appunto, se c'è la predisposizione degli 'attacchi', è tutto più semplice, no!? il punto allora è sapere se tutte le e36 sono predisposte, o solo alcune, e come si riesce a capire se sono predisposte. per la tecninca bisogna googleare un po
roby, il tuo M43 ha l'acceleratore meccanico: quindi per montare il cruise deve per forza di cose essere sostituito un bel po' di roba: acceleratore-potenziomentro, motorino attuatore della valvola a farfalla, cablaggi e chissà che altro. Quindi non esiste una predisposizione per i benzina...bisogna fare un postmontaggio abbastanza complesso.
si c'hai ragione, però è possibile che BMW nel 98 faceva ancora l'accelleratore a filo!! vabbè me ne farò una ragione!
non è vero la stessa bmw vende l'occorrente post montaggio del cruise il sistema è semplice, un motorino passo passo che tira un secondo filo e apre la valvola a farfalla, ovviamente gestito il tutto da una centralina e sinceramente preferisco l'acceleratore a filo che il potenziometro per 2 motivi, se si rompe il potenziometro a casa non ci torni, col filo se hai ingegno te la cavi, secondo motivo il filo costa molto meno del potenziometro!!! per non parlare poi delle centraline che ormai so talmente impicciate di roba che se se guasta na cavolata partono 1500 euro...
e meno male che è semplice !! non è complicatissimo, però l'intervento necessita di parecchi interventi, e non solo per l'accelleratore, anche sul freno, sulla frizione ecc.. insomma devo proprio desiderarlo .. mo vedo se mi viene il desiderio
maddai, l'acceleratore non ha bisogno di avere sensori xkè il massimo che succede è che acceleri e poi torna alla velocità preimpostata, freno non fai altro che collegarti al sensore che esiste già, la frizione non so se ha un sensore ma non è nulla di complicato metterlo... ti devi collegare sotto il sensore giri motore che di solito è quello albero a camme oppure sotto il takimetro (in base alla centralina) per regolare la velocità... trovi un posto adatto al motore passo passo, passi un po di cavi metti i controlli nell'abitacolo e hai fatto... guarda sinceramente vedo + complicato cambiare i colori dell'illuminazione del takimetro che montare il cruise
bene, perfetto! io pensavo fosse necessario eliminare del tutto il cavo bowden dell'acceleratore. Se è così, tanto di guadagnato.:wink:
la predisposizione c'è nelle vetture con dwa e bc di fabbrica, ma non sempre. lo vedi perchè c'è una spina tonda libera vicina al filtro aria.
questo è un argomento che non mi dispiacerebbe approfondire, ho letto che la predisposizione c'è per i modelli con motore m42, cmq puoi dirmi quel che sai dell'argomento?