buongiorno a tutti... ieri sera ho avuto un pò una brutta esperienza, la quale non la auguro a nessuno.. arrivo a una curva e....... pedale freno inchiodato!!! antra giù di 1cm ma spingendo a due piedi!!! racconto tutto.. ieri sera per le 19 tocco sotto facendo un sottopasso a livello passeggero anteriore, continuo per la mia strada e mentre sto per arrivare da amici sento un forte botto. sembrava quasi una esplosione. la macchina mi si spegne... riaccendo e parte alla prima,faccio manovra e mi metto ad aspettare che gli amici scendano...spengo.. riaccendo la macchina e tiene il minimo oscillando da sola tra 800 e 1200giri (sembra che sgasi) rimane in moto con quel problema solo a benzina.. a gpl si spegne proprio.. gli amici arrivano e salgono.. faccio 2 prove ma nulla decido di andare in giro per la sera con il problema(che è solo al minimo, in marchia và normalmente) partiamo.. rettilineo in discesa.. prima curva.. NIENTE FRENI!!!! quando sono andato a frenare avevo il pedale durissimo,praticamente bloccato. faccio la curva con estremo CULO (scusate ma è stato solo quello) e mi fermo da un lato.. apro per vedere: livello olio freni ok. nessuna perdita da tubi,raccordi, nemmeno sotto la macchina. decido di portarla comunque in garage.. facendo un rettilineo e accelerando un pò, ho notato che dopo una "tirata" il freno è un pochino più efficace.. ma non come deve.. arrivato in garage sento da sotto a livello catalizzatore, olte al solito ticchettio del cat, un colpo che si ripete periodicamete, un colpo, come se prendi un ferro e lo picchi lì,proprio dal catalizzatore. adesso? è tutto collegato? toccato sotto.. botto/esplosione sentita con macchina che si è spenta.. minimo che sale e scende da solo.. pedale freno durissimo.. secondo voi?? intanto grazie..
il freno potrebbe essere il servofreno che è partito, ma non saprei se è collegato alle altre cose, anche se sembra un pò strano che il minimo ti oscilli e la macchina non freni, non credo che impianto frenante e motore siano collegati in alcuna maniera, ma sentiamo chi è più esperto.
sulla destra del motore c'e' il servofreno, una specie di coso tondo del diametro circa di 25cm con attaccata la vaschetta dell'olio dei freni. quello e' collegato un tubo ricoperto tipo da una specie di stoffa intrecciata al collettore di aspirazione, quasi sicuramente ti si e' sfilato via a causa di un ritorno dia fiamma del gpl o quel che e' e quindi ti e' venuto a mancare il suo aiuto per frenare facendo diventare duro il pedale, e poi il minimo ti oscilla perche da li pesca aria. se non e' quello allora ti e' proprio partita la membrana del servofreno causando comunque aspirazioni di aria e i soliti problemi al motore
quoto def, mi successe una cosa simile col furgone, mi si staccò direttamente il tubo, ma sul daily è appoggiato e non attaccato!
Avevo sentito questa cosa... il servofreno è collegato anche al collettore di aspirazione per sfruttare le pressioni che ci si creano all'interno, giusto?
tubo staccato nel servofreno (oppure rotto ) minimo non costante, impianto freni senza assistenza (pedale durissimo )
si si si.. scusate ma ieri pomeriggio l'ho "riparata" causa lavoro non sono più riuscito a collegarmi.. è una cavolata.. meno male.... GRAZIE a tutti comunque!!:wink: