Consigli tuning per migliorare l'estetica | BMWpassion forum e blog

Consigli tuning per migliorare l'estetica

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Luca-e46, 5 Febbraio 2012.

  1. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Ciao a tutti io ho bmw 320d e90 del 2006 ultimamente stavo pensando di dare una rinnovata al look della mia bmw riuscite a darmi qualche consiglio?io stavo pensando ad un paraurti anteriore M e dei cerchi in lega solo che sono troppo indeciso :-k su quali mettere riuscite a darmi qualche dritta magari anche con qualche foto??

    GRAZIE A TUTTI
     
  2. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    magari posta delle foto della tua auto, così vedendola ti so dire cosa farei io o se la lascerei così... i cerchi io adoro da 18 i 189 e da 19 i 230... ma a che misura pensavi?
     
  3. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Grazie della risposta hai una bellissima macchina

    La mia e come la tua stesso colore solo che ha cinque porte;

    Io stavo cercando i cerchi come i tuoi secondo me sono i migliori per la serie 3 solo che li volevo da 17 perche da 18 mi costerebbe una fortuna cambiare le gomme;

    Comunque vorrei solamente mettere i cerchi come i tuoi e un paraurti M che per me e il massimo tu che ne dici?

    CIAO A PRESTO
     
  4. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    grazie del complimento... da come l'hai descritta anche la tua deve essere bellissima... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sono d'accordo... sono ottimi cerchi... se riuscissi a montare i 18 starebbero meglio (non so bene ma non credo che la differenza di prezzo sia alta), ad ogni modo sono belli anche da 17...

    per il paraurti m se monti posteriore e anteriore sta veramente bene... dovrebbe uscire benissimo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Ok GRAZIE Poi mettero le foto a fine lavoro speriamo in bene!!!

    CIAO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Il risparmio a gomma trai 17 e i 18 è sui 10€ più o meno se non sbaglio....comunque se vuoi un consiglio prendi i 18 (tranne se non vivi dove ci sono moltissime buche per strada) e monta delle NANKANG NS-2....io le ho montate per provare, sono davvero ottime! Zero rumore e tenuta fantastica....le ho testate a 260 km/h non sono scoppiate! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    io ho le stesse gomme, l'ho comprata con queste... ma me ne hanno parlato male... ora ho fatto 10k km e non è male ma non ho un termine di paragone con altre gomme avendo provato solo queste sulla mia... tu dici che sono buone? e quanto costa un treno da 18 non runflat?
     
  8. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ma che film hai visto??? Un treno di gomme 225/45R17 di marca "seria" costa sui 600€, un treno di 225/40R18+255/35R18 sempre di marca seria, se ti và bene sei sui 1000€. Questi sono i prezzi nel Nord Italia. Poi tieni conto che i 18 vanno giù molto più in fretta, non puoi invertire i posteriore con gli anteriori, la macchina consuma di più e và di meno rispetto ai 17". Quindi in definitiva il deltacosto annuo per uno che fà KM è consistente.
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io consiglierei paraurti ant e post performance..o msport...cerchi da 18". le gomme si trovano ad un ottimo prezzo...per l'estetica fanno tanto gli up in relazione al colore auto e versione auto...ci posti delle foto?
     
  10. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Che ti devo dire! Allora il nostro amico mettesse i 16 così la macchina consuma la metà, cammina il doppio, accelera da 0-100 in 7 secondi in meno e puoi invertire le gomme! In vita mia non ho mai invertito le gomme, mi basta cambiarle una volta avanti e due dietro! Per quanto riguarda i prezzi, ho controllato e tra una michelin pilot sport 3 da 17 e 18 ci sono circa 20€ di differenza, quindi su ogni cambio risparmi 80-100€. Ora sta a te la scelta, se la macchina la usi solo per spostarti lascia il mondo come sta ma se la usi perchè ti piace guidare e guardarla e puoi permettertelo, non saranno quei 100-200€ annui in più a cambiarti la vita! Comunque tornando alle nankang io mi sono trovato benissimo, sono silenziosissime, tengono bene la strada sia su asciutto che su bagnato e durano come le altre! Quindi secondo me li valgono tutti i 100€!
     
