Consigli di guida sulla TP per chi proviene (come me) da una TA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consigli di guida sulla TP per chi proviene (come me) da una TA

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 13 Luglio 2011.

1. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che coraggio! Con il compact poi...=D>

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...adesso conosci la ragione del suo nick.

3. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, grazie :biggrin:

appena avrò sottomano il 320d vedremo come vi trovo :wink:

4. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sulla neve può capitare che anche rilasciando il gas, il freno motore blocchi le ruote posteriori. Il consiglio è montare pneumatici invernali dare sempre la doppia debragliata quando scali marcia in modo da evitare il fenomeno sopra descritto.

Sul bagnato e sull'asciutto la macchina è sicuramente più piacevole da guidare rispetto ad una TA. L'elettronica aiuta ma non fa miracoli come anche sulle TA

5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si infatti come dicevo, se possibile è meglio tenere una marcia in più sulla neve, proprio per avere il motore più dolce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Piccolo OT, al posto della compact ho una IS200, ha già cominciato anche lei il suo lavoro di gatto delle nevi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Avere una marcia in più ma fare attenzione a non far spegnere il motore, per esempio avendo la seconda a passo a bassa velocità. Se il motore si spegne con la vettura in movimento lo scodamento è assicurato.

8. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Beh ovviamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    testimone io che con il mio 318 mi parte di culo anche a 70 orari di 3^ in curva se faccio spostamenti di carico decisi.

10. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    No, no, se nevica prendi la tp, vai in un bel tornantone largo e inizi a farlo a ripetizioni... Avverrà tutto a rallentatore sulla neve, potrai così capire come si usa lo sterzo su una tp durante i sovrasterzi. Dopodiché ogni volta che nevicherà ti verrà voglia di prendere la macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao a tutti ragazzi , vi spiace se riprendo la vostra discussione ormai ferma da molti mesi ? Io penso che sia ancora attuale perche' ci sono sempre piu' persone che iniziano a guidare per la prima volta un posteriore ed un consiglio da parte nostra puo' essere utile.

Il mio cosiglio di oggi a chi per la prima volta guida un tp e' questo - non affidatevi troppo all'elettronica , quando piove sopratutto anche i posteriori moderni con antisbandamento soffrono comunque di sovrasterzo e nelle curve dove la macchina va in appoggio laterale per parecchi metri di percorrenza il posteriore tende a scappare quindi affrontare la curva con piu' attenzione magari con una velocita' ridotta rispetto al solito ed attenzione a non chiudere troppo il raggio puo' aiutare. (gomme seeempre in ottimo stato, e' fondamentale)

Ciao.

Dimenticavo,BMW style10 hai poi comprato la tua e90/92 ? Se si auguri per la tua auto , se non l'hai ancora presa "cosa aspetti" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2012
  12. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    .

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2012
  13. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Purtroppo il mio sogno non può avverarsi in quanto per lo Stato, chi ha grosse cilindrate, es. un 320d (che poi non è che sia così grossa) ci vuole un determinato stipendio annuo, altrimenti si rischia qualche multa o qualcosa di simile, e quindi mi sto avventurando nella scelta di qualcosaltro (stando più con i piedi per terra), e molto probabilmente sarà TA e pure Turbo benzina (non dico che auto sarà altrimenti mi mangiate :mrgreen: )

14. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao style10 :confused: mi spiace tu non abbia preso una BMW , inutile dirti che guidare una BMW e' godimento:mrgreen: :mrgreen::mrgreen: ma questo credo tu lo sappia. Pensaci sei ancora in tempo :wink:.

Se posso permettermi un altro consiglio per chi si avventura per la prima volta con un TP , parlando sempre di curve o tornani ( che poi se vogliamo e' il tasto dolente ) se il terreno e' poco aderente causa pioggia,gelo o addirittura neve , cercate di non scalare mai di marcia durante la curva e se proprio lo dovete fare non staccate in maniera brusca perche' ovviamente il posteriore tenderebbe a bloccarsi causando una intraversata dell'auto . Come sempre impostare la curva gia' dal principio alla giusta velocita' senza strafare "per i poco esperti" e' la cosa migliore.

Per i piu' esperti invece giu' una marcia diamo gas controsterzo e via con un bel tornante intraversati :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao ragazzi

15. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    no 'spetta, cioè?!

16. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Immagino che il Bmw sia una goduria, ma purtroppo per via del redditometro, non potrei permettermi un Bmw, altrimenti se lo avessi (da quello che ho capito) ci sarebbero delle sanzioni..

Praticamente in base al redditometro si nota se si può tenere un auto o meno;

per esempio uno con lo stipendio da 1000€ mensili secondo il redditometro non può permettersi un Bmw (anche se l'ha preso usato per 18000€ per esempio), e di conseguenza andrebbe in contro a sanzioni

(non sono sicuro di aver ben capito come va calcolato il tutto, ma il concetto purtroppo è questo)

17. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ah bene, quindi io dall'alto dei miei 1250€ al mese non potrei permettermi il 318?

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ragazzi, sul redditometro e questioni fiscali abbiamo molti thread aperti.

Qui si dibatte su consigli di guida.

Rimaniamo in tema
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s.

Se volete scambiarvi esperienze sul redditometro potete anche scegliere la strada dei PM

19. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Concordo con quanto sopra scritto, altrimenti chi viene a leggere per trovare qualche consiglio trova altro. Dai ragazzi raccontate qualche vostra esperienza estrema di guida accompagnata da un consiglio perche' cio' non accada:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Ne racconto una io, la prima posteriore che ho guidato era una 320 is M pawer di mio papa' ben 16 anni fa' , ero in un tornante con poca esperienza e tanti troppi cavalli , al centro del tornante ero troppo veloce:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e mi e' andata via di culo "come si dice in gergo" io per riprenderla ho controsterzato tutto e mollato l'accelleratore :redface::-k risultato intraversata piena a 180 gradi. Il consiglio e' quindi questo se il posteriore lo perdi e va via di culo ,benissimo controsterzare ma bisogna avere il coraggio di non mollare il gas anzi in alcuni casi addirittura accellerare cosi' il posteriore si riprende e torna in carreggiata , ovvio sull'asciutto, non e' una manovra facile ma si puo' fare . Per chi non ha mai proprio guidato un TP meglio aspettare e fare dimistichezza per un po' :biggrin::biggrin:

Ciao :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2012
  20. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ...scusa Pietro, hai ragione :lol:

comunque si, anch'io stessa roba...ma con l'ex M5 di papino, ho mollato l'acceleratore in curva e stavo morendo...ho fatto un 360° esattamente come te, ovviamente da ragazzino neopatentato mi sentivo invincibile, quindi avevo i controlli disattivati :lol:

fortunatamente non arrivava nessuno da dietro, fortunatamente non ho colpito nulla...aaaaaaaaaaaah che belli i 19 anni :lol:

da li ho capito che in curva con la TP bisogna accelerare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina