Consiglio acquisto 318 '95 con GPL

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da peppinorx, 11 Luglio 2009.

  1. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
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    10
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    Ciao a tutti,sono sempre stato affascinato dal marchio BMW e dalle sue splendide auto ma purtroppo non sono mai riuscito ad averne una a causa del budget limitato,ora forse ho finalmente la possibilità di acquistarne una,trattasi di una bella 318 berlina del 95 con impianto GPL BRC ad iniezione montato a settembre.L'auto ha 170000 km con la distribuzione sostituita a 140.000,a detta del proprietario sono sempre stati fatti i regolari tagliandi.Ha superato la revisione ad Aprile ed è la versione 77kw (115cv)
    Monta le gomme nuove e prima di farla vedere al mio meccanico (anche perchè non torno a casa prima di fine Luglio)vorrei avere qualche chiarimento.
    -E' vero che tagliandata regolarmente (olio+filtro olio ?ogni 10-15000km) può durare per altri 100.000 km?

    -A cosa devo fare attenzione nel modello in questione?Potrebbe essere richiesta a breve una manutenzione importante?Se si,che cosa?

    -Il venditore mi chiede 2000 euro trattabili e la macchina in foto si presenta bene,su quella cifra ho trovato solo macchine alla frutta e con il doppio dei KM.

    -Qualche consiglio visto che si tratta della prima auto che comprerei?(la precedente l'avevo ereditata da mia nonna ma ha fatto una brutta fine [​IMG])

    Ciao a tutti e grazie

    p.s.:più tardi vi posto i link delle foto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2009
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao e benvenuto tra noi...:wink:

    Comincio col dirti che la 318i del 95 non ha la distribuzione a cinghia ma a catena, quindi non è possibile che sia stata "fatta la distribuzione", le avranno cambiato solo le cinghie dei servizi (servosterzo, pompa acqua, alternatore e clima).

    Se ha davvero 170.000km e ha avuto il minimo di manutenzione, quel motore può fare 400.000km senza grossi problemi.

    Noie meccaniche a 170.000km sono quasi assenti: potrebbe essere necessario sostituire i silent block anteriori, forse la pompa acqua (preventivamente) e la valvola termostatica. Il resto manutenzione ordinaria, olio, freni, filtri.:wink:
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
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    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    2000 €? se ha l'impianto GPL perfetto è un ottimo prezzo... io trovai un 318is a 1700 €... stupendo... Però 115 CV non sono 84 kW? è quanto la mia.... 84,5 kW ;) Aspettiamo notizie e fidati che ti divertirai ;)

    non ti dura altri 100.000 km con manutenzione ordinaria... ti dura anche 400.000 km :D la mia 291.000 proprio oggi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2009
  4. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Quoto MIX il 318i come il 316i hanno avuto la cinghia solo dal '91' al '93 dopodiche la catena...:wink:

    Il prezzo è altino certo ha il GPL ma controlla quando scade il bombolone perchè và sostituito ogni 10 anni altrimenti sei fuori regola!

    EDIT: Ho notato adesso che l'impianto è nuovo...
     
  5. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    work in progress
    Anzitutto vi ringrazio per le celeri risposte,la bombola probabilmente è meno recente dell'impianto brc perchè il proprietario prima ne aveva un altro e può darsi che ha fatto un mix fra i due impianti:
    ".L' IMPIANTO A GAS è quello di tipo ad iniezione della BRC, cambiato successivamente, in quanto inizialmente mi è stato montato un impianto di dipo tradizionale della star gas, ma poi mi è stato sostituito con quello di cui ti parlavo.Ora va benissimo, e l impianto è stato anche omologato sul libretto."
    Quindi anche la data della bombola è da verificare.
    Adesso mi mettete un dubbio,il proprietario mi dice che l'auto è del 95 ma non vorrei che si riferisse all'anno di immatricolazione,visto che come dite voi la cinghia di distribuzione è presente solo per quei modelli non vorrei che si trattasse di un esemplare proveniente dalla germania!Purtroppo non si fida a fornirmi il numero di targa e non posso fare delle verifiche,dovrò attendere di vederla dal vivo per fare tutti gli accertamenti del caso.

    Questo il testo dell'annuncio:
    "Vendo bmw 318i
    impianto gpl installato a settembre 2008.
    ottime condizione
    non ha limiti con i blocchi di traffico.
    disribuzione effettuata a 140000 km
    sempre tagliandata gommata nuova lo scorso mese.
    prezzo leggermente trattabile."

    Per email mi ha detto anche che ha appena ricaricato l'aria condizionata e cambiato il relativo filtro.

    Se riuscissi a farmi dare il numero di telaio dove posso verificare l'esatta annata del modello?Mi ricordo che c'era un sito che si chiamava oem e qualcosa ma non ricordo bene il nome...

