Ciao ragazzi. Ho combinato un macello sulla mia 318 IS del 1995. Per togliere il quadro strumenti (volevo rifare le saldature al display del contakm), ho rotto i connettori. Per intenderci, quei due grossi e l'altro più piccolino, che si bloccano a levetta. Adesso ho paura che rimontando tutto, gli spinotti si allentino dato che non è più possibile bloccarli. Sapete come posso rimediare? Questi connettori si trovano, anche se poi bisogna intervenire, uno per uno, sui fili? Aiutatemi per favore, ho la macchina ferma.
no, non serve giocare con i fili. quello che si è rotto è solo un "guscio" del connettore vero e proprio, che si sfila lateralmente dopo aver tolto un fermo di plastica
Grazie per la risposta. Per il momento ho rimontato tutto e funziona benissimo. Speriamo che con le sollecitazioni stradali, i connettori senza blocco non si sfilino.
comunque esistono come ricambi, vedi n.7: https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BE51-EUR-07-1995-E36-BMW-318is&diagId=62_0292 in BMW potresti trovarli, oppure dai demolitori, spesso tagliano i fili e lasciano i connettori attaccati al pezzo
Bravissimo, grazie. Però i connettori grossi sono 2, uno blu e uno bianco. Come mai ne hanno messo uno solo?
Sto dicendo seriamente unisci i connettori e siccome la linguetta si è rotta metti una puntina di attack