computer bordo 18 tasti | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

computer bordo 18 tasti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da terribilepirata, 29 Gennaio 2008.

1. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    si però ho provato ad infilare un pin, ma è difficilissimo, non riesco a farlo incastrare

2. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    forse per tirarlo fuori la linguetta del capicorda si è piegata, prova guarda bene se il fermo è alzato

3. mariocabrio96

mariocabrio96 Collaudatore

259
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 318 cabrio e46
    in effetti ci sono due tipi di pin.....quelli dell'obc sono leggermente difefrenti...devi troivare quelli uguali...non e difficile la bmw ha molti spinotti simili

4. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    ho risolto usando il connettore a 26 pin del cruscotto di un 318 allo sfascio. i pin erano leggermente più larghi, ma piegando un pò le alette dovrebbero riuscire a fare contatto con i connettori dell'obc. ora i connettori sono pronti, ho trovato quello nero da uno sfascio, questo weekend faccio i vari collegamenti e vediamo se funziona

5. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    riassumo bevemente un po' di informazioni, vediamo se sono d'aiuto:

x Jesse318i:

il modulo check control non ce l'hai e l'installazione è molto più incasinata dell'OBC perchè oltre a tirare una miriade di fili devi procurarti alcuni sensori che non hai, poi dovresti cambiare la vaschetta del liquido lavavetri con quella da 6L che ha il sensore per il livello liquido.

il connettore bianco è facilmente autocostruibile prendendone uno a più pin segandogli via quelli in eccesso, ho postato una foto nella mia guida che spiega come fare, è semplicissimo.

i pin sono effettivamente di 2 tipi, ci sono quelli per i connettori dell'OBC e quelli per gli altri connettori tipo quelli del clima o altre parti dell'auto, anche gli spinotti ovviamente hanno le sedi per i pin differenti, di poco ma differiscono. In ogni caso con un po' di forza, anche se hanno forma diversa, si riesce a farli stare nei vari connettori.
    Se si va da uno sfascio se ne trovano quanti se ne vuole sia di pin che di connettori in quanto sono comuni a tutti i modelli BMW, il mio sensore della temperatura l'ho preso da una e39!

x Wiz4rd:

il fastidioso "CHECK CONTROL INATTIVO" si può eliminare, basta andare in bmw e tramite la porta diagnostica ti tarano l'OBC, io avevo lo stesso problema, in più avevo i consumi medi tutti sballati (il mio OBC proveniva da un 328) adesso è tutto a posto, nessuna scritta all'accensione e consumi ok, in più se premo il tasto check mi esegue il check del display senza interrogare il modulo CCM.

6. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata

grandissimo beeky... cmq ho risolto ieri sera per il connettore bianco, ne ho costruito uno io e sembra che vada bene.
    per il check control ho visto che non ce l'ho, ma non ci penso neanche a cimentarmi nell'impresa di installarlo, farò come hai detto tu, andrò in bmw a far tarare l'obc.
    volevo chiederti qualche indicazione per riconoscere il relè del clima. grazie

7. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    al 99,9% non ce l'hai.

Non so di che colore sia, però per esperienza ho visto che la BMW, almeno per i nostri modelli, non da nessuna predisposizione di cablaggi o componenti, prova ne è per l'OBC, la mia che era nata con l'orologio analogico non aveva nulla in più di quello...

8. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    si anche io ho solo i tre fili dell'orologio...guardando sull'ETK ho visto com'è questo benedetto relè e mi sembra molto simile ad un relè azzuro che ho sotto il volante, ora provo a controllare il codice... ah io ho il clima manuale (quello con le due manopole piccole per la temperatura). un'altra cosa: se i fili che partono dai connettori dell'obc non sono dello stesso colore che c'è scritto sullo schema elettrico, non fa niente giusto?

9. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    il colore non importa, l'importante è che partano e arrivino dai pin giusti, io ad esempio ho attaccato ad ogni inizio e fine dei fili una etichetta col nome del pin.

10. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    si ho già provveduto a mettere i fili nei pin giusti grazie al tuo schema elettrico, e stavo pensando anche io di etichettarli... riguardo al relè, non è lo stesso codice dell'etk, ma mi dice, invece che "relè climatizzatore", "relè contatto di lavoro". Quindi credo che non sia quello del clima.

11. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    scusate ma a cosa vi serve questo relè?

12. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    se colleghi un filo dal pin 14 del conn. bianco al pin 4 di questo relè, puoi programmare l'obc per far partire il clima ad un certo orario che imposti tu, anche a macchina spenta. Dico bene beeky?

13. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    forse partirà la ventola dentro, o con qualche altro sistema, ma il clima proprio non parte, prova solo pensa che deve essere la macchina in moto per far girare il compressore, come fa a funzionare quando è spenta? e poi a meno che tu non abbia il webasto neanche la riscaldi la macchina quindi mi sembra una cosa bbastanza inutile :wink:

14. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    forse hai ragione tu, ma prova a leggere pag. 49 e 70 del manuale di uso e manutenzione, io l'ho letto lì.

15. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    qualcuno mi sa dire cosa succede se non collego il pin 8 del connettore nero dell'obc? sullo schema c'è scritto "al clima digitale o al pin 12 conn. nero 18 poli dietro la glove box", ma io dietro la glove box ho solo un conn nero a 26 poli

16. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io quello della glove box non l'ho collegato, è quello per inserire il codice per avviare la macchina

17. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    il manuale l'ho letto tutto, ora non ricordo cosa dice alle pagine da te citate, tornerò a guardare

18. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    ma cene sono due che vanno dietro alla glove box, uno dal conn bianco e uno dal nero. qual'è quello del codice? io ho collegato solo quello del conn bianco.

19. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    non ricordo, non c'è scritto sullo schema?

20. jesse318i

jesse318i Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    no c'è scritto solo dove bisogna attaccarlo... solo che ho un problema: ho collegato tutto tranne i fili che vanno ai due connettori del quadro strumenti e quel filo dietro la glove box, solo che il display non è acceso! i tasti sono illuminati, ma per il resto è come se fosse morto. Non dovrebbe accendersi comunque il display?

Condividi questa Pagina