Finalmente sono riuscito a comprare un motore 2.5 e uno 2.8 da trapiantare sulla mia 320 coupè. Ne ho presi due, perchè vorrei montare tutti i componenti del 2.8 m52, dentro il monoblocco 2.5 m50. Tutto questo pre evitare di dover trapiantare anche tutta l'elettronica dell'm52, con tutti i casini che ne deriverebbero.Il risultato che vorrei ottenere è un motore m50 2.8 di cilindrata. Volevo chiedervi qualche consiglio su come procedere. Qualcuno lo ha già fatto? Su diversi forum americani dicono che sia fattibilissimo. Voi cosa ne pensate?
Quello a cui miro di arrivare, è di avere un motore m50 2.8. Volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto. Questo per avere qualche dritta sulle cose da fare o non fare. Su tanti forum americani se ne parla molto, è per questo che li ho presi entrambi. Ho visto che il costo del solo albero otore con le bielle e i pistoni di un motore 2.8, costavano quanto un motore intero, cosi l'ho preso tutto.Cercando in rete, ho scoperto che i monoblocchi 2.5 m50 e 2.8 m52 sono identici. Differiscono uno dall'altro per quanto riguarda l'albero morore, che nel motore 2.8 ha una corsa maggiore, e anche l'attacco della biella ai pistoni diverso. Il diametro dei cilindri è uguale. Da quanto ho letto, basterebbe mettere l'albero motore con pistoni e bielle, dentro il motore 2.5, e tutto dobrebbe funzionare. Questo è , a grandi linee, quello che so. Pareri?? Consigli??
Consiglio motore da swappare su 320 m50 Estto. Metti albero, pistoni e bielle. Poi andra' rifatta completamente la mappa anticipo accensione e rivista la mappa iniezione
ok,a quello ero preparato. Dici che con l'elettronica originale non parte neanche? Anche se prendessi un chip di un 2.5, non credo che sarebbe meglio.
Qui è necessario l'autorevole parere di [MENTION=3902]deftones[/MENTION] /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> So che ogni volta viene sempre fuori questo argomento, ma saprai che è una modifica illegale e che potrebbe darti rogne con l'assicurazione in caso di qualche grave incidente? (sgrat sgrat ovviamente)
allego una foto del motore 2.5, l'altro è in viaggio. http://s18.postimg.cc/rqv3dyn8p/Bmw_M50b25.jpg Spero di venirne a capo!!
Oggi mi è arrivato il motore 2.8 m52tu. In questi giorni ho cercato in rete un modo per non dover smembrare due motori per farne uno. Solo che non c'è verso di montare il 2.8,per via dell'elettronica. Nessuno ha qualche consiglio. Ho provato a cercare una ecu con il relativo ews di un m52tu,ma non riesco a trovarla. Nel caso la trovassi,secondo voi sarebbe facile da montare? Oppure dovrei tagliare e saldare? Se riesco a trapiantare direttamente il 2.8 mi resterebbe il 2.5 intatto,e pronto da montare su un eventuale altra auto.
tu hai m50tu o m50 liscio? l'm50tu non differisce molto dall'm52, a memoria si trasferisce tutto l'impianto elettrico, i sensori e pure l'aspirazione (naturalmente serve l'aspirazione dell'm50b25, non quella del 2000)
Io ho un m50tu e un m52b28tu.Credo sia un vero casino trsferire l'elettronica dell'm52tu sulla mia auto. Ho letto che l'elettronica dell'm52, ha diversi controlli che la mia auto non ha, come ad esempio il controllo della velocità della ventola del raffreddamento quando è trascinata!! La mia auto non ha neanche la ventola elettrica!! Ha il giunto viscostatico. Penso che sia davvero un casino. Ho provato a cercare in rete se é possibile montare la testa dell'm52 classico,ma non corrispondono i passaggi dell'olio. Alla fine, mi sa che mi tocca smembrare il 2.8 e trapiantarlo nel 2.5!! Cmq, se qualcuno ha qualche idea, e ben accetta!!!!
hai sbagliato a prendere un m52tu, che è più simile a un M54. dovevi prendere un m52 liscio col singolo vanos. per me è meglios e cambi motore per realizzare il tuo progetto. sono cose che andavano pensate prima. io avevo letto il thread di uno negli states che aveva fatto da m50tu a m52 e poi a m54 trasportando l'elettronica con chip specifico e facendo un pò di macello, ma non l'ho salvata e non la ritrovo.
il problema è che il mio è un m52b28tu. Questo significa che ha l'elettronica siemens ms42 che on si riesce a sbloccare. Ho provato a vedere se era possibile montare la testa dell'm52 classico,ma non é possibile,in quanto alcunicondotti dell'olio sono diversi. Avrei montato volentieri l'elettronica dell'm52tu,ma haun sacco di controlli che la mia auro non ha. Sto pensando seriamente di smembrare il 2.8 per fonderlo il 2.5. Non riesco a vedere altre soluzioni.Aspetterò ancora fino a luglio, quando mi scadrà l'assicurazione,poi inizierò il lavoro. Se nel mentre non trovo altre idee, farò così. Poi a gennaio 2014 diventerà storica,quindi aspetterò per assicurarla. Se nel mentre qualcuno ha qualche idea, la valuterò molto volentieri!!
come nel mio post precedente. non ho altro da aggiungere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusa ma ho scritto due volte la stessa cosa. non so perchè non mi visualizzava la risposta. Se prendo i pezzi interni per trasferirli,non ci dovrebbero essere problemi.purtroppo ci ho pensato dopo di montare direttamente il 2.8. inizialmente volevo montare assolutamente l'm50, in quanto è più simile al mio. Al massimo,farò come avevo in mente all'inizio. grazie
Non state a far casini, se é m50 non può essere tu (tu va ad indicare il bivanos, solo x gli m52) l'm52tub28 dell e46 é castrato già in partenza ed é completamente diverso dal m52b28. In ogni caso entrambi hanno il blocco in alu, mentre l'm50 ce l'ha in ghisa. personalmente monterei l'm50b25 come sta, che comunque é già un ottimo upgrade, onde evitare di ritrovarsi a buttare via 2 motori poi
M50tuB20 è il 2.0 vanos, usato su E34 ed E36 dal 92 in poi. "tu" non sta per vanos/bivanos, ma indica "revisione tecnica", ovvero la presenza di aggiornamenti/novità nel propulsore nello specifico, come già detto, l'M50tu ha il vanos, l'M50 no.
esatto m50 = senza vanos m50tu = un vanos m52 = un vanos m52tu = due vanos m54 = due vanos e poi si passa a motori diversi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io quando ho aperto il motore del 328e46 mi sono spaventato (m52tu), credevo di trovare il coperchio in alluminio tipo m52 invece è identico a prima vista all'm54 che avevo nel 330.