Ciao a tutti, vorrei sapere se la sonda lambda di un 316i è compatibile con quella del 318is, che mi dite?
M44! mmm... dagli screen ho capito solo che la lambda dell'M42 è diversa dall'M44. Poi non ho capito bene.. cos'è quella versione sopra l'elenco M44? Un 316... 1.9L?!
l'm42 ha gestione elettrica bosch, l'm44 ha siemens. anche se cambiano i connettori le sonde lambda bosch son intercambiabili, al limite c'è da tagliare e ricollegare i fili
se entrambe son bosch controlla solo per sicurezza che siano lsh6 (c'è scritto sulla sonda) poi se son uguali i connettori sei a posto, se li han fatti diversi tagli i fili e li ricolleghi al tuo connettore, grigio col grigio nero col nero e i 2 bianchi puoi invertirli
Quoto in pieno, tant'è che in commercio esistono sonde universali, si taglia il connettore e si giuntano i fili. Piuttosto non sò se vale la pena cambiare usato con usato, dopo i 120000 km la lambda è pronta a spirare.
Pensa che ho il dubbio che la mia ne abbia 290k!!! Voglio provare a cambiare usato per usato per vedere se mi cambia la risposta dell'auto (qualche vuoto ad andatura costante ogni tanto e tiro non ottimale ai bassi) se vedo che migliora la metto poi nuova!
se disponi del pezzo, una prova non costa nulla.Ci sono sonde che durano anche tutta la vita dell' auto, dipende dal tipo di utilizzo che si è fatto, diciamo che fino ai 120000 km in genere ci si arriva, poi oltre è tutto regalato.Ho visto che su ebay inghilterra si trovano originali bosch a prezzi ottimi, ne avevo comperate 2 per il 318 valvetronic ed erano perfette, pagate circa 100 euro contro i 300 dell'originale.