BMW Serie 3 E36 - Come alzare l'auto sui cavalletti in sicurezza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Come alzare l'auto sui cavalletti in sicurezza?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 28 Novembre 2018.

  1. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Salve a tutti, sapreste darmi qualche consiglio su come alzare (ed abbassare) l'auto sui cavalletti per lavorarci, non avendo a disposizione un ponte?
    Ho sempre alzato altre auto ma sulla mia sto avendo qualche problema, poco fa mi è praticamente caduta sulle ruote abbassandola... non così catastrofico come potrebbe sembrare, una sorta di caduta controllata, ma non molto divertente!
    una volta appoggiata sui cavalletti è molto stabile, il problema sta nella fase di sollevamento.
    devo alzarla sia con un crick idraulico davanti che con il suo originale dietro ed in due tempi, utilizzando degli spessori di legno. oltre ad essere scomodo e lento, quando è alzata da un lato, nel sollevare il secondo l'auto tende a scartare di lato inclinando un cavalletto dal lato opposto. credo che dipenda dall'uso del crick originale, che tra l'altro non durerà molto se continuo a farne un uso così intenso...
    inoltre non potendo ovviamente posizionare il crick idraulico dove dovrò poi mettere i cavalletti, sono costretto ad appoggiarmi a quelle due slitte più centrali, che sono fatte per reggere il peso dell'auto ma non in un punto solo credo....
    voi come fate?
    io avevo pensato o a dei cavalletti che si infilino nell'alloggiamento del crick originale, lateralmente, o di modificare il crick idraulico per infilarci quello in quei buchi...
    sapete se esiste qualcosa in commercio del genere?
    per ragioni di spazio non posso usare uno di quei sollevatori idraulici grossi seri, di cui il mio crick è una copia in piccolo, ed alzare prima l'anteriore e poi dietro.
    ps: l'E36 in questione è touring, lo specifico perchè un altra difficoltà è che ho notato che il baricentro è parecchio centrale...
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mi piace gran poco questa discussione e quel che vai a fare... vorrei mai ti facessi male e ci rimani sotto. Io per evitare questo problema -per l'ultimo lavoro del parastrappi anteriore albero motore- mi sono appoggiato ad un meccanico amico ed abbiamo fatto i lavori insieme. Avevo una officina disponibile, un ponte, chiavi specifiche e forse prima di tutto una competenza di chi lo fa di mestiere. Gli ho allungato qualcosa a fine lavoro e siamo stati contenti tutti e 2.

    Ti consiglierei -piuttosto- una buca se qualche amico tuo ce l'ha (un tempo avevano la mentalita' di fare una buca nei garage, non necessariamente erano meccanici) o comprarti un ponte esterno usato ma ancora funzionante o ancora di pagar qualcosina ma di appoggiarti ad officine che ti mettono a disposizione attrezzature professionali ed omologate. Tempo fa avevo letto di officine di un marchio mi pare in franchising in cui prenotavi il giorno e ti davano a tua disposizione il tutto (e tu ti facevi i lavori poi) con costi interessanti.
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Aggiungo una idea: e se ti fai fare da falegname 4 zeppe abbastanza larghe ed alte in legno tosto massiccio e ci sali sopra con tutte e 4 le gomme? :-k:-k:-k
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.203
    20.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    https://www.ecstuning.com/News/E31_E36_ES259909/
     

Condividi questa Pagina