Consigli di guida su auto diesel. A quanti giri max cambiare con auto fredda,ecc | BMWpassion forum e blog

Consigli di guida su auto diesel. A quanti giri max cambiare con auto fredda,ecc

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 17 Agosto 2012.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Apro questa discussione per avere dei consigli di guida sul diesel, per chi come me non ha mai guidato un diesel.
    (ok che poi ci si fa subito l'orecchio, ma almeno da sapere fino a quanti giri max si può cambiare con macchina fredda, e quali accortezze avere per la guida sul diesel, per esempio dal 318d al 330d.)
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dipende sempre dalla stagione intanto, d'estate in 5 minuti l'auto è già a temperature quasi ottimale...d'inverno ci vuole circa il doppio...il regime di 2500 giri è un regime normale per un'auto diesel....poi c'è da vedere il tipo di strada....se si devono affrontare incroci, imbocchi autostradali o cose simili cambiare a 2000 giri sopratutto in partenza diventa problematico...per non parlare di chi abita in montagna.....mantenersi sui 2500 giri secondo me non danneggia niente....se si ha la possibilità di restare sui 2000 per i primi minuti è anche meglio ma come detto molto dipende dal percorso che si fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per tirate a freddo significa tirare sempre sopra i 3000.....se capita qualche volta per un sorpasso veloce non succede niente.....se capita l'80% delle volte allora è un altro conto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questa accortezze valgono sopratutto per l'inverno.....viste queste temperature odierne c'è ben poco da scaldare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quando stai sotto i 3000 giri i primi 5-10 minuti....una volta c'era la lancetta della temperatura e quando era in centro aveva raggiunto la temperatura ottimale.....ora le linette non fanno lo stesso effetto...
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, grazie Tia :biggrin:

    secondo me la macchina si scalda prima in città che in extraurbano, per via degli incroci, semafori,ecc.. sbaglio?

    Ah! Ma sulla e90/e92 non è più presente?

    hai mica una foto che rappresenti la nuova versione, che ora ci sono le lineette?
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Sulle E90 non c'è più niente che indichi se non la temperatura nel menu segreto...io mi baso sui chilometri rimanenti che nei primi chilometri tendono a scendere, quando cominciano a salire si capisce che la macchina si sta scaldando....almeno a me sembra cosi....:-k

    Si anche secondo me si scalda prima in città....
     
  6. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    La temperatura ideale del motore si raggiunge qualche minuto dopo che la lancetta dell'acqua è a metà, visto che l'olio ci impiega più tempo a scaldarsi dell'acqua.

    Ad ogni modo, col tds finchè è freddo cambio intorno ai 2000 giri, quando la temperatura dell'acqua è a posto cambio intorno ai 2500 giri, dopo un po non ci faccio più caso.
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    pancio sulle nuove bmw non cè più la lacette....ma ci sono dei trattini nel conta giri più è freddo il motore più linette ci sono,e indicano i giri max da tenere.....
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Imho le linette sul contagiri servono a ben poco, secondo loro potrei cambiare a 6500 rpm appena messa in moto la emme :eek:

    Sui diesel sempre cambiato al max a 1500/1800rpm fino a quando la temp dell'acqua non è a circa 75°, 2000/2200 rpm fino a quando non arriva alla temp normale: 90°, dopo altri 5 minuti tiro fino a limitatore, vettura rimappata da 5 anni e facendo così fino ad ora nessun inconveniente

    AH! non dimenticate il cool down specialmente per la turbina!
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    qix secondo il progettista io in pieno inverno auto ghiacciato avrei il limite a 4000giri
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Comunque per i primi 5-10min, anche in iniverno, mai superare i 2000giri, dopodichè possiamo salire fino a 3000giri, e dopo una bella mezzoretta anche quasi a limitatore, giusto?

    scusate l'ot, ma voi siete favorevoli o contrari a quel modulo aggiuntivo plug & play da collegarci alla centralina così da guadagnare circa 20cv e un pò di coppia sul 320d?
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io contrario io sono delle idea di non masturbare le auto e di lasciarle come progettate....solo così durano più a lungo e con me rogne....
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    lo scaldamento a freddo soprattutto in inverno dipende dal tempo di riscaldamento dell'olio, ovvero dal momento in cui l'olio raggiunge la viscosità adatta.

    se avete uno 0-30 l'olio praticamente ha la viscosità perfetta subito appena accendete e basta il tempo di portare l'acqua in temperatura che siete a posto.

    se già avete un 5-30/40 allora per portare l'olio in temperatura cambiando a basso regime ci vorranno tranquillamente 15/20km se la strada è libera e almeno 15/20 minuti se siete in città; per gradazioni di olio superiori aumenta il tempo di scaldamento dello stesso, più che altro aumenta il tempo per portare l'olio alla viscosità adatta.

    poi c'è sempre da considerare il fattore meccanico: trasmissione e cambio allo stesso modo del motore hanno bisogno di essere scaldati prima di essere spremuti un po...

    ad esempio prima di mettermi sulla strada nazionale ho circa 900 metri da percorrere; quindi accendo l'auto, esco dal cancello e passo subito in seconda e arrivo in fondo alla via in seconda a 1500 giri; il motore ancora non è caldo (parlo di inverno) ma gli organi di trasmissione e cambio sono appena in temperatura minima di esercizio; a quel punto per immettermi nella nazionale devo fare una manovra veloce di prima-seconda e terza per prendere il ritmo dei 70kmh.

