Collettore di aspirazione 318is M42 | BMWpassion forum e blog
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Collettore di aspirazione 318is M42

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Roadrunner75, 30 Luglio 2007.

  1. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    salve ragazzi

    avrei una domanda da rivolgere ai più esperti ed appassionati di questo modello.:cool:

    Vorrei sapere, relativamente al collettore di aspirazione del motore M42, come è costruito (materiali, ecc.) come funziona la valvola del DISA e quale è il suo grado di affidabilità, se ha mai avuto rotture, ecc.:wink:

    è lo stesso del motore successivo, l'M44?

    mi è venuto in mente di chiederlo perchè so che alcuni motori più moderni hanno attualmente dei problemi con le lamelle della geometria variabile che portano a conseguenze.......catastrofiche.#-o :eek:
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il collettore è in alluminio (lega ovviamente) e in pratica ha una farfalla posta a meta lunghezza dei condotti che sopra un certo numero di giri si apre mettendo in comunicazione i 2 collettori prima che si sdoppino per dare aria ai 4 cilindri... dovrebbe essere la stessa dell'M44 solo che di danni o di problemi di alcuna sorta non ne ho mai sentito parlare...
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In pratica tra M42 ed M44 cambia solo il gruppo attuatore del DISA. Sull'M44 è un sistema più macchinoso con un polmone d'espansione che garantisce una "boccata d'aria" nei momenti in cui la valvola apre e chiude (e incasina le onde di battito). Di problemi sui tali collettori non ne ho mai sentito parlare, onestamente.
     
  4. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Ma la valvola del DISA è comandata elettro-pneumaticamente ?

    Si trova in posizione normalmente chiusa con una molla ?

    So che si apre intorno ai 4850 giri a salire per poi richiudersi ai 4750 a scendere di giri del motore.

    Una domanda, che forse sembrerà banale; ma se io non porto mai il motore oltre i 4800 e quindi non la faccio aprire mai, si potrebbe bloccare in posizione sempre chiusa e quindi non aprire il passaggio "breve"?:-s

    Comunque grazie ragazzi ..:razz:
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Allora, se stacchi il tubicino dall'attuatore la valvola rimane aperta sui due condotti (configurazione alti regimi). Si chiude, e lavora ad un condotto solo all'accensione. Comunque la valvola tende ad "incrostarsi" dei vari ricircoli dal canister e dal recupero di vapori d'olio. Smontare e dare una bella pulita intorno ai 100k Km non è una brutta idea :mrgreen:
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    mamma mia 100k km... sul 318is di mio fratello non è mai stata pulita ci saranno i sorci dentro!
     
  7. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    già..
    Son difficili da smontare per pulire? c'è qualche punto a cui far particolare attenzione o è necessaria una guida?
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente non è nulla di particolarmente ostico. Basta fare le cose con cura e perizia, ed aver ovviamente un minimo di esperienza, nonchè cognizione meccanica.
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ok meglio che faccia io... mio fratello non è chissa che esperto come meccanico... magari basterà che gli dia qualche dritta...
     
  10. lukka14

    lukka14 Kartista

    56
    6
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    -16
    bmw 318 is coupè 150 cv
    ciao... mi si è spento il quadro sulla mia 318 is coupè.....sai dirmi ke posso farci visto ke i fusibili sono tutti ok????
     
  11. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    puoi provare a montarne un altro.:biggrin: ......non sei il primo che sento:-s
     
  12. lukka14

    lukka14 Kartista

    56
    6
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    -16
    bmw 318 is coupè 150 cv
    gia cambiati tutti....
     
  13. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    già già..
    Se vuoi ho visto che nel forum di e36 c'è un utente che vende un cruscotto per l'is!
     
  14. rustynail

    rustynail Aspirante Pilota

    9
    0
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318is
    Salve a tutti,
    sarebbe interessante una breve descrizione della procedura per il faidatè, sempre che non lo sconsigli...:mrgreen:
     

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