Come si sostituisce il generatore di impulsi ABS? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come si sostituisce il generatore di impulsi ABS?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cinobello, 3 Aprile 2014.

  1. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    se la spia è accesa il sistema non è in funzione a me capita tal volta che si accenda quando stà molto ferma , dopo un pò se spengo e riaccendo l'auto torna tutto normale , ho cambiato 4 sensori e persino la pompa lo fa raramente ma lo fa credo ci sia ossido sulle ruote dentate e magari non legge bene , nel tuo caso mo pare strano che la causa sia una buca
     
  2. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    in frenata come dicevo prima da ormai più di quattro mesi "blocca" e basta !
     
  3. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Domani la metto sul ponte e rimuovo il mozzo ma Vinz sai per caso .. che misura è la chiave a tubo per il mozzo ? :-)
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Purtroppo non te lo so dire, ma secondo me potrebbe essere una 32 o 34. Fosse uguale ti potrei dire la misura del posteriore che ce l'ho in bella vista (ho ordinato i tappi), ma potrebbero benissimo essere diversi.
     
  5. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Misurata è una 34 !! comunque finalmente siamo riusciti a cambiarli senza smontare il mozzo.. abbiamo fatto così :

    Staccato la pinza dei freni completamente e disco " messa sul ponte " se no e mooolto dura ! da li girato il pezzo con il pappagallo si rompe ..

    e va tirato fuori a colpi di scalpellino e cacciavitone lavorando dall'incavo tra reggipinza e mozzo, bisogna allentare anche il carter del disco e spostarlo per

    lavorare come si deve ! :-)
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh tanto era rotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Infatti ora la spia ABS si è spenta, e l'ABS funziona ! :-)
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Una curiosita' ma hai cambiato 1 sensore o tutti e 4? Se ne hai cambiato solo alcuni... te l'ha detto la diagnosi quale era quello guasto o indiscriminatamente hai cambiato tutto?
     
  9. fili51

    fili51 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Aprile 2013
    Mantova
    Reputazione:
    8.292
    Bmw 318 Is Coupè
    A me l'ha detto la diagnosi che il sensore ant. destro era partito; ne ho ordinato uno nuovo e nei prossimi giorni vedrò di fare la sostituzione
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Oh che bello.. un'altro con UN SENSORE abs che non va... mio idem. La diagnosi ha detto sempre anteriore come il tuo ma lato passeggero. Spento e poi riacceso rimesso sotto diagnosi l'errore era quello. Lo fa a volte.. e non si capisce... adesso e' da tanto che non lo fa... ma si era messo a farlo ogni 3x2 tanto che avevo il dubbio se era il sensore o le piste rotte dentro la centralina che portano l'informazione del sensore visto le ns E36 hanno 'sto problema nel DNA. Tu dici hai cambiato un sensore (solo quello!) ed hai risolto. A me hanno consigliato pure di cambiarli tutti e 2 quelli davanti gia' che ci sono. Boh. Adesso non si sta accendendo e con 'sto gran caldo ho rimandato al primo fresco di settembre/ottobre.

    Leggendo in giro tra le altre cose dicevano che se e' un sensore che non va (e non problema di saldature centralina) si fermano anche le lancette di segnalazione contaKm o econometro. Io pero' in diagnosi ho segnato anomalia sensore ma non ho problemi al contaKM di nessuna natura. Anche tu non hai problemi alle lancette?

    Posso chiederti dove hai comprato il sensore e la spesa? Ho visto in italia costicchiano in germania ti vendono la coppia a prezzacci. La tua di che anno e'? La mia 1994 e tutti i sensori sono originali. Anch'io ho provato da solo a togliere un sensore a casaccio sull'anteriore ma ho rotto la brugola e cosi' il sensore e' attaccato ma senza vite. E' li' bloccato da settembre scorso che fa il suo sporco dovere senza bisogno di vite. Mi preoccupa l'idea di doverli cambiare da tanto sono bloccati dentro.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2015
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho letto di tutto tony.. di tutto e di tutti e quindi non ci capisco piu nulla. Adesso il sensore e' da un mese che non segnala piu problema ABS. Si e' rimesso a funzionare, poi fa delle volte che impazzisce. Messo a diagnosi segna sempre quello come anomalia ma facendo girare le ruote segna un valore di resistenza sempre sotto diagnosi. Quindi probabilmente e' quel frangente che non va e poi torna a funzionare e va avanti giorni e giorni.
     
