comandi al volante sulle nostre e36 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

comandi al volante sulle nostre e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Rob, 8 Settembre 2009.

  1. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36

    appunto, se c'è la predisposizione degli 'attacchi', è tutto più semplice, no!? il punto allora è sapere se tutte le e36 sono predisposte, o solo alcune, e come si riesce a capire se sono predisposte. per la tecninca bisogna googleare un po ](*,)
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    roby, il tuo M43 ha l'acceleratore meccanico: quindi per montare il cruise deve per forza di cose essere sostituito un bel po' di roba: acceleratore-potenziomentro, motorino attuatore della valvola a farfalla, cablaggi e chissà che altro. Quindi non esiste una predisposizione per i benzina...bisogna fare un postmontaggio abbastanza complesso.
     
  3. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    vabbè vorrà dire che quando sono in autostrada metto un mattoncino sull'accelleratore e via :mrgreen::mrgreen:
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    pensa a tutto quello che hai già in programma: v.e post, angel, etc etc...nn ti basta ???#-o#-o
     
  5. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    si c'hai ragione, però è possibile che BMW nel 98 faceva ancora l'accelleratore a filo!!
    vabbè me ne farò una ragione!
     
  6. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    non è vero la stessa bmw vende l'occorrente post montaggio del cruise
    il sistema è semplice, un motorino passo passo che tira un secondo filo e apre la valvola a farfalla, ovviamente gestito il tutto da una centralina

    e sinceramente preferisco l'acceleratore a filo che il potenziometro per 2 motivi, se si rompe il potenziometro a casa non ci torni, col filo se hai ingegno te la cavi, secondo motivo il filo costa molto meno del potenziometro!!! per non parlare poi delle centraline che ormai so talmente impicciate di roba che se se guasta na cavolata partono 1500 euro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2009
  7. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    e meno male che è semplice :biggrin::mrgreen::mrgreen:!!
    non è complicatissimo, però l'intervento necessita di parecchi interventi, e non solo per l'accelleratore, anche sul freno, sulla frizione ecc.. insomma devo proprio desiderarlo .. mo vedo se mi viene il desiderio :biggrin::mrgreen:
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    maddai, l'acceleratore non ha bisogno di avere sensori xkè il massimo che succede è che acceleri e poi torna alla velocità preimpostata, freno non fai altro che collegarti al sensore che esiste già, la frizione non so se ha un sensore ma non è nulla di complicato metterlo... ti devi collegare sotto il sensore giri motore che di solito è quello albero a camme oppure sotto il takimetro (in base alla centralina) per regolare la velocità... trovi un posto adatto al motore passo passo, passi un po di cavi metti i controlli nell'abitacolo e hai fatto...
    guarda sinceramente vedo + complicato cambiare i colori dell'illuminazione del takimetro che montare il cruise
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bene, perfetto! io pensavo fosse necessario eliminare del tutto il cavo bowden dell'acceleratore. Se è così, tanto di guadagnato.:wink:
     
  10. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    utile aggiornamento!=D> detta così effettivamente sembra facile
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la predisposizione c'è nelle vetture con dwa e bc di fabbrica, ma non sempre.
    lo vedi perchè c'è una spina tonda libera vicina al filtro aria.
     
  12. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    questo è un argomento che non mi dispiacerebbe approfondire, ho letto che la predisposizione c'è per i modelli con motore m42, cmq puoi dirmi quel che sai dell'argomento?
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    è indipendente dal motore.
    E rarissimamente le e36 avevano il cablaggio predisposto bc o dwa.
     
  14. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    grazie!
     

Condividi questa Pagina