premetto che ho utilizzato la funzione cerca, girato su realoem ma non ho trovato risposte. Ho visto che l'alesaggio e la corsa dei motori M40 ed M42 sono pressocchè uguali (mi pare 88x81, non linciatemi se sbaglio). A parte questo dettaglio, sapete dirmi se posso montare l'M42 al posto del mio M40 e utilizzare la stessa centralina e albero di trasmissione.... Cioè io prendo tutto il blocco motore e lo metto sulla mia... Ci sono pezzi incompatibili o non ci sono problemi di albero e amenità varie?
centralina e cablaggi devi usare quelli dell'm42, quasi sicuramente anche le staffe motore, albero di trasmissione e cambio dovrebbero essere uguali invece ti troverai con la conica un po piu corta quasi sicuramente la faccenda è piu semplice di quello che credi, molli i tubi benzina e radiatore, lasci appeso il compressore ac dentro in vano motore cosi non devi scollegarlo, sviti il c101 (quel connettorone tondo tipo presa obd), molli i cavi grossi di massa e del positivo (3 di numero) e tiri via l'm40, mollando le viti dell'albero di trasmissione, le 2 viti sulla culla sotto al cambio e le 2 sotto ai supporti motore poi metti dentro l'm42 col processo inverso, giri la chiave e va tutto
Ma poi va riomologata, no? A questo punto non converrebbe prendere un 318is a poco e sistemarselo piano piano, vendendo il 318i? Io almeno farei così...
infatti il motore lo metto una volta fuso il mio...lo uso per riserva. Se dichiaro che il motore l'ho fuso, di 1.8 è 1.8. Che è un 140 CV non lo vedi comunque grazie def per le info. Il lavoro non lo devo fare io, ma il meccanico. Il problema più serio è rimediare la centralina dell'is