuzione cambi auto.:wink:
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    No no Puccio qui ti sbagli, mi sa che un 325tds non l'hai mai provato, io ce l'ho avuto e credimi che camminava, avoglia se camminava, altro che 318...
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Confermo il tds sulla e36 la faceva volare.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    hai ragione, infatti volevo scrivere 318tds!:biggrin:
    correggo subito

    infatti il 325tds aveva le stesse prestazioni del 320i, me lo ricordo bene!
     
  12. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?

    si si viene dal motore, e aumenta a salir di giri (proporzionalmente)
    tra-tra-tra-tra-tra..sempre più veloce al salir di giri del motore,
    al minimo e cofano aperto anche mettendo un orecchio vicino alla testata non si avverte nulla di anomalo..sigh che sfiga :sad:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    su autoscout ci sono 200milioni di E36 in vendita, vuoi non trovarne una?:lol:
     
  14. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?

    grazie per i consigli, io comunque cercavo esclusivamente la touring, (la e36 mi piace anche coupè ovviamente ma sinceramente alle volte mi serve spazio per caricare e con le 3 volumi penso di aver chiuso :biggrin: )

    In ogni caso la touring non è così facile da trovare come dite voi, soprattutto a cifre ragionevoli ..dopo tante ricerche ho appurato che il 1.7 diesel dopo 200.000km (ma ovvio non è una regola) "sviene".
    Quasi tutte le auto con queste motorizzazioni sono vendute con il motore rifatto completamente (brnzine di banco, albero ecc ecc).

    Non può essere un caso.. ma come mai? ci sono diesel (vedi volvo per es) che fanno 1 milione di km senza problemi :mrgreen:

    In ogni caso per ora ho trovato l'auto (avevo fretta..) non BMW.

    Ma il tipo mi ha telefonato qualche giorno fa dicendomi che non riesce a venderla (ovvio) e visto che mi piaceva me la offre a 600 euro più passaggio. calcolate che l'auto è in buonissime condizioni tranne il motore che ancora non si sa cosa ha....non è stato aperto..

    che mi consigliate? revisionare il motore quanto mi può costare?

    Se ne trovano di già revisionati?

    a che prezzi?

    tnx
     
  15. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    io con la mia compact 318tds avevo 340mila km e ancora andava e come...
    era anche rimappata....

    motore indistruttibile..

    per dirvela breve, ancora la vedo girare....
     
  16. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?
    Fabio va bene ma ti assicuro che ho visto molte molte inserzioni di 318 tds con motore rifatto. Non può essere una casualità!!

    Mamma mia se fosse solo l'olio ridotto ad acqua sarebbe un'affarone! :D

    Sabato prossimo la vado a ricontrollare meglio e deciderò
     
  17. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Cosa hai deciso?
     
  18. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?
    ho preso una V40 :mrgreen:

    Poi il tipo mi ha ricontattando abbassando la richiesta ma avevo già preso la Volvo, di cui sono comunque soddisfatto.

    Peccato perchè la BMW Station non mi dispiaceva
     
  19. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv

    E come ti trovi? A quanto l'hai presa?
     
  20. carloaf

    carloaf Kartista

    66
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 coupè?
    mi trovo benissimo, è un carro armato!

    Poi col GPL si risparmia davvero tanto, perchè a benzina succhia un bel po' il primo 1.8 ad iniezione normale
     

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