BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Consiglio gomme estive | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consiglio gomme estive

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Davide*, 9 Maggio 2019.

  1. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Prendi le Michelin Pilot Sport 4, ma visto che la tua è una xDrive, devi prendere quelle "Stellate" omologate da BMW, altrimenti mandi in crisi il ripartitore e poi sono C___I...
    Successo con l'X3, montando le S001 NON stellate ed il conto di 4.000€ e spicci che ho dovuto dare a BMW ancora mi sta logorando interiormente...
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mah..... a me nessuno leverà mai dalla testa l'dea che la stella sia solo una questione di marketing.
    E anche se così non fosse (se fosse quindi una mescola dedicata alle vetture BMW), mi dovrebbero spiegare come un semplice cambio di mescola possa salvaguardare il ripartitore centrale...

    Aggiungo, infine, che per tutto l'inverno ho circolato con delle termiche con la stella al posteriore e senza stella all'anteriore (stesse identiche ruote, misure diverse) e di differenze non ne ho proprio notate.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.860
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quoto quanto detto, le stellate sono puro marketing.
     
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  4. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Salve a tutti,
    devo purtroppo sostituire i pneumatici estivi della mia 430i perché sono alla frutta.
    Per quelli invernali invece sono fortunatamente a posto.
    Cosa mi consigliate?
    Vorrei continuare con i runflat, faccio bene? Qualcuno di voi è passato alle gomme normali trovando sensibili benefici?
    Mi piacerebbe avere una ottima tenuta, unita alla silenziosità ed alla durata, anche se so che è difficile.
    Se dovessi tralasciare una delle caratteristiche di cui sopra, tralescerei la durata, mentre non rinuncerei alla tenuta.
    Per il budget diciamo che non ho particolari limiti, se non quelli della decenza
    Grazie a tutti.
    Un saluto.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    No rft tutta la vita, non c’è paragone tranne che in caso di foratura…. Io su f31 ho messo le Michelin sport 4 e ne sono veramente soddisfatto sia come tenuta che resa chilometrica e silenziosità, mente sulla x1 ho montato le Hankook evo qualcosa, non male ma non paragonabili alle Michelin ma nemmeno l’auto lo è :biggrin:
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sono in molti (me compreso) ad aver felicemente abbandonato le runflat.
    Al di là dell'indubbio vantaggio di poter proseguire anche in caso di foratura, ti ritrovi con gomme più rigide e rumorose.

    Data la tua ricerca di requisiti, non posso che concordare con @THOMAS73: Michelin Pilot Sport 4 offrono più o meno tutto ciò che chiedi.
    Se vuoi ancora più tenute devi andare sulle 4S, ma in quel caso si riduce la durata.

    Io sto utilizzando da un po' le Continental Sport Contact 6 e anche queste sono buone, anche se sulla durata ho qualche perplessità dato che sono alla seconda stagione con pochi chilometri percorsi e le spalle mi sembrano già parecchio consumate.
     
  8. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Grazie dei consigli.
    Alla fine ho deciso di rimanere sulle runflat perché viaggio abbastanza in auto e ho voluto evitare beghe in caso di foratura.
    Ero orientato sulle pilot sport 4 ma poi il mio gommista mi ha proposto le hankook ventus s1 evo3 a 650 euro montate, contro gli 880 delle michelin ed ho seguito il suo consiglio.
    Guardando le varie prove e stando a sentire quanto mi ha detto, dovrebbero essere delle buone gomme, ma non certo a livello di michelin.
    Appena ci avrò fatto qualche migliaio di chilometri vi farò sapere le mie impressioni.
    Grazie ancora.
    A presto.
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Anche mia moglie le ha scelte, e credo siano lo stesso modello, per la differenza di prezzo. ho avuto modo di utilizzare la x1 continuativamente per quasi 20 giorni in Sardegna, ti dirò che le trovo discretamente rumorose nelle curve strette a bassa andatura. Per il resto non posso dire altro
     
  10. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

    557
    745
    25 Giugno 2021
    Bayern
    Reputazione:
    480.179.992
    F22
    Come ti regoli per le forature?
    Hai il Kit+Compressorino?
    Ruotino?
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ce l'ho.... ma a casa: in auto, onestamente, non saprei dove metterlo senza perdere ulteriore spazio nel già modesto bagagliaio della F33.

    Diciamo che mi affido alla fortuna (in oltre 30 anni ho forato solo una volta) e alla copertura assicurativa (che include carro attrezzi, ecc ecc).

