Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, sono della provincia di Roma e stò per acquistare una M3 E36 3.2 manuale del 1996. Vorrei sapere dagli esperti e dai proprietari se questo modello ha difetti particolari o punti deboli da controllare prima di prenderla. Grazie a tutti! CIAO!
Re: Consigli acquisto M3 E36 3.2 Ciao, anche io sono a RM, e ne ho acquistata una (cabrio) a gennaio scorso. La tua in che condizioni e'? Km certificati? da privato o conce? Per quanto riguarda i punti deboli, aldila' di quelli banali da controllare ogni auto usata, so che il doppio vanos puo' dare dei problemi. In ogni caso, dala la meccanica sofisticata ed i costi per eventuali ripristino, io mi sentirei piu' tranquillo se la facessi vedere ad uno che se ne intende (anche spendendo due lirette). A rm potresti rivolgerti da PAtriarca a s.Giovanni. ciao Gianluca
Quella che dovrei prendere è nera, carrozzeria ed interni perfetti, ha circa 75k km ed è di un privato. Il motore va bene, quindi escluderei i problemi al vanos. Per il resto sembra che stà molto bene. Magari voi sapete darmi qaulche dritta per controllare i particolari più nascosti e me sconosciuti.
Sono da poco emmista, e ultimamente in diversi topic sento parlare di vanos....scusate la mia ignoranza, ma dove si trova e a cosa serve...??
Ecco bravo hai detto bene,fuori son tutte belle soprattutto "quando sono lavate".... 1)butta la makkina su un ponte e inizia guardare sotto:controlla che il differenziale e il cambio non trasudino troppo...controlla anche lato motore varie trasudazioni di manicotti come idroguida ecc.... 2)apri il cofano e controlla bene vicino ai gruppi ottici se noti botte e ripitturate a seguito di urti frontali e vicino ai duomi se sembra tutto ok 3)alza leggermente le guarnizioni delle portiere per vedere se noti uno stacco della vernice sempre per lavori dovuti ad un carrozziere 4)provala e vedi se la makkina va perfettamente diritta e non noti rumori meccanici particolari facendo caso anche agli innesti del cambio perchè una volta che l'olio è ben caldo le marce devono entrare "da sole".... 5)per l'interno se dici che è buono e i sedili non hanno segni particolari ok 7)Comprala...perche' è una soddisfazione che non ti scorderai mai... :wink:
I km sono molto buoni ma bisgona vedere se sono stati fatti prevalentemente in citta' o in autostrada,la cosa cambia...e se il motore è stato tenuto con cura,con oli cambiati spesso e buoni ma soprattutto se non sono state fatte delle tirate da freddo,cosa che pero' non potrai mai sapere...se la makkina ti paga l'okkio e il propietario ti sembra sincero,vai tranquillo e preparati a divertirti....il mondo ///M non puo' che darti solo soddisfazioni....
Controlla il supporto del differenziale se presenta giochi o crepe può essere che l'attuale proprietario ci dà dentro con le partenze sportive e con i traversi. Controlla che il cambio non fischi e che la corsa della frizione sia + o - quella giusta, sull'M3 la frizione è abbastanza delicata, poi metti la retro, muoviti appena e infila la prima quando sei in movimento se la frizione è aposto dovrebbe entrare senza problemi. Controlla che le portiere si chiudano senza troppa fatica, se fanno fatica a chiudersi può essere che sia stata incidentata. Poi come ti hanno già detto controlla che non ci siano trasudamenti vari (sopratutto dove c'è il doppiovanos) e che la macchina vada dritta. Per il resto preparati alle forti emozioni che questo mezzo ti può dare. Ciao e buon acquisto.
Il vanos è praticamente il variatore di fase (su per giù come il V-TEC Honda) che fa cambiare la fasatura degli alberi a camme in relazione al numero di giri, questa tecnica ha permesso una notevole potenza agli alti regimi senza perdere troppo ai bassi. Ora il 3.0 dell'M3 ha il Vanos singolo cioè ha il variatore di fase in aspirazione mentre il 3.2 che ha il doppio Vanos ha il variatore di fase sia all'aspirazione che allo scarico
A quanto ho capito i problemi dell'M 3.2 è il doppio vanos e i supporti del differenziale. GRAZIE MILLE PER I SUGGERIMENTI, prima di prenderla controllerò per bene queste 2 cose. Ovviamente tutti gli altri controlli che si fanno su una qualsiasi auto di seconda mano li ho già fatti. P.S.: Lo sò bene quali emozioni da quest'Auto, è per questo che la voglio!
io fossi in te non li escluderei leggi due post sotto, comunque oltre a quello che anno detto gli altri scrutala in ogni particolare, alzala sul ponte perche è sotto che capisci come e tenuta la macchina vedi le distanze tra gomme e telaio che siano uguali prova con un leverino a muovere orizzontalmente i bracetti dietro, controlla che non ci siano pastrocchi di qualche carrozziere che ha lavorato male se quando freni e molli le mani dal volante la macchina tira da una parte o resta dritta, vedi che vada tutto clima regolazione fari elettronica sedili elettrici luci monate varie che non spie airbag accese che vada l'abs, per il resto se la prendi goditela a pieno e aspettiamo le foto non appena la porti a casa, benvenuto nel club. P.S. quando e se la alzi sul ponte prova vedi se si aprono le porte quando la macchina e alzata da terra, e chiedi se ha fatto i richiami della casa V. 8 viti coperchi vanos
Ok, grazie ancora per i consigli! Appena la prendo posto le foto e poi spero di incontrarvi presto! X MBlack: 12500
Da possessore di M presa usata da ormai 2 anni, le cose da guardare sono oltre che a livello di motore sono scarico (catalizzatori in particolare) e ammortizzatori, questi particolari sono molto costosi se li devi sostituire, anche se con pezzi aftermarket per cui un buon prezzo si potrebbe rivelare una mezza fregatura. Discorso Vanos, mi risulta che se il motore ha percorso un bel po' di km senza inconvenienti del Vanos, non si dovrebbero più verificare, non è un problema di usura, ma un problema di costruzione che entro 50.000 km dovrebbe saltare fuori. Appunto sui km certificati, non è garanzia sufficiente per essere sicuri che l'auto sia sempre stata tagliandata a regola d'arte, purtroppo mentre cercavo l' M mi sono imbattutto in modelli con molti km fatti non si sa bene come che per i tagliandi fatti in BMW chiedevano sempre 1000€ in più del valore dell' auto, se poi i timbri sul libretto dei tagliandi sono stati fatti da meccanici compiacenti (e succede in tutte le concessionarie), questi sono proprio 1000€ regalati...