    Qui c'è la gallery con le foto della 318 in questione :

    http://img17.imageshack.us/gal.php?g=2602927650.jpg
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    170000km in 14 anni col Gpl? Io eviterei.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    l'esatta annata la trovi su www.realoem.com

    In ogni caso, poiché ha l'airbag lato passeggero, secondo me è effettivamente del 95.


    La carrozzeria sembra in buone condizioni (ma graffi e piccoli danni non si vedono mai in foto); gli interni: il sedile guida non si vede bene, e per quel poco che si vede sembra logoro sulla seduta, il che mi sembra pochissimo plausibile con soli 170.000km (e questo sembrerebbe confermare l'idea di Fasolini:wink:).

    Se hai già preso appuntaemnto, falla controlalre benissimo dal meccanico.:wink:
     
  8. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    No sembra male...Concordo con il fatto dell'airbag passeggero (anche se può aver cambiato la plancia con quella restyling) quindi dovrebbe essere un fine '95 però non mi spiego i reni pre-restilyng (che vabbe essendo fine serie ci possono stare) ma l'auto ha i tamburi al posteriore e non i dischi...Se la mia memoria non ha fato tilt il 318i dopo il '93 aveva i dischi dietro...Ma forse mi sbaglio...:-k

    Per l'impianto GPL assicurati effettivamente che è stato rifatto il collaudo a Settembre 2008...Deve essere scritto sulla carta di circolazione...Un etichetta adesiva che indica proprio quella data con relativa omologazione...Inoltre controlla sulla carta di circolazione se magari l'auto è più vecchia del '95 ed è stato rifatto il libretto magari proprio nel '95 in concomitanza con il primo impianto GPL fatto...:wink:
     
  9. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
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    10
    work in progress
    Perfetto vi ringrazio per le vostre risposte verificherò quanto consigliatomi,se avete altri consigli sono ben accetti!
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mah, da realoem erano disponibili sia con tamburi che con fischi nel 95; e i reni restyling sono stati montati a fine 1996, quindi per i reni ci siamo:wink:
     
  11. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Ecco allora già è più chiara la cosa...Non gli resta che andare a visionarla...:biggrin:
     
  12. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
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    10
    work in progress
    Ok,rimane il dubbio della "distribuzione sostiuita"...trattandosi di motore con CATENA di distribuzione la cosa suona strana....
    Avendo tartassato di email in questi giorni il venditore aspetto qualche altro giorno per chiedergli anche questa cosa e sopratutto verificare di che annata è la bombola...
    Ancora 1000 grazie a tutti voi che mi state aiutando ad entrare nella "famiglia dei bmwisti"!:biggrin:
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    ma sai, parecchi gente fa confusione ed è convinta che quando il meccanico dice "le ho cambiato la cinghia" si riferisca alla distribuzione. In ogni caso approfondisci bene la questione e valuta bene lo stato della macchina, se i km sono credibili o meno.
     
  14. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    work in progress
    il mio programma è questo,il 27 dovrei tornare in patria(:biggrin:) e prendere appuntamento con l'attuale proprietario,provare l'auto (in autostrada e in città) e portarla dal mio meccanico per farla visionare,se mi dovesse dire che è tutto ok gliela lascio per fare un tagliando e vado a fare il passaggio di proprietà all'aci con il venditore.
    A proposito,il passaggio di proprietà quanto costa?C'è un link su internet in un blog che ti "calcola" il passaggio in base ai kw e alla residenza (nel mio caso Cosenza) ma un mio amico che ha recentemente comprato un auto con 150cv ha pagato 400 euro contro i 600 che gli aveva calcolato il blog suddetto:-k
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    vai sul sito aci, ci dovrebbe essere il calcolatore.

    In quanto alla disparità del tuo amico, mi sembra proprio strano...
     
  16. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    work in progress
    SOMME DOVUTE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL VEICOLOImposta Provinciale di Trascrizione
    importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza (nel mio caso circa 270 euro)

    Emolumenti ACI
    20,92 euro
    Imposta di bollo per trascrizione al PRA
    29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3
    Diritti MCTC
    9.00 euro
    Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione
    14,62 euro

    Questo è quello che ho trovato sul sito aci :wink:

    Il mio amico l'aveva calcolato su un altro sito :wink:
     
  17. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io per il mio 318i avevo pagato quasi 500 € di passaggio...
     
  18. peppinorx

    peppinorx Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    work in progress
    dipende dai kw,questa è la versione 77kw
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    non esiste una 1.8 da 77kW (quella era la 1.6); la 1.8 ha 85kW:wink:
     
  20. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    l'ho fatto notare io qualche post all'inizio. 84 kw sono 115 CV... ed è la mia e come ha detto il nostro amico, a meno che non si è confuso tra 318 e 316
     

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