BMW Serie 3 E36 - Consiglio acquisto marca debimetro maf | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Consiglio acquisto marca debimetro maf

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 20 Settembre 2023.

Tag (etichette):
  1. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    E36 m52b20 1996, spegnimenti randomici/perde colpi, occasionalmente mura vistosamente (non eroga potenza), consumi un po' aumentati, puzza di scarburato e accellerazione non linearissima già da un po'.
    Controllato visivamente possibile aria falsa e sembra ok.
    Penso proprio sia il debimetro, anche perchè scollegandolo funziona come quando funziona male, a parte che non si spegne.
    OEM costa la bellezza di 532€ +iva, un po' troppo.
    Ritenete che l'unica soluzione sia spendere quella cifra?
    Sapete consigliarmi marche buone tra le non originali?
    Vorrei un componente su cui possa contare...
    Espedienti per essere sicuri al 100% che sia il debimetro? Una diagnosi sarebbe affidabile?
    Ringrazio anticipatamente!
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Io ti direi di fare una diagnosi.
    In teoria, se è il debimetro che causa tutti quei problemi, staccandolo dovrebbe migliorare, perché la centralina ha una mappatura di emergenza nel caso, appunto, che il debimetro venga scollegato.
    Altri sensori che possono influire, sono quello di giri (sulla ruota fonica) e quello dell' albero a camme.
    Per ultimo, la sonda lambda, ma quella influisce leggermente sui consumi e al minimo.
     
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  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    su alcune mie auto con debimetro mal funzionante, staccandolo il motore funzionava ancor peggio.
    dunque la prova scollegandolo per vedere se è guasto lascia il tempo che trova.

    per testarlo dovresti individuare il pin del segnale in uscita, e verificare che col motore al massimo il voltaggio si avvicini ai 5 volt (4 magari)

    se il voltaggio risultasse ad es 1 volt significherebbe che il debimetro restituisce una lettura falsata.


    ma non è detto che sia rotto..
    spesso è solo sporco.

    basta pulirlo immergendolo e sciacquandolo con alcool isopropilico.

    oppure spruzzare al suo interno, dove c'è il film caldo con uno spray a base appunto di alcool isopropilico.

    va bene anche lo spray pulitiore per freni.

    io lo pulisco ad ogni sostituzione del filtro aria, dato che è in prossimità
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Secondo me non è il debimetro.
    Avete controllato questa valvola/membrana?

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=CB51-EUR-02-1996-E36-BMW-320i&diagId=11_6076

    Sui diesel m47 ( forse anche m57 ) è così ma per la E36 potrebbe essere diverso.

    Il segnale in uscita è in onda quadra e per controllarlo bene servirebbe un oscilloscopio e soprattutto qualcuno che lo sappia usare.
    Non conosco la gestione elettronica della E36 ma se staccando il debimetro si accende la spia motore allora molto probabilmente si accenderà anche con valori fuori range del sensore.
     
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  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Tu hai avuto problemi con questa valvola?

    Anche l'e36.

    La tensione é misurabile con normale tester.
     
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  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    la prova che suggerivo non va fatta col debimetro staccato..
    va solo prelevato in parallelo il filo del pin che trasmette il segnale in uscita.
    a seconda del voltaggio è verosimile stimare se il misuratore restituisca un valore plausibile alla centralina o meno.

    giusto per capire se il debimetro è fottuto o meno, e imputare o meno al suddetto la causa del malfunzionamento.


    era solo una risposta alla domanda: come posso capire se il debimetro è guasto, ovvero se sia la causa del problema?


    che poi sia effettivamente il debimetro a causare tale malfunzionamento è tutto da vedere.
    anche secondo me NON è lui la causa.


    ma siccome la prova da me suggerita è a costo zero, ho pensato di suggerirla comunque.


    per quella prova non serve l'oscilloscopio
    basta un tester qualsiasi.
     
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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    esattamente
     