  13. fili51

    fili51 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Aprile 2013
    Mantova
    Reputazione:
    8.292
    Bmw 318 Is Coupè
    La diagnosi era esatta, era proprio il sensore ant. destro andato; sostituito stamattina dal mio meccanico di fiducia. L'unico modo per togliere il sensore vecchio senza danni è smontare le pinze, il disco e il mozzo e lavorare per spingerlo fuori dall'interno, altrimenti c'è il rischio che si rompa e bisogna poi fare comunque la stessa procedura. Tempo un paio d'ore comunque. Me la sono cavata, proprio perchè il meccanico è iperonesto, con 100 € comprensivi della mano d'opera, del sensore nuovo e della diagnosi computerizzata!
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho un problema col sensore... ho tolto il vecchio dannandomi... come han detto altri smontato pinze e disco pero' sono riuscito ad estrarlo senza smontare il mozzo. Picchiettando con martello e cacciavite dall'esterno verso l'interno il sensore pian piano si e' sfilato, danneggiandosi ma senza rompersi. E' ben tosto quello originale.

    Il problema e' venuto dopo... quello acquistato non e' conforme. Eppure lo danno per il mio modello ed anche cercando su real OEM con il part number trovo le foto che corrispondono a quello nuovo comperato da me. Real oem mi dice: 34521163027

    Il mio e' fatto in modo diverso, allego foto. Praticamente quelli che si trovano in giro sono chiusi in una plastica tutto attorno. Il mio ha 2 oring per entrare direttamente in un tubolare in materiale ferroso (immagino acciaio). Gli oring fanno da denuta perche' non entri acqua, sporco etc e lo tengono fermo, sotto la parte gialla c'e' l'indotto protetto. Poi la vite di tenuta fa il resto. Ho provato ad inserire ugualmente quello nuovo anche raschiando un po' la plastica ma c'e' stato nulla da fare... si e' pure spaccato dentro per rimuoverlo ed ho dannato un'ora in piu per estrarlo. Quello nuovo era in una plastica pressofusa non apribile.

    Il bello e' che non capisco di che pezzo si tratta e perche' non lo trovo fatto cosi'. Sembra quasi che le altre bmw non abbiano quel tondino in metallo su cui va inserito dentro.

    A qualcuno e' capitato?

    [​IMG]
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Questo dubbio me lo sono posto e me lo sto ponendo tutt'ora perche' effettivamente non trovo corrispondenze con quel codice e quel modello. Pero' cacchiarola eppure ci abbiam smadonnato per bene per toglierlo e tirarlo e non si e' mosso... se quel tondino e' cosi' immorsato e' una bella gatta da pelare oltre al sensore difficoltoso da estrarre. Potrebbe essere che abbiano cambiato la struttura del sensore da acciaio a plastica per evitare che si inchiodi in quel modo nel tempo?

    Cmq non posso mettermi a tironare con la pinza e rischiare di rovinare il tondino se poi in realta' quello rimarra' al suo posto. Faro' un giro in bmw ufficiale con il pezzo in mano e chiedero' ai ricambi e vediamo cosa mi dicono. Se mi dicono e confermano che il tondino va tolto dovro' tirare altre madonnine..... per ora meglio non causare guai costosi poi da sistemare. Poi vi aggiorno appena ne vengo a capo, potrebbe venire utile anche ad altri.
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho rismontato e fatto un paio di foto del pezzo di cui parlo. Se va tolto non credo sia avvitato... immagino si sia ossidato e bloccato dentro....

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    A forza di cercare ho trovato qualcosa su un sito straniero che spiega come pulire i sensori e si vedo com'e' fatto il sensore che sembrerebbe come il mio originale cioe' con l'involucro in acciaio. Secondo me li hanno poi cambiati con quelli in plastica per evitare il grippaggio delle 2 parti in ferro. Qui le foto dove si vede nella sua interezza una volta estratto: http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=697551

    Dunque sono a chiedervi consiglio: e adesso come lo tolgo quel tubolare rimasto innestato nel montante?

    Perche' se lo stringo con una pinza sia mai che si piega, si accartoccia e non si sblocca ma anzi si rompe e addio possibilita' di prenderlo e farlo uscire.

    Ruotare... non ruota. O almeno gli e' stato dato tanto WD e si e' tentato in tutti i modi di farlo girare ma nulla. Si e' solo riusciti a togliere il pezzo elettronico che c'era dentro.

    Magari scaldandolo con pistola termica? Arriva a 600gradi magari portarla a 300 e provare scaldarlo bene e poi tentare di smuoverlo?

    Idee?

    Non ho la chiave apposito per smontare ed accedere dal mozzo per cui dovrei tentare da farlo dal di dietro al disco.
     
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok grazie Tony... mi ci devo rimettere di pazienza... madonnina come sono tenaci 'sti maledetti sensori. Ma anche quelli in plastica si bloccano in questo modo assurdo o solo i primi che erano in materiale ferroso?
     

Condividi questa Pagina