conservazione E36 cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lovegt40, 19 Luglio 2009.

  1. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Ciao a tutti,
    sono nuovo qui dentro, anche se vi leggo da parecchio tempo perchè è l'unico posto dove si trovano informazioni davvero utili.
    Avrei da chiedervi un consiglio.
    Posseggo una 318 cabrio europa del 97, con 118.000 km di cui sono il secondo felice proprietario dal 1999.
    Purtroppo sono circa 3 anni che per motivi di lavoro uso davvero pochissimo la macchina, con percorrenze di circa 100 km l'anno scarse.
    Per lavorare (a milano dove ho un negozio) uso un panzer golf 4 che è un mulo ma che come piacere di guida è ridicolo rispetto al 318 (che ha l'assetto M).
    la bmw quindi..e mi vergogno ad ammetterlo, dorme sotto 2 lenzuola di lino in un box con aria condizionata.
    Molto saltuariamente la accendo per farle fare il giro della casa, e ho notato con piacere che la signorina, anche dopo periodi di tempo infiniti, si sveglia al primo colpo come se fosse stata parcheggiata il giorno prima.

    Avete qualche consiglio da darmi per evitare spiacevoli sorprese?La macchina sembra un modellino da quanto è perfetta.Usandola così ho ovviamente ovalizzato le gomme, che cmq dovevo cambiare da una vita,essendo la sua originale gommatura del 97, ma ho in arrivo per la fine di questo mese 4 ruote complete di un m3 e46 con cerchi da 17 (e leggendovi vedo che il 17 è approvato, spero lo sia anche quello dell'm3 con la gommatura mista;),dato che è sempre una ruota bmw)
    Ci sono precauzioni particolari da avere per un così saltuario uso dell'auto (oli particolari per il motore?..tenere il serbatoio pieno o meno di benzina?vedere di metterla su 4 cavalletti?).
    Dopo qualche anno di dubbio se lasciarla parcheggiata con la capote aperta (e l'hard top) o chiusa, mi è stato consigliato da un meccanico di lasciarla chiusa, e con l'hard top a parte, questo per i leveraggi della cappottina.

    Lo so che rasento la follia, ma è una macchina a cui sono molto legato ed è di una bellezza ed originalità estrema, dato che il primo proprietario ebbe il vezzo di fare gli interni in tessuto della stessa tinta azzurro chiaro della capote.
    I suoi cerchi da 16 ovviamente li tengo.

    Grazie dei consigli :)
     
  2. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    ciao! prima cosa sulla manutenzione, ricordati che se non fai i km da un tagliando programmato all'altro li devi fare x tempo trascorso tra uno e l'altro, proprio come fa il board computer ke ti scala i km al prossimo service anke se la macchina è ferma!(esempio, io la mia ce l'ho da 10 mesi,ipresa tagliandata con countdown partito da 25000km, ne ho fatti 5000km e mi segna 18800 al prox tagliando e non 20000km)!
    x quanto riguarda i cavalletti, sarebbe l'ideale x conservare bene le gomme e gli ammortizzatori, mentre x custodirla in garage io la lascerei con la cappotte chiusa, stando però attento ke nulla si posi sul telo, rischi cedimenti della cappotte e bozzi sulla carrozzeria!resto cmq dell'idea ke il miglior modo x mantenerla è farla girare spesso, magari usandola nel tempo libero e tutto l'anno dato ke hai anke l'HardTop! perchè non ci posti qualche foto?
    cmq se usi la funzione 'cerca' scrivendo parole chiave tipo "auto ferma mesi" dovresti trovare altri post sull'argomento!;)
     
  3. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    lasciandola per mesi e mesi ferma ho preso a staccare sempre i morsetti della batteria (ne stacco uno solo) dopo averne cambiate 2 a furia di scaricarle.
    Tengo quindi un mio registro di uso della macchina, dove segno la data in cui l'ho usata e i km fatti.
    Ogni volta cmq devo resettare orologio e autoradio, però nn è un grosso problema.
    Anche per gli indicatori del livello benzina ho una mia strategia, dato che spesso la e36 ha dato problemi con l'indicatore del livello benzina (anche quello..fatto cambiare 3 vente, ma indica quello che vuole lui..a volte ti dice che è pieno quando non è vero e a volte dice che è vuoto dopo che le hai fatto il pieno. So che è un difetto riconosciuto della serie..amen).
    Mi regolo quindi col classico 50 euro= 500 km di strada, e forse su questa parte il fatto di stare ferma molto peggiora la situazione.

