compatibilita diff autobloccanti | BMWpassion forum e blog
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compatibilita diff autobloccanti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lucam50, 27 Novembre 2011.

  1. lucam50

    lucam50 Kartista

    62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    Ciao, una domanda difficile... Su realoem ho visto che ci sono due tipi di blocchi autobloccati interni da 168, uno montato sulle e30 e sulle e36 fino al 92, l' altro sulle e36 dal 92 in poi. Sono compatibili e intercambiabili tra di loro? Che differenze hanno?
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    l'elemento interno è uguale per tutti e30, e36, z3 compact ecc.

    solo che la cassa in cui è montato è diversa tra z3 compact ed e30 che è un tipo e le e36 berlina coupe e cabrio che è un altro tipo. quindi gli elementi interni li puoi intercambiare nelle varie casse, e la conica ti resta quella dello scatolotto non quella che aveva l'elemento interno
     
  3. lucam50

    lucam50 Kartista

    62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io giro sull'e30 con un elemento autobloccante, quindi il pezzo che hai illustrato te, di un e36. ti basta?
     
  5. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    def, il differenziale dell m3 è un 188? sai x caso se va sulla mia?

    perche di m3 se ne trovano, di type 188 lsd di 325 e 328 pare impossibile trovarne

    sto cercando una soluzione facile, altrimenti mi tocca investire quei 1000 euro e mandarlo a rifare
     
  6. lucam50

    lucam50 Kartista

    62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    dipende dall'm3, il 3000 monta il 188, il 3200 monta il 210. Di 188 ne trovi quanti ne vuoi, sono i 168 a essere rari. L'unica differenza tra il differenziale di una m3 3000 e di un 325 328 credo sia solo la conica, correggetemi se sbaglio...

    Per deftones, l'elemento di blocco, sempre secondo realoem, dell'e30 è lo stesso dell'e36 fino al 92, dal 92 cambia codice. Cosa ci avran cambiato embra un mistero, credo che siano compatibili al 100% visto che non ho ancora letto di qualcuno che ha avuto problemi a montarli
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho su quello di un e36 post 92, probabilmente han solo rinnovato il codice...

    per il discorso diff di m3 3000 su 325-328 è giusto son entrambi 188, pero cambiano le flange di attacco ai semiassi che sull'm3 sono piu grandi perche ha i semiassi piu grossi... in teoria dovresti riuscire a riciclare le tue del libero, pero probabilmente dovrai tagliare un pezzo degli alberini col millerighe che si infilano dentro, ma forse anche no... pero' occhio perche se vuoi tenere la tua conica del differenziale libero devi spessorarla se metti l'autobloccante... quello che voglio dire è che la conica per un 188 libero non è plug and play con la conica di un 188 autobloccante, perche va spessorata di 6mm, mentre il 168 si va su senza problemi
     
  8. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    grazie mille! immaginavo che cambiasse qualcosa..perchè al limite avrei trovato tutto il retrotreno di un m3 3000 a 500euro, dovrebbe avere su pure i freni, solo che immagino cambino gli attacchi al telaio... al max aspetto e lo mando a rifare su mie specifiche
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no va su tutto diretto... gli attacchi son gli stessi, un m3 è al 100% un e36 normale... pero occhio che se monti i freni dietro dell'm3 poi devi cambiare anche quelli davanti senno ti si sbilancia troppo la frenata! ah ti serve anche l'albero di trasmissione forse...

    io ti consiglio di prendere solo il differenziale con la conica dell'm3 e cambiarti i mozzetti cosi avrai una prima e seconda abbastanza lunghe per tirare drift seri, perche senno per intraversare in terza ti sarebbe servita una conica cosi corta da comprometterne totalmente l'uso stradale
     
