consigli M3 e36 3.2 | BMWpassion forum e blog
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consigli M3 e36 3.2

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da caramel78, 22 Giugno 2014.

  1. caramel78

    caramel78 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    vw scirocco
    siccome sono alla ricerca di un auto come da titolo, tenuta bene, volevo qualche consiglio su cosa controllare, sia di meccanica che altro, per non trovarmi problemi in futuro. Inoltre volevo sapere che costi si hanno come mantenimento facendone un uso quotidiano con 15.000km anno.
    Considerate che l'auto deve avere 20 anni, siccome la voglio iscrivere ASI.
    Come ricambi,sono costosi? si riescono a reperire facilmente?
    Accetto qualsiasi consiglio.
    Grazie ragazzi!!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un'M3 3.2 asi da usare tutti i giorni per 15.000km annui, annamobbene

    Quanto ti costerebbe secondo te?
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    3.2 asi difficile... devi aspettare o trovarne una swappata.
     
  4. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Nessuna M3 col 3.2 può, oggi, avere 20 anni compiuti.

    Il 3.2, infatti, è entrato in produzione nel 1996, quindi dovresti aspettare il 2016.
     
  5. caramel78

    caramel78 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    vw scirocco
    dal 1995 hanno iniziato a montare il 3.2

    poi considero che una volta iscritta ASI di bollo e assicurazione pagherò massimo € 300, o sbaglio?

    quindi a livello globale di spesa annua sarei come un auto 2.0 diesel da 170cv.

    Ditemi se sbaglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2014
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Intendevo le spese tra acquisto, carburante, e manutenzione. Poi comprare un m3 per risparmiare è decisamente assurdo.

    Inoltre l'utilizzo intensivo di un'auto ASI va contro gli interessi dei veri appassionati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  7. caramel78

    caramel78 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    vw scirocco
    non dicevo per risparmiare, però volevo capire a grandi linee quanto si aggirerebbe la spesa annua.
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    troppo per te.

    Una M3 usata tutti i giorni richiede che bollo,assicurazione e benzina non siano nemmeno lontanamente un pensiero (problema... che cazz dici..).-

    Se non c'è questo prerequisito va giusto bene da tenere ferma in box e fare un giro al bar piano una volta al mese.
     
  9. caramel78

    caramel78 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    vw scirocco
    comunque non avete risposto ancora alle mie domande:

    bollo + assicurazione € 300 max. confermate?

    consumi: 10km/lt ?

    costo manutenzione varia, cambio olio filtri ??

    problemi conosciuti su questo motore ??
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    26 o 30 euri bollo, non ricordo il prezzo a MN.

    assicurazione, se te la fanno, a seconda se trovi bene o male e cosa hai oltre alla M3 da 120 a 500 euri.

    consumi, 3,2 sei sui 8/9 km/lt, usandola piano (il che non ha senso), il 3.0 sei sui 10, sempre usandola piano, altrimenti scneid sui 5 o 6, se usi i circa 300 cv.

    il cambio olio non è la manutenzione, calcola mediamente 1k/anno per l'alternanza oilservice/inspection, 1 anno uno l'altro l'altro servizio.

    Poi ci sono gomme, freni, frizione, giunto elastico, che sono in base all'uso (da 5k km per le gomem post a 20k km, le ant da 10 a 30k km), per i freni anche un set a settimana, se fai uso pistaiolo, per la frizione, se sai usare bene un'auto 100k km, il giunto da 5k km a 30 k km (3h lavoro+50 euri di ricambio).

    Poi vengono le riparazioni da usura ed imprevisti, i braccetti davanti, revisione vanos (ogni 50/80 k km mettila in conto, 3k in BMW), cambio, differenziale, parliamo di auto con 20 anni e già uno o 2 proprietari squattrinati nel suo passato, che la lucidano, sgommano, ma non fanno lavori nè preventivi nè puntuali.

    Ergo, come dayli non ci pensare nemmeno, se consumo e tasse (bollo ed ass) ti impensieriscono: magari ti va bene il primo anno, che on 3k di extra la tieni assieme, ma poi nel secondo ti arrivano 10 k di lavori, e che fai allora?
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Batmobile magari esagera, ma le cose stanno così, e sarebbe un pozzo di spese, molto profondo :lol:
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. caramel78

    caramel78 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    vw scirocco
    si, in effetti pensavo si venisse a spendere meno. Siccome avevo considerato il basso costo di bollo e assicurazione rispetto ad un auto sportiva moderna.
     
  15. avendir

    avendir Aspirante Pilota

    41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    non penso che una M3 sia proprio economica da usare giornalmente, anzi, tutt'altro..
     
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    basso costo di bollo io pago quasi 400 euro per 150cv con 300cv stiamo quasi a 1000euro..
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Basso bollo una volta ASIzzata s' intende
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ok
     

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