Collegarsi alla luce di cortesia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Collegarsi alla luce di cortesia

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da DjFrex, 18 Febbraio 2016.

1. DjFrex

DjFrex Kartista

79
    0
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Salve a tutti ragazzi!

Ho acquistato delle strisce luminose con cui vorrei decorare un po' l'interno della mia auto.
    Le strisce in questione sono le seguenti:

Volevo fare in modo che si accendano e spengano insieme alle luci di cortesia.
    Qualcuno sa spiegarmi come potrei fare?

Pensavo di smontare la luce di cortesia del tettuccio e collegarmi a quei cavi, ma non so quali siano quelli giusti ed inoltre sarebbe un po' difficile far arrivare il cavo dal tettuccio alla plancia.. C'è qualche altro modo?

Ed inoltre qual è il modo migliore per far passare i cavi dall'abitacolo alla portiera?

Il lavoro andrebbe eseguito su un bmw 320d futura e90 del 2005.

Grazie :mrgreen:

2. DjFrex

DjFrex Kartista

79
    0
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Nessuno che sa aiutarmi? ](*,)

Cercando un po' in giro ho letto che il cavo a cui dovrei collegarmi dovrebbe essere rosso con una striscia blu, qualcuno è in grado di confermare? In tal caso avete consigli su come smontare le luci del tettuccio?

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, è il rosso/blu.

hai solo la luce di cortesia o anche quelle di lettura?

perchè c'è qualche differenza, e se hai il primo tipo, non ti serve smontare la plafoniera, mentre se hai il secondo, devi smontare la plafoniera posteriore, perchè quella anteriore sembra che abbia il portalampada montato direttamente sulla scheda elettronica.

per passare alla portiera, prova a staccare il connettore che c'è, e vedere se c'è qualche pin libero (di solito ne lasciano alcuni vuoti).

interessanti quelle luci, dove le hai trovate?

4. DjFrex

DjFrex Kartista

79
    0
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Grazie della risposta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si ho anche le luci di lettura.. Ma perdonami, io ho visto un po' in giro che anche se è saldato alla scheda elettronica, c'è un connettore che arriva appunto alla scheda in questione. Non posso per caso usare un ruba corrente per collegarmi al cavo rosso/blu prima che entri nel connettore?

Comunque le ho trovate su ebay, spedite dalla Germania. Sono disponibili in vari colori, se vuoi ti posto il link del negozio :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  5. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    passa, passa.

sì, scusa, ho visto la plafoniera posteriore senza pensare che alla fine è collegata a quella anteriore.

ma hai anche le luci del vano piedi o no?

perchè non so come funzionino nell'E90, ma so che nell'E46, quando avevano bisogno di collegarsi alle luci di cortesia, si attaccavano a quelle.

6. DjFrex

DjFrex Kartista

79
    0
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Non ho le luci nel vano piedi, però ci pensavo anche io e infatti volevo controllare se magari i cablaggi erano già predisposti per queste luci, anche se ne dubito.

Comunque in questi giorni farò qualche prova e ti faccio sapere!

Intanto il link del negozio è questo qui:

http://stores.ebay.de/lightec24ledshop/Ambientebeleuchtung-/_i.html?_fsub=12555875013

Come vedi ci sono tantissimi colori, il prezzo sembra onesto e la spedizione è stata abbastanza veloce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. DjFrex

DjFrex Kartista

79
    0
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Aggiornamento:

Non sono riuscito per nulla a smontare la luce di cortesia anteriore, anzi ho pure rovinato leggermente la cover metallica che ci sta sotto quella opaca..

In compenso ho smontato quella posteriore e ho visto che lì arrivano solo due cavi (oltre a quelli per il microfono): rosso/blu e marrone. Quindi non posso sbagliare :lol:

Il problema sarà far arrivare il cavo da là dietro fino alla plancia senza smontare mezza macchina...

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eh sì, un bel problema. fai un buco sul tetto e fallo passare da fuori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. DjFrex

DjFrex Kartista

79
    0
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Ma sì vero non ci avevo pensato, ottima idea! Ahahah

Comunque dato che in settimana mi farò montare i cerchi nuovi da un meccanico BMW penso proprio che mi farò fare da lui questo lavoro!

Appena avrò montato queste cose inizierò a presentarvi la mia auto :biggrin:

10. Giasone

Giasone Kartista

87
    22
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    Fallo passare prima dietro la guarnizione posteriore e poi sotto i battitacco delle portiere ,è semplice,l'ho fatto anch'io per mettere le luci vano piedi anteriore.

11. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.456
    3.479
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    12v su plafoniera anteriore

Ciao ragazzi,

ho scoperto questo thread per caso e ne sono felice; dopo una ricerca che mi ha fatto quasi impazzire sono riuscito a smontare la plafoniera anteriore per mettere l'elettronica del telecomando per il cancello caraio ma mi sorge un dubbio: il 12V che ci arriva è sempre alimentato od è afflitto da qualche temporizzazione strana?

Grazie mille

PS: sto cercando un pulsante capacitivo piatto da inserire tra la placca estetica esterna e la scatola vera e propria che contiene l'elettronica che gestisce la plafoniera ma non trovo nulla ... qualcuno sa darmi qualche dritta?

PPS: il cavo più grande che c'è da me è marrone ... potrebbe essere il positivo fisso?

PPPS: quì è spiegato come far passare abbastanza semplicemente dei cablaggi verso il basso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.radar-mirror.com/Install_E92_M3.html

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2016
  12. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Interessanti quelle strisce sembrano carine..sei andato avanti con l'installazione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dipende da quale filo lo peschi; due sono fissi (rosso/giallo e rosso/grigio) e uno è sottochiave.

PS: http://www.apemswitches.be/Sensory-switches-with-capacitive-technology-v1-d-240.html

PPS: il marrone è sempre negativo.

14. Ady_"1

Ady_"1 Aspirante Pilota

12
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    Ciao

Come e venuto alla fine?

Anche io le so metendo