Sto cercando di pianificare uno swap per la mia 320 coupé. Il mio motore è ancora molto fresco,perchè ha solo 102.000 km, solo che io ci sono davvero affezionato alla mia coupè, così vorrei tenerla ancora molto molto tempo!! Vorrei iniziare a comprare di tanto in tanto i pezzi per montargli il motore del 325, in modo tale da diluire la spesa nel tempo. Ho visto che in europa si trovano un sacco di motori in vendita, solo che non si può avere la certezza che siano ok. Così vorrei chiedervi eventualmente, cosa si può fare per farlo ritornare come nuovo o quasi? Immagino che essendo in allumionio, non si possa retticare. Come si fà in questi casi a fare in modo che il motore ritorni affidabile e non spompato? Nel caso non si potesse, avete qualche consiglio da darmi su come fare a trovare un motore che sia buono, in modo da non prendere una fregatura? Intanto nel frattempo, sto raccogliendo più materiale possibile, in modo da capire a cosa vado incontro! Cmq, leggendo i vari topic, sembra abbastanza fattibile.
Non sono espertissimo ma perche' dovresti rettificarlo? Va spianata la parte dove poggia la guarnizione di testa ma non necessariamente credo, solo se la superficie e' rovinata e la guarnizione non garantirebbe tenuta. E poi perche' l'alluminio non si potrebbe rettificare?
il 325 ha il motore in ghisa... e comunque prima che arrivi a doverlo rettificare dei passare almeno i 4-500000km... per farlo tornare come nuovo o quasi anche se ha 300000km basta che levi la testa, cambi i gommini delle valvole, le fasce e le bronzine, roba che trovi a 800 e passa euro in italia oppure a 200 o anche meno in totale da ebay americano. ti parlo per esperienza personale 9 per fare lo swap fatto bene metti in conto centralina (o anche solo il chip perche tanto son uguali) e differenziale... il cambio dovrebbe andare bene anche il tuo. tutto il resto, elettronica, freni, sospensioni e' tutto uguale ovviamente io do per scontato che vuoi swappare un 320 m50 con un 325 m50
Bene! Io pensavo di prendere un 525 intero, in modo tale da poter recuperare tutta l'elettronica e altra roba varia. Dovrebbe andare bene, vero? Se non serve rettificare il motore è molto meglio, così si risparmiano un sacco di soldi! Allora, il primo 525 a buon prezzo che trovo, lo compre anche se ha un sacco di km e lo faccio radiare.
Credo che sia dovuto alla differente coppia conica che hanno le due auto. Il rapporto al ponte del 320 dovrebbe essere più corto di quello del 325. Cmq non ne sono sicuro al 100%, aspettiamo di sentire qualche altro parere!
si esatto coppia piu elevata e differente rapporto. per il discorso 525 prendi solo motore e centralina (oppure basta un chip da ebay a 50 euro) il resto usi quello della tua auto. i differenziali non son compatibili praticamente ti troveresti un 525 rottame di cui non te ne fai niente e a cui mancherebbe solo il motore
Mi pareva di aver letto, in giro, che servissero anche i cablaggi vari. Quindi posso utilizzare i cablaggi della mia?? Ma in sostanza, cosa mi devo procurare oltre al motore e alla centralina(o chip)?
Su ebay ho trovato questo motore: http://cgi.ebay.it/BMW-M50-E36-325i-E34-525i-2-5L-Engine-E30-conversion-/320745601361?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4aaded7951#ht_659wt_1061 datemi un parere per cortesia!! Cosa ne dite? Si può prendere? Il prezzo è buono?
motore m50 2500cc di qualsiasi serie e differenziale e36 323-325-328. i cablaggi se sostituisci un m50 2000cc con un altro m50 ma 2500cc non servono perche son identici. ovviamente devono essere entrambi senza vanos oppure entrambi col vanos senno' la gestione elettronica è diversa. il motore del tuo link ha 180000km, lui dice che gira perfetto, pero' prova a chiedere quanto ti spara di spedizione... senno se vuoi un motore m50b25 qua in italia contatta l'utente killer queen
Riapro questo topic, perchè leggendo in rete le varie discussioni riguardo allo swap, mi sono un po confuso le idee. La mia auto(un 320 coupè del 94')monta un motore M50, e fin qui, tutto bene. Ci sono alcune cose che non mi sono chiare e che vorrei capire prima di comprare il motore: 1) I motori M50 montati sulle nostre e36, hanno il sistema singolo o doppio vanos? Oppure tutti e due in base agli anni? 2)La mia auto monta un motore singolo vanos(credo!). Qualcuno sa se i motori 325 e36, esistono solo singolo vanos, oppure se devo stare attento a non beccarne uno col doppio vanos? 3)Eventualmente comprassi un motore con un sistema di fasatura differente dall'elettronica montata sulla mia auto, posso farlo funzionare ugualmente cambiando solo la ecu o la centralina(ovviamente a patto che non sia M52)?? Scusate per la raffica di domande, ma sto impazzendo per cercare di fare il punto della situazione. Non vorrei spendere un sacco di soldi per rifare un motore, per poi restare a piedi!!
mi pareva di essere stato abbastanza chiaro nel mio ultimo post... comunque l'm50 non esce bivanos, esce o senza niente quindi fasatura fissa (fino al 92/93) oppure a vanos singolo (dal 92/93 in poi). sugli e36 il doppio vanos non è contemplato, è esclusiva di e39 ed e46 solo m52 ovviamente. Quindi se vedi un rigonfiamento con tubi e connettori sulla punta del motore nel pezzo grigio di alluminio hai il vanos, se non vedi niente no. se serve ti posto le foto. se devi fare lo swap e hai un 320i col vanos devi trovarti un 325 col vanos se vuoi riciclarti l'elettronica cambiando solo l'eprom, iniettori e debimetro. senno se trovi un 325 senza vanos devi cambiare anche cablaggi e centralina