Ciao, ho appena acquistato un 320i e36 e devo cambiargli le calze..... sul libretto c'e' segnata una sola misura 205/60 R15 91V. Mi chiedevo se mantenendo lo stesso cerchio fosse possibile diminuire la spalla e allargare il battistrada e, se si, come devo fare per farmi scrivere la nuova misura sul libretto. In più, pensavo di mettere delle Continental, avendo ipotizzato un 15000 km l'anno e considerato che con la macchina ci devo andare solo al lavoro (...poche sgommate :wink: ). Che dite: buona scelta?? graziegrazie
Lascia stare le Continental, io le ho su e sono una porcheria di prima categoria. Sto aspettando le Bridgestone ER300
bridgestone er300 montate,vanno bene,silenziose,non costano eccessivo,io le ho montate sulla fiat settimana scorsa. Per riportare altre misure sul libretto devi chiedere il nulla osta e poi far aggiornare il libretto in motorizzazione. Cmq con i cerchi da 15 la misura massima sono delle 225,non ricordo la spalla mi sembra 50.
ciao, tralasciando il mio parere riguardo la scelta delle gomme (non sempre approvato da tutti) dico solo che se hai solo quella misura a libretto ATTUALMENTE puoi montare solo quella misura di gomma. Nel caso tu volessi una gommatua più sportiva, con cerchio da 16" o da 17" devi richiedere via fax il nullaosta presso bmw, pagare 3 bollettini, comprare cerchi e gomme, recarti alla motorizzazione x la visita. il mio consiglio però è che se non usi l'auto x fare il matto, e se non 6 malato come alcuni di noi, mantieni quella gommatura lì, almento il comfort rimarrà quello di sempre e non avrai grossi problemi con buche e marciapiedi...
... mah, semplicemente per aver un pò più di sicurezza.... ed ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte
Grande, anch'io sto per acquistare uniroyal. Ho trovato un gommista che mi sembra in gamba (finalmente) e mi ha consigliato uniroyal 205/60/15 v perchè dice che le nostre bmw vogliono battistrada tenero e spalla non troppo rigida (tipo le michelin: anche queste hanno la spalla poco rigida) e che più del 205 non ha senso La spiegazione: per evitare, sulle cuciture dell'asfalto, quel terribile effetto ondeggiante del frontale (quello che molti di noi accusano e che richiede anche la sostituzione dei silent ed eventualmente le testine), in quanto il battistrada tenero permette precisione e direzionalità. Mentre la spalla non rigida fa sì che sia la spalla stessa ad attutire le asperità dell'asfalto e non il gruppo braccetti/testine/sterzo. E io non gli avevo nemmeno accennato che ho appena ordinato i silent della powerflex. Accendiamo le Uniroyal?
mah..io montavo le pilot sport..ho passato sia le 1 che le PS2 misure 235 40 17 e sia con assetto //M che con quello nuovo più basso e rigido non ho mai avuto ondeggiamenti,indecisioni,ecc ecc ne alle basse velocità e nemmeno a 200 in autostrada tant'è vero che nonostante ho preso i powerflex non li ho mai montati e li ho cambiati da manutenzione,lasciando le testine originali,fino ai 254mila km! il problema dell'ondeggiamento è molto famoso ma io non sono mai riuscito a guidare una 3 che lo avesse
la mia non ondeggia,, ma se glielo chiedo sculetta come una ***** monta le uniroyal, che per quello che costano vanno molto bene, ah il mio gommista mi ha sconsigliato le michelin, dice che dietro si consumano in breve tempo, chissa se è vero o semplicemente non voleva/poteva montarmele...
si le michelin si consumano abbasanza in fretta,ma come gomme sono ottime,poi certo il tutto sta nel come si tratta la macchina.
a me si sono consumate abbastanza in fretta,diciamo da un cambio d´olio all´altro.Forse perché facevo molta autostrada,solo autostrada,con medie molto alte,qundo ancora si potevano fare.
anche io faccio parecchia autostrada,ma direi un 60% strada normale 40% autostrada forse dipende da quello..