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  8. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Bè, innanzitutto grazie per le molte risposte.
    Essendo il problema sporadico e non continuativo è difficile da descrivere, non basatevi troppo sulle mie descrizione perché potrebbero essere fuorvianti.
    Le ricapitolo meglio:
    -da qualche mese mi sembra che in accelerazione non sia molto lineare, sintomo cmq non eclatante.
    -da qualche mese mi sembra che a volte puzzi un po' allo scarico, anche questo cosa lieve, non mi ci baserei, non sono un sommelier dell' idrocarburo.
    -da qualche mese mi sembra consumi un po' di più, ne sn abbastanza certo ma potrebbe essere l'aumento del prezzo della benzina a influenzare la mia percezione. Cmq mi baso sul consumometro, non sulla spesa ovviamente.
    -da un paio di settimane, sempre più frequentemente, soffre di spegnimenti improvvisi. Se l'auto è in movimento da un piccolo strattone, se è ferma si spegne netta.
    -da una settimana oltre agli spegnimenti a volte è pigra nel salire di giri, eroga poca potenza (non va na sega), è un po' ruvida, ha un rumore più cupo. Se spengo e riaccendo a volte va a posto.
    Prove che ho fatto:
    -Spegnere e riaccendere: va a posto per un po'.
    -Scollegare il debimetro (a motore in moto e in temperatura): l'auto si comporta come quando funziona male, è forse un po' più borbottona in basso. Non mi si è spenta ma potrebbe essere perché non l'ho provata a lungo, domani lo faccio, giro per un bel po' col deb. staccato.
    -Pulire il debimetro (l'ho smontato e l'ho annaffiato abbondantemente di disossidante elettrico secco, poi lho lasciato asciugare a lungo, ho ricollegato la batteria dopo un po' che l'ho rimontato.): per un po' l'auto sembrava funzionare un gran bene, ma non ho potuto provarla a dovere perché diluviava qua oggi. Poi a una certa ha fatto uno spegnimento ed ha ricominciato a non erogare potenza.
    Ergo
    Deduco che gli spegnimenti siano il preambolo del resto.
    -testare il sensore di giri Albero motore, allego immagine sotto, perché non so se sia la procedura corretta. Se lo è il valore mi risulta errato. Se non lo è per favore spiegatemi. Il sensore lho lasciato attaccato al suo alloggiamento sul basamento. IMG_20230921_172330.jpg
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    No perché non l'ho mai avuta ma aiutai un amico a cambiarla.
    Sono passati almeno dieci anni ma se non erro dava problemi al minimo.
     
  10. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Cercherò di fare una diagnosi.
    Come posso individuare il segnale in uscita? Scusa devi spiegarlo come a un bambino, di elettromeccanica ci capisco poco, l'altro puntale dove lo metto? Cmq poi tutto giù il gas e guardo quanto segna quindi? Ma non dev'essere sotto carico il motore? Lo faccio in folle?
    (Piccolo aneddoto, ho già fatto sta cosa quando avevo rifatto il motore a una punto gt, la mia prima auto. Ho girato per un po' con due cavetti che uscivano dal cofano e il multimetro scothciato al tergi, per vedere se oscillava come doveva, ahaha. Nonostante questo non mi ricordo come collegarlo.)
     
  11. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Dovrebbe gestire i vapori basamento giusto? Non dovrebbe dare sintomi tipo quando si toglie l'astina dell' olio a motore acceso? Cmq io non ho problemi al minimo, ci sono in modo randomico e se è al minimo si spegne. Grazie ma per ora mi sento di escluderla.

    Mi potreste anche indicare come effettuare un test sensore posizione alberi a camme?

    Ah! E comunque se sapreste indicarmi una marca debimetro decente anche quello sarebbe come test, se sostituendolo va posto è quello...
    Non lo farei con uno da 600€...
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2023
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Il test sul sensore è giusto così dovrebbe segnare a 1.280 Ohm però. Sugli altri sensori non ho indicazioni però suppongo che anche quelli debbano segnare la stessa resistenza.

    Per testare il debimetro dipende dal debimetro che hai però in teoria dovresti avere quella film, comunque io ti do tutte e due le indicazioni. secondo il manuale quello a filo caldo per testarlo bisogna smontarlo, mettere in moto la macchina per due tre minuti accelerando un po', poi spegnerla e osservare il debimetro.
    Dopo quattro secondi dallo spegnimento il filo caldo deve diventare incandescente per un attimo se non lo fa allora è da cambiare.
    Per quello a film invece, che è quello che dovresti avere tu, dice solo di testare se arriva la tensione dalla centralina sul PIN 1 (massa) e 3.
    Per misurare devi smontare il connettore e lasciare collegato al debimetro.
    Il segnale invece è sui PIN 2 e 4.
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Il test sul sensore è giusto così dovrebbe segnare a 1.280 Ohm però. Sugli altri sensori non ho indicazioni però suppongo che anche quelli debbano segnare la stessa resistenza.

    Per testare il debimetro dipende dal debimetro che hai però in teoria dovresti avere quello a film, comunque io ti do tutte e due le indicazioni.
    secondo il manuale quello a filo caldo per testarlo bisogna smontarlo, mettere in moto la macchina per due tre minuti accelerando un po', poi spegnerla e osservare il debimetro.
    Dopo quattro secondi dallo spegnimento il filo caldo deve diventare incandescente per un attimo se non lo fa allora è da cambiare.
    Per quello a film invece, che è quello che dovresti avere tu, dice solo di testare se arriva la tensione dalla centralina sul PIN 1 (massa) e 3.
    Per misurare devi smontare il connettore e lasciare collegato al debimetro.
    Il segnale invece è sui PIN 2 e 4.
     

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