Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per verificare la compatibilità della leva del cambio (pomello+cuffia) delle E9X con quelle della E36. Gli aspetti di compatibilità dovrebbero essere i seguenti: -maschera di aggancio della cuffia al tunnel centrale -lunghezza del leverismo centrale -alloggio del pomello sul leverismo centrale. Per il terzo punto, avendo smontato il mio gruppo, ho constatato che c'è una parte finale in alluminio tonda con una fresatura (6mm circa) ove va ad impegnarsi una spina rotonda alloggiata del pomello che funziona da antirotazione. Qualcuno può darmi qualche informazione in merito al leveraggio della E36? Grazie mille in anticipo!
Eccomi qui, dopo aver fatto una prova sul campo con la E36 di mio padre, vi aggiorno. Per prima cosa, il sistema di fissaggio del pomello cambio è identico sia sulla E9x che sulla E36: il leveraggio ha analoga lunghezza ed alla sommità trova posto la stessa fresatura trasversale nel tratto di alluminio ove si impegna il nottolino posto all'interno del pomello. Quindi le due leve o meglio i due pomelli sono perfettamente intercambiabili. I problemi invece sussistono sulla cornice in plastica sagomata che fissa la cuffia del cambio il pelle al tunnel centrale. In questo sagome le sagome sono diverse e le dimensioni non tornano. Quello della E9x è di dimensioni maggiori rispetto a quello della E36. Penso che sia possibile un adattamento dei due sistemi, andando a scollare la pelle dalla cornice originale e re-incollando la cuffia della E9x sulla cornice della E36. A questo punto il sistema può essere calzato. Immagino che tale procedura sia possibile perchè la dimensione del trapezio di plastica (cornice) alla base della cuffia cambio della E9x è più grande del trapezio della E36 e quindi non ci siano problemi di stiramento di pelle. Spero di aver fatto cosa utile & gradita.