salve a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di preciso. Volevo sapere se qualcuno di voi ha montato i comandi al volante su una serie 3 e 36. Lo so che la e36 non prevedeva un simile optional. Però la e36 aveva il cruise control azionabile attraverso una leva posta a destra del volante sotto quella dei tergicristalli (premetto che la mia 318 non ha questo optional). Ora io mi chiado se sia possibile utilizzare anzicchè la leva originale, i comandi al volante. Cioè utilizzare lo schema elettrico originale e collegarlo ad un volante multifunzione. Credo invece sia pressocchè impossibile utilizzare i comandi al volante per gestire lo stereo. Che ne pensate? ciao
uhm... la cosa non è impossibile da fare, ma sarebbe un vero casino. Smontare mezzo cruscotto... io non lo farei manco morto...
TI do un consiglio fai come ho fatto io.... comprati un buono stereo con TELECOMANDO poi vai in un negozio ben fornito di auto accessori e compri un porta telecomando/porta lettore mp3/porta cellulare fatti apposta per essere montati sul volante di modo che quando guidi riesci tranquillamente a cambiare stazione radio o brano direttamente dal volante.... se hai la fortuna di trovare un negozio ben fornito ce ne sono in vendita alcuni fatti davvero bene da applicare al volante:wink:
Ho un amico che ha un stupenda M3 e 36 verde met. con il volante con airbag a 4 razze (quello enorme per capirci). Lui ha un sintolettore cd alpine 7939, e, per farsi i comandi al volante, ha "divelto" il telecomando dell'autoradio, si è costruito due "pezzi" ausiliari di volante (attaccandoli ai 2 lati del clacson) e ci ha diviso i tasti del telecomando, avendo l'accortezza di fare in modo che il trasmettitore infrarossi puntasse (quasi) sempre la radio. Ci vorrebbero delle foto che non ho... ma vi giuro che è stupenda!. Sembra come se fosse sempre stata così (poi lui è uno molto bravo che non lascia niente al caso!) Ci tengo a dire che, in linea teorica, non ha intaccato il funzionamento dell'airbag, in quanto i 2 "pezzi nuovi di volante" sono sotto la parte apribile del'airbag (almeno così pare... però per vedere se è vero bisognerebbe farlo scoppiare... ma non mi sembra il caso di indagare oltre!)
io avevo fatto cosi.........tornava molto bene.....e con una spesa irrisoria risolvevi il problema...
grazie per i consigli, ma in realtà a me non interessa tanto governare lo stereo dal volante, quanto piuttosto installare il cruise control !!! sopra ho esposto la mia idea e mi chiedevo se fosse fattibile e se già qualcuno l'ha fatto. Guardando in altri forum ho visto che qualcuno ha installato il cruise controll della serie 7e38 o della 5er e39 che già funzionava con i comandi al volante e non con la leva come sulla e36. Chissà se si può utilizzare il cruise control di una delle prime e46 ante 2000...
ciao rob , io ho un paiooner col telecomando al volante è mi ci trova bene .penza avevo un paiooner con il caricatore a 12 dischi dopo 10 anni il caricatore non ha funzionato piu. presso un'altro paiooner mp3 stavolta è il telecomando funziona anche su questo stereo .il telecomando della paiooner dovrebbe costare su i 30 euro
riapro questa discussione: non mi diete niente.. ma a me il cruise control sulla e36 mi farebbe impazzzire. Scartata (almeno per il momento) l'idea di montare un volante multifunzione, mi chiedo se qualcuno di vuoi si è cimentato nel montaggio di un cruise control originale. In ogni caso, vi chiedo se secondo voi (batmobile, racer ...pensateci voi!!) questa roba che è in vendita corrisponde a tutto il necessario per procedere all'istallazione del cruise control... (guardate e non comprate.. che mi serve a me!!)http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...ptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
Postmontare il cruise non è immediato sul benzina, mentre sul diesel è roba da 3 minuti. Cmq si fa in mezza giornata, con il cablaggio apposito e tanta pazienza.
dai mix, tu dirigi i lavori e io eseguo.. però quei cablaggi li, in vendita su ebay dovrebbero essere tutto l'occorrente, no?
perchè per il diesel si tratta solo di montare la leva con un cavetto elettrico di 20cm, dal potenziometro acceleratore alla farfalla, 10 minuti davvero.
:wink: perché il diesel è a completa gestione elettronica, non c'è cavo meccanico tra acceleratore e pompa iniezione, pertanto è sufficiente dare il comando alla centralina. Nel benzina invece la farfalla è comandata con il classico cavo flessibile, quindi immagino che, tra le altre cose, sia necessario trasformare il comando da meccanico ad elettrico.