    Se non sbaglio l'M ha olio 0-50o 0-60 giusto? quindi è normale che appena accendi l'auto secondo il progettista puoi tirarla a 6500 giri...l'olio praticamente in tutto l'arco dell'anno, visto che la viscosità dell'olio a freddo è ottimale per la lubrificazione.
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Mezz'ora direi che è fin troppa....dopo 15 min già l'auto è pronta...altrimenti chi fa 15-20min di strada ogni giorno è sacrificato a cambiare sempre a 2000 giri?

    Sui moduli non ho molta fiducia....sulla rimappa già di più però non mi sono mai convinto del tutto......troppa paura di compromettere la meccanica....
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Giusto

    Sinceramente sono contrario al modulo, molto meglio una rimappa fatta con criterio da chi è qualificato e sa cosa sta facendo

    Negativo, la M ha il 10w60
     
  15. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    A questo punto per avere l'auto calda il prima possibile, al posto di utilizzare l'olio tipo il 10w60 o altri, non sarebbe meglio metterci lo 0-30 o 0-50 o 0-60?

    costano molto di più rispetto al solito?

    più che altro almeno siamo tranquilli nel caso ci capita !il furbo" di turno che va 30 km/h su strade con un limite più alto,ecc.. ..e anche per goduria personale :biggrin:

    per la rimappa anche io sono sempre stato contrario, ma quando ho sentito parlare di questi moduli plug & play da collegare alla centraline (come se fossero una scart) mi ha fatto venire voglia, perchè oltre a far rimanere invariati i consumi si guadagnano circa 20cv e un pò di coppia, spero però senza danneggiare la meccanica o che accorci la vita dell'auto, altrimenti come la si prende rimane, senza mappe, ecc.. :wink:
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Secondo me fa più danni un modulo che agisce solo su pochi parametri motore che una rimappa fatta bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Se uno 0w40 era meglio di altri olii, penso che ora tutti i motori giravano con 0w40, non pensi?

    Nel tuo discorso dimentichi completamente le tolleranze meccaniche dei motori che richiedono precisi gradi di viscosità, se vuoi un personalissimo parere, limitati a quanto consigliato dalla casa costruttrice

    Sul discorso del modulo quoto l'intervento dell'altro utente: questo si limita a bypassare il segnale del rail sparando semplicemente più gasolio in camera...

    Una rimappa interviene su tanti altri parametri, come anticipi, pressioni, ecc., insomma raccorda il tutto.

    Da ultimo a parità di motore come puoi pensare che più potenza è possibile con meno consumi? Va contro la fisica

    E mandare un motore oltre le specifiche inevitabilmente manda i componenti in condizioni più critiche, bisogna capire se queste condizioni restano comunque nei margini o se vanno oltre accorciando la vita del motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
  18. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Paradossalmente il mio tds mangiava 0,5l ogni 5000 km di agip sint 2000 w10-40 (gradazione corretta) mentre non mi ha mangiato nemmeno una goccia di Mobil1 New Life w0-40 in 8000 km, dove teoricamente un motore mangia più volentieri un olio più "fine" rispetto ad un olio più viscoso.

    Ad ogni modo, potresti mettere anche un olio finissimo ma non elimineresti affatto l'attrito a freddo. Il pistone è di alluminio, la camicia (o cilindro che a dir si voglia) è d'acciaio: questi due metalli hanno un coefficiente di dilatazione termica nettamente differente (l'alluminio si espande molto più velocemente dell'acciaio); quindi, accelerando portando il motore ad alti giri a freddo, fa scaldare e quindi espandere il pistone molto più velocemente della camicia, con la conseguenza che aumenta l'attrito tra fasce (spinte verso l'esterno dall'espansione del pistone) e camicia.
     
  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, mi avete convinto, evito la mappa e sto tranquillo!

    idem per l'olio ,non avevo pensato a tutte le altre conseguenze, grazie per le info!
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Al di là delle giustissime considerazioni tecniche porto la mia esperienza personale con l'unico motore a nafta che ho avuto, il 3000 da 204 cv della 330 cd:sentivo la vettura a posto dopo circa mezz'ora di marcia. In autostrada invece, bellissimo ché tanto non ci crederete, partendo da Ancona, solo verso Imola ( circa 170 km) cominciava ad andare alla grande! In sostanza più son caldi più fanno godere.
     

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