Buonasera ragazzi, vorrei sapere se i quadri delle varie E36 sono tutti compatibili tra di loro. Chiaramente ad esclusione dei diesel che hanno fondoscala dei giri diversi. In pratica un amico ha trovato a buon prezzo un quadro usato, e sarebbe una buona occasione per sostituire quello della 318i di mio padre che ha il display che va e viene. Sarebbe anche interessante sapere se il quadro memorizza i km totali o li va a leggere in centralina, quindi non si avrebbero modifiche ai km riportati.
i km li memorizza, quindi se lo cambiassi ti ritroveresti con il kmetraggio segnato dell' auto da cui proviene il quadro che hai preso. Sulla compatibilità non saprei.
Grazie, beh questo sarebbe il problema minore, visto che quello originale di mio padre ne segna + di 270.000
sono tutti compatibili, però: -tra 318i, 318is e 320 e +, cambia il fonodoscala, però non so se segna la velocità sballata. -tra 4 e 6 cilindri, è sballato anche il contagiri.
ahi, pensavo che i giri fossero uguali! Ora vedo... forse era di una 320 coupe', mentre mio padre ha una 318 berlina.
Posso confermare il dubbio di makepalle. Montato il quadro di un 320 sul mio ex 316 segnava tutto sbagliato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
i 4 cilindri sono tutti compatibili tra di loro (anche se il fuorigiri delle is è posizionato più in alto), con n° di giri e velocità corretti. Anche i 6 cilindri lo sono tra di loro, tranne la M3. La compact è compatibile ma non ha l'econometro. Le velocità sono sempre giuste, con qualsiasi combinazione, perché il segnale è prelevato dal semiasse e non è legato ai rapporti di trasmissione Il n° di km è memorizzato nel quadro: in alcuni modelli c'è un chip estraibile, ma non ricordo se prima o dopo il restyling
Il 316 che avevo io aveva fondo scala 220, mettendo il quadro di un 320 con fondo a 260 era tutto sballato. Se per esempio nel primo quadro a metà c'era l'80 andando a 80 con il secondo quadro mi segnava comunque a metà che magari nel nuovo era 120... ho fatto diverse prove ad esempio tirando la seconda e la terza con entrambi i quadri e la lancetta arrivava allo stesso punto segnando automaticamente velocità diverse. Ho anche una foto del quadro mentre segna 235 (con il 316) mentre in realtà andavo appena a 200 (in pista ovviamente )
Non è una bella cosa però questa dei km memorizzati, vuol dire che si può spacciare una E36 con 300.000km per una da 140.000 come se niente fosse! brutta roba!
non è che era il tacho del 320 ad essere sballato? la cosa che hai descritto accade quando il segnale viene prelevato dall'uscita del cambio, se i rapporti finali sono diversi. Se non sbaglio, il rapporto finale di 320 e 316 è lo stesso, quindi mi pare davvero strano
Io credo che il problema non si sarebbe posto con scala uguale... infatti i giri motore li segnava giusti! Il problema secondo me è che i quadri sono proprio diversi Per esempio qui segna la velocità di circa 140 km/h In quest'altro se la lancetta sale nello stesso punto segna 120 Ed è questo quello che succedeva a me
ho capito cosa intendi, ma rifletti sul fatto che il tachimetro sale in funzione del numero di giri letti dal sensore che si trova sull'uscita del differenziale: a parità di velocità il numero di giri è lo stesso per vetture con medesima gommatura.
A questo punto la spiegazione potrebbe essere che mi abbiano dato un tachimetro di 316 o 318 con fondino del 320...