Salve a tutti, Ho in mente di acquistare una m3 del 97 con cambio smg con 60.000 km. Quali controlli devo effettuare per non avere spiacevoli sorprese? La m3 E36 era una vettura affidabile o aveva qualche problema "particolare"? Grazie mille.
anzitutto sulle bmw non è mai stato montato il dsg, ma l'smg; seconda cosa... lascia perdere quel cambio sull'E36 e prendi una manuale :wink:
quoto granz, l'smg non va male ma solo se è stato trattato con tutte le precauzioni possibili! basta anche aver tralasciato il minimo rumorino e si rischia di brutto! a parte che 60000km su un M3 di 10 anni fa mi sembrano un po pochini...
Riquoto quello già detto precedentemente... ...l'SMG I che montava la E36 presentava non pochi problemi meccanici che in caso di guasto portavano a speendere ben di più del valore dell'auto senza avere velocità di cambiata molto rapidi. Consiglio assolutamente la ricerca di una versione manuale che è un'ottima scelta e presenta ancora tutt'oggi un ottimo pacchetto di prestazioni/guidabilità!! :wink:
Un paio ne ho visti uno 3.800.000 lire l'altro 4.200.000 lire per rimetterli a posto anche se mi sembra che ci siano 2 versioni una che si rompe sempre l'altra si rompe un po' meno
infatti di quell'auto, il cambio e' un grosso difetto, nonostante l'auto sia sportiva non riesce a rendere per la sua cavalleria oltre al fatto che messo sottosforzo l'smg, "facilmente" si rompe
Allora, se compri M vuoi un missile terra aria. Lasciamo stare i mezzi termini. E in effetti l'S50 quando è in tiro si mangia il 99% del parco auto che mai ti troverai a "fronteggiare" (ovviamente in Autobahn o pista ). Poi passiamo al discorso affidabilità e manutenzione. E' una E36, piattaforma solida e robusta, poca elettronica di fondo, e molta meccanica "vecchia scuola" bavarese. I costi di mantenimento ordinario non sono onerosi in assoluto, in rapporto alle prestazioni del mezzo. Poi quando bisogna metter mano alla meccanica del propulsore per questioni prettamente di manutenzione straordinaria o d'emergenza, salta in maniera evidente tutta la superiorità ben celata e non ostentata che un M ha. E si pone economicamente sul piano di Porsche 993 C2 e Ferrari 348, ovvero le paritetiche del tempo, ovvero costa come una "Villa al Mare con Bagno in Montagna". E' quindi veramente d'uopo che tu spenda qualcosa in più rispetto alla media vergognosamente bassa delle quotazioni tipo da privato, e che compri in concessionaria con garanzia ufficiale, o da privato che ti dia una comprovata certezza della salute del mezzo. Comprare a 6-8000E un mezzo che solo di Vanos, bronzine, punterie e allineamento farfalle ti partono 4000E come niente mi sembra una follia IMHO. Consiglio spassionato, senza farti in conti in tasca. Compra sapendo che ti porti a casa un mezzo d'elite, che costava, costa, e ti costerà come un mezzo d'elite, non certo solo per bollo e assicurazione. Detto questo, buon acquisto e Dio t'abbia in gloria! Considerazioni sulla dinamica del mezzo, non sta a me farle. Sono di parte. Ma telaisticamente cosa ha da invidiare ad una M E46? E ///Motoristicamente? Poco, molto poco. C'è molto più understatement, quello si. E stai lontano dall'SMG se puoi!
da come parli direi che la tua E36 è smg anche sgarzullo la ha e a lui ha sempre funzionato benissimo (e tocchiamoci le palle che se succede qualcosa e sgarzu poi legge qui mi mena)