Consigli utili per usato. | BMWpassion forum e blog

Consigli utili per usato.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GiuseppeA, 28 Maggio 2011.

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  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ciao ragazzi, martedì andrò a vedere una 318is del 95, in vendita in un conce delle mie parti.
    Visto che non ho la possibilità di portarmi un meccanico, mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio utile sulle cose da controllare per essere sicuro di non prendere un pacco. Sono abbastanza sospettoso perchè questo rivenditore dichiara 67k km, il che è altamente improbabile. Se, al contrario, il kilometraggio fosse reale, probabilmente l' auto sarà appartenuta a qualche vecchietto, e non oso pensare a come sia stata trattata!#-o

    grazie in anticipo.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Piu' che controllare io cercherei di provarla piu' a lungo possibile per vedere se salta fuori qualcosa a caldo.

    L'auto e' sicuramente robusta, se davvero ha 67k km e' nuova in ogni sua parte, quindi fai presto a capirlo da un pomello o un pedale troppo consumato, lo sappiamo tutti che i km vengono scalati senza pieta'.

    Settimana scorda ho visto una 318is pero' del 92, con 89k km (dice di aver sostituito il motore), ma era in condizioni fatiscenti, anzi fatiscente forse e' un complimento, era proprio da rottamare, aveva gli interni in tessuto tutti da buttare.

    Non so poi se il 1.8is ha qualche difetto in particolare, la mia che pero' e' del 94 ha una perdita dal tubo che va dalla vaschetta alla pompa dell'idroguida, ma che non causa nessun problema.

    Naturalmente aprendo il cofano guarda se il motore sbrodola olio da qualche parte, e anche li', se il vano motore e' troppo pulito.. insospettescions...

    Provala bene cosi' vedi cambio e frizione come si comportano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2011
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh, questa ha gli interni in pelle ghiaccio, e sembrano anche tenuti bene, anche se il rivenditore non ha messo foto del volante...

    la mia preoccupazione maggiore non è tanto lo stato della meccanica, li penso che se ci sia un difetto salterebbe presto all' occhio, ho paura però di prendere un telaio strachilometrato e completamente allentato, lì sarebbero problemi. Come mi accorgo ad esempio che l' auto non sia stata incidentata o se il telaio è stato addrizzato in dima?

    i miei dubbi sorgono dal fatto che, non avendo mai guidato una e36, ed essendo abituato con una panda 750 (#-o) anche provandola potrei non accorgermi di eventuali difetti strutturali. (Io però martedì andrò solo a vederla una prima volta, non a provarla. La macchina me la compro dopo la maturità, sennò addio:lol:).
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sto telaio "allentato" non ce l'ho presente :lol:

    Incidentata puoi accorgertene se vedi le viti del telaio consumate, di certo non le sviti se non devi cambiare un pezzo del telaio.

    E la verniciatura se la sai "capire" dice molto.
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Volevo dire cigolante, e non mi veniva il termine:redface:... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    giusto, la verniciatura, non ci avevo pensato.

    grazie mille:biggrin:
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho letto.. che il telaio della coupe' puo' avere come difetto una cosa terribile, ovvero si sfrappolano i duomi posteriori, dov'e' fissato l'ammortizzatore, si sfondano proprio.

    Ora.. Penso (e spero) questo accada solo su e36 vecchie e tenute male, magari complice il sale e acqua in abbondanza, ma sicuramente ne comprassi un'altra ci darei un'occhiatina!
     
  7. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    credo sia un problema diffuso su e36 e se non ricordo male pure sulla e46.

    Il mitico Gigi che mi ha venduto le ruote dell'M3 ha saldato N volte la sua e36.é anche vero che la usa parecchio in pista.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari Gigi ha anche un assetto morbido come la pietra pero'!
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto!!! Avevo letto proprio di un dissaldamento dei duomi posteriori!!!

    Il problema è che le e36 coupè le ho viste solo in foto sul forum, non so come ci si arrivi ai duomi. Va staccato qualche pannello dal bagagliaio? Avete qualche foto? Per curiosità, in caso fossero rovinati, quanto verrebbe sistemarli?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    sulla mia resto col dubbio perche' ho 3 bei bomboloni che impediscono qualsiasi tentativo di guardarci, ma su una con baule libero penso sia sufficiente scostare la moquette per vederli.
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il caro "vecchio" deftones consiglia con l'auto in moto e a motore caldo di aprire il tappo del rabbocco dell'olio. Un piccolo sfiato è normale, anche qualche goccia, ma se vedi che butta aria calda come un phon e schizza olio dappertutto allora è un motore molto chilometrato, con le fasce elastiche usurate. Il mio meccanico disse che è una str****ata ma sinceramente io del def mi fido :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi per guardare se è stata drizzata guarda le linee del cofano con i parafanghi, da entrambi i lati ci dovrebbe essere pressocchè lo stesso spazio, e anche dal punto più alto a quello più basso del cofano.

    Però io non abbandonerei un'e36 solo perchè magari è stata un pò incidentata! I difetti comuni sono il tetto che si scolla e i pannelli porta che non stanno ben ancorati alle portiere, quasi ogni e36 ha questo difetto, come anche la plastica sotto i tergicristalli che si sbriciola.

    Controlla le condizioni delle sospensioni e dei bracci, le e36 su questo sono molto robuste, quindi dei problemi alle sospensioni fanno pensare che hanno fatto rally :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ok, buono a sapersi.

    grazie mille:biggrin:
     
  13. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    In bocca al lupo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    per avere un metro di paragone questi sono gli interni della mia, del 92 con 220.000km non scalati, usati da una donna senza troppi riguardi

    [​IMG]

    [​IMG]

    qui si vede bene il sedile del conducente

    [​IMG]

    co 67.000km reali deve essere veramente nuova.
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Si dava da fare con il culo la signora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    :confused2

    è una brava madre.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non so, magari avevano tutte i km scalati, ma ho visto diverse Z4 con circa 60.000km e il sedile guidatore con il fianco sinistro rovinatissimo.

    Magari il sole, magari un megaculo da obeso che struscia ogni salita/discesa, magari non avevano le dovute accortezze (tipo niente jeans con bottonacci dietro).

    Fatto sta che se tenuti male i sedili in pelle non durano niente!

    La mia ne ha 180 ma i sedili sono ottimi, però l'ex proprietario girava con la foderina in paglia sul sedile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    i sedili avvolgenti sono naturalmente più delicati in quando salendo e scendendo senza starci attenti si sfondano.

    io a posta ho messo il confronto con un auto simile.

    la mia è rimasta una vita al sole.
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> intendo nel salire e scendere dalla macchina che strofinava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    E' una battuta simpatica ma eviterei. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
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