  11. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    capisco... che altre gomme hai provato oltre a quelle? costano 100€ l'una?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  12. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Sotto al 335 ho avuto dietro 2 kumho ecsta spt, pagate all'epoca 150€ l'una e sinceramente l'unica differenza che ho notato è che con quelle dopo i 12000 km non teneva più la strada mentre con queste sono a 14000 e ancora mantengono! All'anteriore invece ho avuto delle pirelli pzero (runflut), davvero pessime! Tenuta vicina allo 0...e dopo aver preso un fosso ed averne scoppiata una ho messo delle maxxis victra zs, le uniche che aveva il mio gommista, pagate la bellezza di 170€ l'una (su gommadiretto le trovi sui 110) ma le sconsiglio perchè fanno rumore! Se volete risparmiare qualcosa, ascoltatemi e provatele ste nankang....se invece volete buttare 2-300€ in più a cambio gomme, fate pure! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    grazie dell'info... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ad inizio discussione il nostro amico Luca ha chiesto dei consigli per migliorare esteticamente la sua car, ed ha detto che vorrebbe mettere dei cerchi da 17", perché le gomme da 18" costano parecchio. Io non posso che confermare questa cosa. Inoltre è un dato di fatto che con gomme da 18" la macchina va di meno e consuma di più e spendi di più in manutenzione. Non me le sono mica inventate io queste cose. Se dopo uno vuole la macchina più reattiva, sportiva, esteticamente più accattivante, senza badare ai costi, può mettere anche i cerchi da 20", sono affari suoi. Io ho solo messo al corrente Luca su che problematiche va incontro se monta dei 18" rispetto a dei 17".

    Tornando al discorso costi, che mi sembra Luca non trascuri, non posso che riconfermare che quello che dici tu, cioè che gomme da 18" costano poco più di quelle da 17" non è vero.

    Se prendiamo un sito a caso, gommadiretto.it, guardiamo i prezzi di una gomma premium a caso, Michelin PS3, misura 225/45R17-> 145€X4=580€, misura 225/40R18->172€ + misura 255/30R18-> 252€->Totale:848€ In pratica però dai gommisti per via della diffusione maggiore, un treno da 17” lo paghi 5-600€, invece un treno da 18” differenziato lo paghi 1000-1200€ (preventivi di un collega che ha un 320 Coupè di un mese fa). Considerando poi il fatto che i 18” vanno giù molto più in fretta, e non sono invertibili, di solito devi cambiare 2 volte i posteriori ogni cambio degli anteriori. Assumendo che le 225/45 e le 225/18 durino 40.000Km, mentre le 255/18 durino 20.000Km, per uno che fa 20.000Km anno (e, per semplicità di calcolo, non monta le invernali), deve spendere di gomme 300€/anno per i 17”, ma ben 650€/anno per i 18”, che diventano almeno 750€ se consideriamo anche il maggior consumo di carburante. Quindi in definitiva se monti gomme da 18”, hai un maggior costo annuo di almeno 450€ rispetto ai 17”. E non ho considerato il maggior costo di acquisto dei cerchi e la maggior facilità di rottura cerchi/gomme a causa delle penose strade che ci troviamo in Italia (provate ad andare da un gommista a prendere N°1 gomma o cerchio invece che 4, e vedete che prezzi vi spara!). Questo è quanto.

    Infine miei consigli per le gomme: assolutamente no RFT, anche le ultime hanno la spalla dura tipo sasso del Piave. Io ho provato (sulla 3er e su altre auto avuto in precedenza) Bridgestone RE050 (RFT e non), buona tenuta ma scarsa durata e rumorose (RFT durissime), Michelin Primacy HP, tenuta discreta durata ottima, Goodyear Eagle, tenuta eccezionale, durata media, rumorosità elevata.
     