  10. lucam50

    lucam50 Kartista

    62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    Hai avuto problemi a trasformare il diff in autobloccante? I'elemento interno va su plug and play?
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    voi che siete smanettoni di traversi.....che mezzo mi consigliate di cercare per divertirmi a fare un pò di drift con bassa spesa? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> puntavo ai 1500-2000 euro di budget....passaggio e tutto compreso in quel budget ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io volevo prendere qualcosa che sia over 20 anni per poter avere bollo e assicurazione scontati....quindi puntavo a una E30 o le prime E36 del 1992....solo che poi c'è il discorso autobloccante da risolvere

    attendo consigli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e vi ringrazio da subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. lucam50

    lucam50 Kartista

    62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    l'autobloccante è il meno, se devi guidare ne serve uno vero che cho costa molto ed è difficile da trovare. Per fare un po di fumo basta saldarne uno aperto... difficile trovare qualcosa di decente per quel budget
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se hai un 168 si, con un 188 devi flangiare la conica... ma li leggi i post che scrivo??

    con quel budget ti viene un 320 e30 senza assetto e mezzo marcio, il differenziale glielo saldi o ti prendi un autobloccante a 3-400 euro... l'e36 pesa troppo per la motorizzazione che ti esce con quel budget

    oppure vai di nissan s13 pero non cercandola su internet perche ti costa un occhio, devi trovarla in giro per concessionari o da qualche privato, insomma gente che non ne conosca il valore
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ho trovato una E30 320 TOURING benzina a 1500 euro...e quasi quasi gliene offro 7-800....

    i discorsi assetto e tutto il resto verrebbe nel tempo...intanto ci starebbe l'acquisto del mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....poi si sa mai il trapiantare un 2.8 o 3.0 sotto il cofano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la cosa fondamentale che sia pre 1992....targata...e marciante...il resto si farebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
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    11 Gennaio 2007
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    2.718
    318is e36 + 320i e30
    occhio che se trampianti un 24v al posto del 12v originale si accorge anche mio nonno che non è originale... e un 2.5 12v è introvabile
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    BEH....ma tanto mica dovrei girarci con quella....mi servirebbe solo per andare da casa a qualche piazzale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se poi mi ritirano il libretto..pazienza..al limite la presso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    se lo manderò a rifare farò fare a qual punto anche la conica, ora a tolmezzo non riesco a prendere nemmeno il limitatore di 2^, basterebbe poter usare la 3^ insomma, più corta è, meglio è... tanto per strada la uso quasi mai
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    scusa ma nella s lunga non riesci a prendere la 2!??!!??! comunque davide io ci penserei bene perche:

    1 non è facile swappare motori di tutt'altra generazione

    2 se ti fermano e ti ritirano il libretto sono 1000 euro di multa e devi pagarli anche se la pressi

    3 questioni assicurative penso ti siano gia note

    io se proprio devo rischiare almeno lo farei con un minimo di riguardo...

    a sto punto vai direttamente di 316i e swappa, pero allora non puoi dire budget di 1500/2000 euro, perche con quello ti viene a malapena il motore e la sostituzione
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    facciamo chiarezza

    la mia idea è intanto di accappararmi un auto per massimo 2000 euro...che sia pre 1992 - marciante - magari con autobloccante giù su

    ottenuto questo mi inizierei a divertire a fare li prime pirlate nei piazzali con questa soluzione...e se mi capitava uan TOURING era meglio per la comodità di portare dietro le gomme di scorta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi nel tempo ci si farebbe su tutti i lavori di assetto......motore...etc etc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma intanto prenderei un qualcosa per iniziare a divertirmi...e che se anche disfo...pazienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'importante è che almeno mi diverta....non pretendo di diventare il campione mondiale drift o partecipare a campionati ufficiali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    la seconda arriva a limitatore a 130 +o-7300rmp) è lunghissima.... se ci arrivo, proprio alla fine del rettilineo, ma non uso altre marce.

    @davide: hai mai considerato di prendere qualcosa di già pronto e portare con il carrello?(ovvio che ci spenderesti di più all inizio)
     

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