    Oltretutto quei kit funzionano se il foro è minimo: se, ad esempio, tagli uno pneumatico sul bordo di un marciapiedi, hai voglia a provare a sigillare la fessura con il liquido.

    Aggiungo infine che con i runflat puoi percorrere un massimo di 100Km (a 80Kmh), dopodiché dal gommista ci devi andare comunque. La differenza sta solo nel fatto che non devi aspettare il carro attrezzi e che, eventualmente, puoi tornare a casa se non è troppo distante.
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Io kit con compressorino su entrambe le auto più polizza carro attrezzi. L’unica volta che ho forato in maniera importante(non il chiodino che fa solo perdere pressione lentamente) è stato con un detrito, squarciato gomma e recuperata auto con carro attrezzi. Con runflate sarei arrivato da solo dal gommista anziché con carro, ma la gomma era da buttare ugualmente
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mai verificato, ma temo che anche con i runflat in caso di squarcio sia impossibile proseguire.
     
  14. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Vi dico per esperienza personale che con le runflat si cammina anche con pressione pari a zero, certo non ad 80 km/h, senza rovinare il cerchio.
    Diciamo che ad un gommista o a casa ci si arriva in tutte le situazioni.
    La fregatura è che se si fanno tanti km con pressione bassa la gomma si rovina e poi non è consigliabile ripararla.
     
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  15. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

    557
    745
    25 Giugno 2021
    Bayern
    Reputazione:
    480.179.992
    F22
    Grazie mille per il vostro Feedback!!!
     
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  16. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ciao a tutti,
    vi aggiorno dopo aver percorso diverse migliaia di chilometri con le hankook ventus s1 evo3 in ogni situazione.
    Questi pneumatici mi piacciono per silenziosità e tenuta di strada alle alte velocità in condizioni di asciutto.
    Nel misto stretto sento l'anteriore un po' impreciso anche se è difficile fare una valutazione di questo tipo perché entrano in gioco troppi fattori tra cui tipo di asfalto, umidità e temperatura. In generale, però, stressando le gomme nel misto stretto ho sentito l'anteriore un po' "leggerino".
    Sul bagnato, invece, secondo me sono improponibili, non mi danno sicurezza in alcuna situazione (anche se per me non è un grosso problema dato che d'inverno le sostituisco con le sottozero).
    In definitiva le consiglio senza alcun dubbio a chi alterna due treni di gomme l'anno, ma non a chi le lascia sempre montate.
    Come rapporto qualità prezzo, secondo me, sono molto valide.
    Un saluto a tutti.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    io invece su x1 a trazione anteriore le riscontro abbastanza rumorose nelle curve strette

    premetto che non la guido quasi mai, ma proprio oggi con piogge abbondante, accelerazione, curve e frenate importanti, zero aquaplaning, mi ha sorpreso per tenuta, onestamente non me l'aspettavo.
     
  18. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Non saprei.
    Sulla silenziosità io le reputo tra le migliori che ho montato su diverse auto, anche e soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali a medie di velocità elevate.
    Sul bagnato non mi piacciono, ogni tanto partono per la tangente senza preavviso e, anche quando tengono, non le sento per niente comunicative.
    Magari le differenze potrebbero derivare dal fatto che abbiamo auto diverse, oltre che sensazioni ed esperienze chiaramente differenti.
     
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  19. Fabietto1969

    Fabietto1969 Aspirante Pilota

    16
    2
    10 Giugno 2021
    UDINE
    Reputazione:
    0
    BMW 430 XDRIVE GRANCOUPE
    ...allacciandomi alla discussione....
    Sono possessore di una 430 d xdrive con cerchi da 19 e gomme differenziate.
    Il gommista mi ha consigliato di cambiarle tutte e quattro e non 2 alla volta (anche se quelle anteriori si usurano di meno) per mantenere il piu' possibile lo stesso diametro di rotolamento per salvaguardare il ripartitore; per quanto riguarda stellato o no e' rimasto sul vago.
    Inoltre adesso sto' per finire il treno di gomme che monta (Falken Azenis FK510); avendola acquistata usata montava già queste coperture. Devo dire che a parte la non eccelsa durata chilometrica, mi sono trovato benino. Molto precise e con un ottima tenuta in qualsiasi circostanza, anche se adesso cominciano ad avere rumore di rotolamento (dato che non le posso invertire).
    Ho una guida abbastanza allegra ma non da andare in pista, cosa mi consigliereste?
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Goodyear Eagle Supersport
    Michelin Pilot 4S
    Bridgestone Potenza Sport
    Continental SportContact 7
     

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