    Anche a me han detto di usarla + spesso,ma purtroppo la vivo male, e se la devo portare in città o nei centri commerciali dove la gente parcheggia alla ***** di cane, preferisco lasciarla ferma nel mio box sotto al mio letto.
    Da quando la presi, questa vettura è sempre stata lavata a mano.
    Non sto bene..lo so lo so
     
  4. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    sei AMMIRABILE per quanto ami la tua auto:biggrin::biggrin::biggrin:

    Ma anche staccando i morsetti quanto tempo resiste la batteria in stato di INATTIVITA' prima che si scarichi???? cioè se stacchi i morsetti e scolleghi la batteria e la ricolleghi dopo un 2 mesi di inattività rimane comunque carica????:-k
     
  5. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ovviamente leggendo il vostro forum e vedendo che non sono solo a essere malato (vista anche la giornata perfetta),è scattato immediatamente il giro della casa e dei paesini vicini.
    Come al solito in moto al primo colpo,il mio ruolino dava come precedente data il 18 marzo dove ho fatto ben 21 km.
    :redface:dal gennaio 2007 a oggi ho fatto 200 km scarsi.... non ditemi niente, per carità..

    La batteria per ora sopravvive, la misi nuova 3 anni fa (l'ultima delle nuove).
    Quando la lasciavo attaccata e non usavo la macchina, in due mesi era andata.
    Noto solo che lo sterzo è pesante, sicuramente perchè ho le gomme sgonfie.
    Domanda:
    son vecchie e ovalizzate ok, ma il battistrada è davvero nuovo.
    Dato che arrivano i cerchionazzi dell'm3 + di tanto nn me ne preoccupo, ma sono davvero insalvabili?mi spiego..se mi limito a lasciarli a parte sul loro cerchio da 16 sono cmq utilizzabili?
    Un'altra domanda...la ruota da 17 dell'm3 ha bisogno di qualche allineatore per essere montata su e36?
    le ruote in arrivo sono esattamente queste:
    http://farm1.static.flickr.com/170/447473393_600d83d99d.jpg?v=0
    pagati una stupidata da uno che deve fare sparire una m3e46 che nn riesce + a mantenere.

    ho già il nullaosta di bmw (lo feci anni fa quando mi rivenne la voglia dic erchi + belli..ma fui fermato dai mancanti 2000 euri necessari per il BBS le mans che mi piaceva) e l'assetto M, nessuno sa se l'ufficio motorizzazione civile di san donato milanese rompe le balle per aggiornare il libretto della mia macchina che ancora nn monta tutte le misure che posso usare?
     
  6. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io so che per i cerchi da 17 serve Assetto M e limitatore di sterzata (in bmw costa mi pare 12 € ed è una sciocchezza montarlo). Ma forse dovresti ribattere un po' i passaruota altrimenti ti tocca al primo buco
     
  7. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....

    sisi, lavoro allo sterzo già fatto anni fa. per il passaruota dietro però mi han detto che va bene così, quando monto i cerchi li provo e vedo come cambia la distanza col parafango.
    Ci sono altri pezzi di m3 e46 compatibili con la mia macchina?
    Mi spiace veder sbattere via un blocco motore/cambio/trasmissione con così pochi km, avessi un'officinetta e fossi capace di sicuro li salverei, non so per cosa..ma li salverei..:redface:
     
  8. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    No, niente è compatibile... nemmeno lo sterzo. Forse solo i tappetini :lol: Se riesci a ricavarci lo scarico farei una prova :D Comunque per lo spazio nel passaruota te ne accorgi mettendo la mano e soprattutto maltrattandola nelle curve portandola a piegarsi tanto. Magari negli incroci (senza nessuno intorno, altrimenti non fare niente), rallenti per imboccare la strada e mentre cominci a sterzare, vai di gas e senti se tocca. Sterza agli alti regimi (non in prima XD), andando di seconda magari alzando i regimi con frizione e acceleratore. Però se non riesci a controllarla in caso di leggero drift, non farlo ;) C'è un mio amico che ha messo un assetto sportivo alla sua Golf III e a vederla gli dissi che toccava. Lui insisteva di no. Ora più di 2 passeggeri (Guidatore+passeggero ant & post) non li porta perchè tocca ai passaruota. E il passeggero dietro deve anche sedersi al centro per non far sbilanciare l'auto e farla toccare XD
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2009
  9. Francesco77

    Francesco77 Kartista

    216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Se la vendi fammi sapere!! :wink: Comunque sinceramente nno capisco perchè la tieni ferma, che senso ha? E' una macchina che ha una capotina perfetta, puoi girarci sia d'inverno che d'estate, poi se in inverno ci metti l'hardtop allora è proprio la perfezione!!
    L'unico consiglio che ti do è quello di usare questa macchina, lascia stare la golf e divertiti e gustati questa macchina, anche perchè tenerla lì in garage a che serve?
     
