normalmente in utilizzo cittadino con uscita di circa 2 ore al giorno, il resto della giornata sta ferma, l'olio diminuisce di un litro in 1500km e l'acqua in molto meno... domenica ho fatto 1200km autostradali, non ha consumato ne una goccia di olio né di acqua. com'è possibile? credo che ci sia qualche perdita da ferma che non riesco ad individuare, altrimenti non è spiegabile la cosa. quando ho fatto la convergenza la coppa aveva una goccia d'olio che si stava formando, sarà normale trasudazione?
per l'acqua, occhio alle perdite, ce possono essere in posti assurdamente non visibili, l'ideale è togliere il paramotore inferiore e mettere un cartone sotto, così vedi se e dove gocciola da spenta. altrimenti la metti sul ponte con qualcuno all'interno, e senza paramotore guardi ad auto accesa, sgasando un pò, se e da dove perde. potrebbe essere anche da qualche manicotto che va al radiatorino del riscaldamento, su E39 mi è successo, è un punto di difficile accesso. sull'E46 coupé mi perdeva copiosamente da un manicotto, ma si vedeva solo da sotto, da sopra sembrava tutto in ordine
prima perdeva dal tappo e si vedeva..poi ho cambiato il tappo ma lo stesso si esaurisce l'acqua molto presto!
consiglio: cambia anche la vitina di spurgo, se non l'hai fatto! sono dettagli davvero "bastardi" per me hai qualche manicotto che perde..
Anche la mia perdeva acqua solo da fredda.... era più di un OR che era andato a farsi benedire dalla vecchiaia! Non erano rotti... bensì vecchi: a caldo e in pressione si gonfiavano quel tanto da evitare perdite... mentre quando si raffreddavano causavano le perdite! li ho cambiati praticamente tutti! Quello che perdeva maggiormente (nel mio caso) era quello alla base della vaschetta di espansione. Ho cambiato poi anche quello del coperchio del termostato (320i)... si era messo a perdere anche lui! Però io l'acqua per terra la vedevo.... tu no?
no.....ma la e36 la tengo fuori, in un parcheggio asfaltato, quindi può essere che perde da qualche parte e si asciuga o no me ne accorgo!
ah ecco! comunque facci caso lo stesso anche se è sull'asfalto: nel mio caso vedevo le ombre dell'antigelo.... Io ti giro le mie esperienze sperando di poterti aiutare: quando mi perdeva il coperchio del termostato, l'acqua aveva preso un percorso "strano" e mi ritrovavo UN DENTE della ruota dentata del sensore giri (non ne conosco il nome tecnico) con una goccia d'acqua pronta a cadere.... Negli altri casi, invece, acqua per terra e basta....
Prova a controllare anche le fascette che tengono i manicotti se sono ben strette a volte si allentano e causano perdite.