  15. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ad inizio discussione il nostro amico Luca ha chiesto dei consigli per migliorare esteticamente la sua car, ed ha detto che vorrebbe mettere dei cerchi da 17", perché le gomme da 18" costano parecchio. Io non posso che confermare questa cosa. Inoltre è un dato di fatto che con gomme da 18" la macchina va di meno e consuma di più e spendi di più in manutenzione. Non me le sono mica inventate io queste cose. Se dopo uno vuole la macchina più reattiva, sportiva, esteticamente più accattivante, senza badare ai costi, può mettere anche i cerchi da 20", sono affari suoi. Io ho solo messo al corrente Luca su che problematiche va incontro se monta dei 18" rispetto a dei 17".

    Tornando al discorso costi, che mi sembra Luca non trascuri, non posso che riconfermare che quello che dici tu, cioè che gomme da 18" costano poco più di quelle da 17" non è vero.

    Se prendiamo un sito a caso, gommadiretto.it, guardiamo i prezzi di una gomma premium a caso, Michelin PS3, misura 225/45R17-> 145€X4=580€, misura 225/40R18->172€ + misura 255/30R18-> 252€->Totale:848€ In pratica però dai gommisti per via della diffusione maggiore, un treno da 17” lo paghi 5-600€, invece un treno da 18” differenziato lo paghi 1000-1200€ (preventivi di un collega che ha un 320 Coupè di un mese fa). Considerando poi il fatto che i 18” vanno giù molto più in fretta, e non sono invertibili, di solito devi cambiare 2 volte i posteriori ogni cambio degli anteriori. Assumendo che le 225/45 e le 225/18 durino 40.000Km, mentre le 255/18 durino 20.000Km, per uno che fa 20.000Km anno (e, per semplicità di calcolo, non monta le invernali), deve spendere di gomme 300€/anno per i 17”, ma ben 650€/anno per i 18”, che diventano almeno 750€ se consideriamo anche il maggior consumo di carburante. Quindi in definitiva se monti gomme da 18”, hai un maggior costo annuo di almeno 450€ rispetto ai 17”. E non ho considerato il maggior costo di acquisto dei cerchi e la maggior facilità di rottura cerchi/gomme a causa delle penose strade che ci troviamo in Italia (provate ad andare da un gommista a prendere N°1 gomma o cerchio invece che 4, e vedete che prezzi vi spara!). Questo è quanto.

    Infine miei consigli per le gomme: assolutamente no RFT, anche le ultime hanno la spalla dura tipo sasso del Piave. Io ho provato (sulla 3er e su altre auto avuto in precedenza) Bridgestone RE050 (RFT e non), buona tenuta ma scarsa durata e rumorose (RFT durissime), Michelin Primacy HP, tenuta discreta durata ottima, Goodyear Eagle, tenuta eccezionale, durata media, rumorosità elevata.
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io non ho niente da lamentarmi con le 18" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho provato anche le 19" per 7 mesi, son tornato ai 18" per feeling di guida maggiore.

    Il prezzo delle gomme da 18 viene compensato dall'estetica..fidatevi, ancora di più per i 19"
     
  17. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    sono d'accordo con te, ma nell'immagine mi sembrano 19... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Grazie mille per il consiglio prenderò i 17 pero volevo chiederti ce tanta differenza da 16 a 17?

    Grazie ciao
     
  19. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    si ma d'altronde la stessa che c'è tra 18 e 19 o tra 17 e 18... ciò che cambia è che con i 17 l'auto inizia a stare bene... sotto i 17 esteticamente non rende IMHO...
     
  20. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Un consiglio che ti posso dare e di mettere i fanali(stop) posteriori rest , perchè quelli pre rest (2006) nell'e90 non mi sono mai piaciuti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi ovvio cerchi 18' ed Msport ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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