salve ragazzi avrei una domanda da rivolgere ai più esperti ed appassionati di questo modello. Vorrei sapere, relativamente al collettore di aspirazione del motore M42, come è costruito (materiali, ecc.) come funziona la valvola del DISA e quale è il suo grado di affidabilità, se ha mai avuto rotture, ecc.:wink: è lo stesso del motore successivo, l'M44? mi è venuto in mente di chiederlo perchè so che alcuni motori più moderni hanno attualmente dei problemi con le lamelle della geometria variabile che portano a conseguenze.......catastrofiche.
il collettore è in alluminio (lega ovviamente) e in pratica ha una farfalla posta a meta lunghezza dei condotti che sopra un certo numero di giri si apre mettendo in comunicazione i 2 collettori prima che si sdoppino per dare aria ai 4 cilindri... dovrebbe essere la stessa dell'M44 solo che di danni o di problemi di alcuna sorta non ne ho mai sentito parlare...
In pratica tra M42 ed M44 cambia solo il gruppo attuatore del DISA. Sull'M44 è un sistema più macchinoso con un polmone d'espansione che garantisce una "boccata d'aria" nei momenti in cui la valvola apre e chiude (e incasina le onde di battito). Di problemi sui tali collettori non ne ho mai sentito parlare, onestamente.
Ma la valvola del DISA è comandata elettro-pneumaticamente ? Si trova in posizione normalmente chiusa con una molla ? So che si apre intorno ai 4850 giri a salire per poi richiudersi ai 4750 a scendere di giri del motore. Una domanda, che forse sembrerà banale; ma se io non porto mai il motore oltre i 4800 e quindi non la faccio aprire mai, si potrebbe bloccare in posizione sempre chiusa e quindi non aprire il passaggio "breve"? Comunque grazie ragazzi ..
Allora, se stacchi il tubicino dall'attuatore la valvola rimane aperta sui due condotti (configurazione alti regimi). Si chiude, e lavora ad un condotto solo all'accensione. Comunque la valvola tende ad "incrostarsi" dei vari ricircoli dal canister e dal recupero di vapori d'olio. Smontare e dare una bella pulita intorno ai 100k Km non è una brutta idea
già.. Son difficili da smontare per pulire? c'è qualche punto a cui far particolare attenzione o è necessaria una guida?
Assolutamente non è nulla di particolarmente ostico. Basta fare le cose con cura e perizia, ed aver ovviamente un minimo di esperienza, nonchè cognizione meccanica.
ok meglio che faccia io... mio fratello non è chissa che esperto come meccanico... magari basterà che gli dia qualche dritta...
ciao... mi si è spento il quadro sulla mia 318 is coupè.....sai dirmi ke posso farci visto ke i fusibili sono tutti ok????
Salve a tutti, sarebbe interessante una breve descrizione della procedura per il faidatè, sempre che non lo sconsigli...