  10. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    una E36 è fatta per essere goduta :D E se te lo dico io che ce l'ho solo da un anno e mezzo, puoi fidarti :D
     
  11. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    voi avete ragionissimo, ma purtroppo io lavoro a Milano,posto oramai in preda a delinquenti e gente impazzita.
    Per questa macchina litigo molto facilmente, se la porto nel traffico e uno mi apre addosso la portiera finisce sicuro a mani in faccia, ci tengo e mi piace che sia conservata bene come lo è ora.
    Combinazione il danno + grosso (testata ciukka per colpa di un meccanico pirla che si ingarellò con uno z8 a mia insaputa..) mi fu fatto dalla BMW di san donato milanese, a cui ho dichiarato jihad a vita,incluso segnalarlo alla casa madre in una lettera disperata di cui conservo ancora la laconica risposta (ci spiace, vorremmo poterla aiutare, ma la sua auto fa parte della distribuzione italiana..e quindi deve fare riferimento a loro).
    Li odio tutti i service costosissimi della zona, salvo solo la bicar di Crema, dove un meccanico a testa rasata come me, ha saputo accontentarmi e capirmi.
    Pare che il loro mondo sia solo quello delle auto aziendali che son di tutti e di nessuno assieme,il regno dove una cosa oggi costa 90 mila euro..e domani fatichi a prenderne forse 5.
    Il tutto per circa 700 euri di nulla assoluto.

    Io per le mie macchine sono un po' fissato.Il mio nome è così perchè il GT40 è il mio prossimo target,dopo averla guidata ed amata immediatamente a Le mans nel 2006 in occasione della rievocazione storica e quindi passerò ad auto un pelo diverse e sicuramente meno usabili, potendo, in futuro.
    La signorina cmq, proprio per come è, cioè tranquilla, semplice economica e bellissima, penso di tenerla ancora per un bel po',forse per sempre,anche perchè tenute come lei ne vedo pochissime in giro (oddio..a dirla tutta..di e36 cabrio in generale non ne vedo proprio + in giro.Ma non ne avevano fatte una marea e non le voleva mica piu nessuno?..mah...).
    Forse che chi le ha sopravvive alla barzelletta della macchina da zingaro? (però il cabrio agli zingari io nn lo vedo così facilmente eh).
    Spero solo di avere un po' + di tempo per coccolarmela e guidarmela, le dovrei dare un po' di olio fresco, le sue gomme nuove (che arrivan tra poco anche se enormi per il suo motorino tranquillo),magari una ulteriore pulitina...e forse una livrea adesiva bizzarra che mi sta venendo in mente in sti giorni (sempre temporanea, sta macchina RESTA come la fece mamma biemeui..;).
    Grazie dei complimenti cmq, le vs auto son mediamente bellissime.
     
  12. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    puoi metterci la mano sul fuoco che se s'incazza, il 4L non è tanto tranquillo ;) Testimone io che riesce a regalarmi dei magnifici traversi anche con solo 115 CV :D Che bello!!! e ora che finalmente cominciano a consumarsi le gomme, W i traversi!!!

    E come dice un nostro amico (pizzodrift mi pare) in firma ha scritto: "Se con una trazione posteriore non ci vai di traverso, che l'hai comprata a fare?" :D
     
  13. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    eheh, mitico.
    Io quella frase l'ho vista scritta sul sederone di una audi 100 da drift vista a misano...uno spettacolo

    :redface:io non la metto di traverso perchè ho paura di disfarla.
     
  14. Francesco77

    Francesco77 Kartista

    216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Scusami se mi permetto, ma tenere un'auto in garage non ha molto senso, è come avere una donna bellissima che è disposta e non la tocchi, solo che nel caso tuo ci spendi anche i soldi per tenerla in garage.....
    Non ho capito che vuol dire i capelli rasati comunque in bocca al lupo alla tua bmw e36 cabrio, ne ha bisogno!! :wink::wink:
     
  15. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Vero tutto..sigh.

