comportamento strano al minimo. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

comportamento strano al minimo.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beeky, 30 Aprile 2011.

1. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ciao a tutti.

da qualche settimana ho notato un fastidioso comportamento del motore al minimo.

la macchina è un 318i motore M44.

Da fredda, alla prima accensione del giorno, il minimo è piuttosto basso, poi si stabilizza pian piano.
    Il motore ha delle strane vibrazioni che prima non sentivo, quasi dei borbottii, che si affievoliscono quando la macchina comincia a scaldarsi.
    Oggi addirittura, a motore caldo, il minimo si è alzato da solo, diciamo sui 1.100 e dopo una decina di secondi è sceso a 1000. A volte invece scende e poi risale da solo.

Il mio dubbio è che sia la valvola del minimo che sta partendo, ho provato a darle dei colpetti quando il minimo era alto e questo tendeva a tornare a valori normali.
    Ho provato anche a staccare il suo connettore e ho sentito variazioni di giri significativi, ma senza arrivare allo spegnimento del motore come qualche utente aveva scritto.

Ho anche pulito la valvola, ma nulla è cambiato.

Un altro sintomo, ma non sono certo di questo, è che a detta del mio meccanico, i manicotti del circuito di raffreddamento sono troppo duri, quindi secondo lui c'è troppa pressione nel circuito, ma molto onestamente ha detto che non se ne intende molto di BMW quindi questo potrebbe anche essere normale nelle e36.
    Però se fosse così mi verrebbe l'incubo che il problema potrebbe essere la guarnizione di testa che già 5 anni fa avevo fatto sostituire.

Per il resto, il motore ha sempre la sua fluidità in accelerazione e non sono stati riscontrate variazioni nelle emissioni, quindi dovrebbe essere escluso un problema della sonda lambda.

Ho fatto anche la pulizia del debimetro.

suggerimenti?

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2011
  2. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Nessuno ha qualche idea?

giusto per sapere se sono chiari sintomi della valvola del minimo che sta partendo o può essere dell'altro.

A proposito, riguardo i tubi del radiatore che sento sotto pressione, la lancetta della temperatura è nel centro spaccato e da li non si muove. Leggendo qua e la ho capito che il circuito è abbastanza in pressione quindi dovrebbe essere normale che i tubi siano così duri.

3. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si lys e' quasi sicuramente la valvola del minimo. comunque il tuo motore e' un m43 non m44... se vuoi ne uno una in casa da provare a vedere se migliora

4. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    quasi quasi ci si potrebbe vedere, non abitiamo poi così distanti.

anche perchè prima di fare l'acquisto, vista la cifra non irrisoria, vorrei essere proprio sicuro.

Ho visto su alcuni siti di vendita ricambi che la valvola è la stessa per gli M43 e M44.

5. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    io avevo lo stesso problema ho cambiato la valvola del sensore del minimo,corpo farfallato, debimetro, tubi benzina perche sentivo puzza di benzina nell'abitacolo, ma tu senti puzza quando la macchina e calda di bruciato e similia lla benzina, vedi provare a cambiare la sonda lambda perche e lei che lo regola il mnimo controllato dalla centralina, facci sapere.

6. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    non sento odori strani. Ho fatto fare il controllo dei gas di scarico e tutto è regolare, anche i consumi non sono cambiati.

7. deftones

2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    dovresti provare a bypassarla tappando entrambi i tubi, aprendo un po la farfalla con la vitina di regolazione e vedi se a caldo ti fa ancora sto discorso, allora e' imputabile a qualcos'altro. occhio che a freddo pero fara fatica a tenerti il minimo. chiaramente e' solo un modo provvisorio per discriminare il problema

8. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    mmmh, non ci sono tubi attaccati alla mia, credo ti confondi con quella dell'is

la mia è così:

forse ho comunque capito come fare nel mio caso, potrei tappare i 2 buchi nel blocco motore.

come dovrebbe comportarsi il motore al minimo in questo caso?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2011
  9. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Questa è la valvola del 318i m43, il 318i m41 dovrebbe montare un' altro modello che sembra simile a quella del 318is

10. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    quella in foto è come la mia

11. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Si si, monti m43 quindi è la tua, intendevo che non c'è compatibilità con 318 is

12. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Vi aggiorno sul problema che avevo.

Fortunatamente non era la valvola del minimo, si trattava invece di un tubo di gomma posto tra la parte posteriore del motore e la vaschetta sotto il lunotto dove c'è il motorino dei tergi. In pratica la gomma col tempo si è seccata e rotta quindi l'aria entrava come voleva, da questo il minimo irregolare e ultimamente gli spegnimenti da fredda.

venerdì porto la macchina alla BMW per fare il lavoro, io ci ho provato, ma essendo il pezzo composto da 2 tubi, uno dei quali fa parte del sistema di raffreddamento, non sono attrezzato a questo.

Ho temporaneamento tamponato la falla con del nastro e il motore è ritornato a funzionare come un orologio svizzero!

13. deftones

2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    probabilmente era uno dei tubi del minimo che si incrociano coi tubi del riscaldamento per il riscaldamento del corpo farfallato

14. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Cambiato il tubo.

La macchina va che è una meraviglia!

15. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Tubo ricircolo vapori olio screpolato? Con l' andare degli anni è abbastanza frequente

16. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    esattamente quello, ho cambiato tubo e filtro

17. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    potresti postare una foto del pezzo .. e il costo?, anche a me fa lo stesso difetto

18. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.854
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scusate l'ot, ma visto che è stato menzionato il riscaldamento del corpo farfallato, qualcuno sa dirmi a che serve?

ci sono benefici?

19. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ecco qui, indicati sono il doppio tubo e la valvola:

20. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Nel corpo farfallato non c'è riscaldamento, se mai viene riscaldata la flangia tra collettore parte inferiore e coll parte superiore, proprio dove si attacca la valvola del ricircolo vapori olio. Io credo serva proprio per evitare che col freddo il vapore olio condensi e indurisca ostruendosi il passaggio.E' una mia idea.

Condividi questa Pagina