Come collegare un filo a massa e cosa vuol dire ? e altre info. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Come collegare un filo a massa e cosa vuol dire ? e altre info.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmwista2007, 28 Maggio 2009.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    In qualsiasi bullone della carrozzeria, quest'ultima è tutta collegata a massa, interponi un faston a occhiello.

    Sconsiglio al 1000000000000000000000000000000000000000000000000% l'utilizzo di nastro isolante. Utilizza saldatore, stagno e guaina termoretraibile o al massimo nastro autoagglomerante ma mai nastro isolante almeno che tu non debba fare un collegamento non critico per pochi minuti.

    Tutto IMHO.

    EDIT ho scritto il post prima che Steve postasse, abbiamo forse idee contrastanti.


     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2009
  2. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Fa nulla Peppe!!!:wink:

    Io in genere uso colla a caldo!!! com'é ?
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :wink::wink: Io la penso così perché il nastro isolante nella mia vita ha creato non pochi problemi dal mio utilizzo diretto e maggiormente dall'utilizzo sconsiderato di terzi. Ho visto fin ora cose allucinanti, il "top" l'ho visto a casa di mia zia, integralmente carbonizzata da un collegamento in una cassetta dietro un armadio. Era collegato con il nastro che, creando una elevata resistenza di contatto, ha preso fuoco trascinando con se l'armadio e il resto della casa. W la professionalità di quel "bravo" elettricista che ha fatto l'impianto :(.


    Ritornando IT la colla a caldo non la vedo come sufficiente soluzione sui metalli, si stacca troppo facilmente. Tu come colleghi un filo sul metallo utilizzando la colla a caldo? :-k:-k

     
  4. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :eek:
    Ragazzi occhio a usare nastri - colle e robe del genere per chiudere un contatto! E' tutto materiale isolante, se si interpone tra le due parti non fa più circolare corrente.... Inoltre la tenuta "meccanica" è scarsa.... Il nastro va bene per isolare una giunta dopo che è stata fatta, ma non deve essere LA GIUNTA...
    E' molto meglio piuttosto cercare il primo bullone sulla carcassa metallica e sfruttarlo attaccandoci il filo con un capicorda a occhiello, o a forcina.... Ce ne sono varie di masse sparse per il telaio, di solito poco distante a qualsiasi utilizzatore elettrico.... :wink:
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto, se proprio poi non si trova niente si usa la vecchia maniera:
    terminale ad anello crimpato al filo da collegare a massa e poi si avvita con una vite autofilettante ad una lamiera della macchina...
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Premesso che come è noto son amante della meccanica,ma come elettricista non mi cimento neppure.
    Io la colla a caldo l'ho usata ad esempio per bloccare i fili degli angelEyes,tanto per dirtene una. :wink:
     
  7. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Il modo migliore per allacciare un filo alla massa è svitare un bullone e ci inserisci una scarpetta collegata al filo. In questo modo hai la miglior conduttività imho.
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    quindi cosa si deve fare? E il filo che va sul + come lo si attacca ?

    Sulle punte on ho proprio il filo ma una sorta di cerchietto metallico
     
  9. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Come scarpetta indendevo proprio quel cerchietto, innanzitutto cosa devi collegare?
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi quoto.
     
  11. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Per collegare un cavo a massa devi, prima di tutto, dotarti di una abbondante prolunga.
    Quanto abbondante? Dipende da quanto disti da Massa. Se sei di Carrara te ne basta meno di uno che è di Milano...

    :haha


    Perdonate, ma non ho saputo resistere.
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Che roba!!!!
    #-o#-o#-o :lol:



    X Bmwista2007:
    Quoto Peppe,spiegaci meglio di che si tratta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  13. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    ma niente, è un coso che serve a misurare la batteria
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il voltometro, secondo il mio umile parere (IMHO), va collegato direttamente ai poli della batteria altrimenti avremmo un misura aleatoria:wink:
     
  15. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    peppe ma non si scrive voltmetro???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    È corretto in entrambi i modi. ;)
     
  17. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    si infatti dopo ho visto :redface:
    però suona meglio voltmetro
     
  18. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    A me invece suona meglio voltometro, infatti lo chiamo sempre così. :lol:
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Lo stavo per scrivere anche io, mi hai preceduto :mrgreen:
    Super quotone.:razz::razz:
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Questioni di gusti.:wink:
     

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