    I capellir asati è riferito al fatto che troppo spesso le accettazioni dei service bmw son proprio impostate solo per i ricconi che spesso sono solo i primi proprietari e ame, avere a che fare con il ragazzino pettinato in camicetta bianca e livrea di ordinanza mi sta un po' sul *****.

    In una vita parallela io lavoro per un team di auto da corsa (porto saltuariamente il tir con dentro le auto)ahimè rivale, dell'eroe con la E maiuscola che dal settembre 2001 ha legato la sua rinascita alla BMW italy spain del wtcc...
    Bazzicando li in mezzo ho visto BENE quanto una macchina da corsa seria..sia diversissima da una macchina stradale, e mi vien da sorridere quando leggo le sezioni M6 e similari dove i padroni son convinti di avere una belva da pista con 507cv.
    Senza nessuna offesa per nessuno, io seriamente sostengo che l'unica cosa divertente in una pista del catalogo bmw sia una m3 con assetto giusto e freni seri.
    Tutto il resto è chiacchiera oppure cose con cui farsi male o fare danno.
    Mia opinione eh..

    Ho quindi bisogno di un meccanico con la M maiuscola, ho bisogno di poter vedere cosa fanno alla mia macchina, ho bisogno di uno che parli chiaro, e non di uno che vada di autodiagnosi da 90 euro a giro e preventivino,come ho visto fare nei service ufficiali da cui mi son fatto derubare per troppi anni.
    Da quando so dove andare, ho scoperto che la bmw e36 è abbastanza facilotta (oggi) da fare per tanti meccanici, e le spese folli che chiedono in ditta sono al 99% ingiustificate, dato che sovente il lavoro fatturato non viene nenache fatto.
    Per quello il ragazzo a crapa rasata e tutone conciato che beccai a Crema, mi convinse molto ma molto di + del giovinetto effeminato di San donato, che non seppe gestire il casino bestiale che nacque da quella situazione (ero davvero pronto a bruciare la mia macchina a 1 metro dal loro cancello di ingresso, dopo averla spinta fuori a mano,piuttosto che lasciarla a loro come seriamente mi avevan proposto)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  16. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    impara ad intraversarla.... ti regalerà delle forti emozioni :) Se puoi in un piazzale privato, oppure in pista. Mai per strada ;)
     
  17. vincenzo318is

    vincenzo318is Collaudatore

    267
    3
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    96
    bmw 318 is
    For LOGEGT40: Okkio a staccare la batteria, che non ti capita come me , che anche la mia e stata ferma x quasi 2 anni , e staccando la batt e poi riattacandola mi si e accesa la spia dell ' airbag (E36 sul volante),
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io ho la spia airbag accesa infatti, ma so il motivo.

    Ho dovuto trasportare sulla panca posteriore un plasma da 42 con la scatola e viagiando era appoggiata allo schienale del sedile passeggero che ha all'interno il sensore airbag.
    probabilmente lo ha mosso e quindi segnala anomalia.

    L'ho fatta vedere in bmw e mi han detto che è una fesseria che al succssivo tagliando avrebbero sistemato...con l'unico problema che io nn la tagliando da 2 anni (solo olio fresco).
    So cos'è..so che è una stupidata ma dato che la uso così poco nn me ne preoccupo.;)

    ovviamente per testare quanto a san donato fossero ladri ho portato la macchina senza dire che sapevo la causa.
    Preventivone da 3000 euro con dentro il mondo di interventi non richiesti ;)
    Il lupo perde il pelo ma non il vizio..[-X
     
  19. vincenzo318is

    vincenzo318is Collaudatore

    267
    3
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    96
    bmw 318 is
    For LOGEGT40: Se vuoi di indico il "dottore" della mia 318is quando abitavo in zona milano, e ti assicuro che e' un maniaco , e si trova in zona Brugherio, che tu conoscerai, e' un fidato, fidatissimo .
     
  20. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    indicamelo indicamelo..:)
    Io dalla disperazione, come assistenza ufficiale BMW uso la Bicar di Crema, o se no il mio vecchio meccanico di segrate che sa fare tutto.
    Alla disperata ho a disposizione anche la Jas Honda Motorsport, ma mi ruga andare da loro per le mie cagate..;) e rischio di ritrovarmi la macchina messa giù da wtcc:D
     

Condividi questa Pagina