Ciao a tutti, sto cercando di fare la famosissima foto alla punzonatura del motore per l'attestato di storicità ASI. Volevo chiedervi informazioni in merito alle due serie motore 60 6S 1 e 60 6S 2. Non trovo molte informazioni in rete. Vorrei capire se si tratta di due serie possibili ed intercambiabili per la prima serie E36 e se ci sono dei tabulati con i numeri motore per capire l'annata e le corrispondenze. Se non ricordo male il libretto della mia dice 60 6S 2 ma a quanto son riuscito a leggere sulla punzonatura sembrerebbe essere un 1. Grazie e buone feste a tutti
a quanto ricordo, S1 è l'm50 senza vanos, mentre l'S2 è l'm50tu ovvero quello col vanos qui spiega come riconoscerli. http://www.bmw-syndikat.de/bmwsyndikatforum/topic174179_Kauf_eines_6_Zyl___M50_M52__Motorentechnische_Info_Baureihenuebergreifendes.html io per fotografare la mia targhetta ho dovuto prima pulire bene con la carta vetrata, sopra appare la matricola mentre sotto il tipo di motore qui la mia punzonatura 320i coupè del 92
se ha la protuberanza sulla testata ha il vanos, è così? oppure è liscio squadrato? nel libretto di circolazione hai S1 o S2? la mia è 92, ha l'm50 senza vanos, e ho sia a libretto che stampigliato S1 l'importante è che sia lo stesso del libretto di circolazione.
La mia è 92, libretto e targhetta S2. Il motore che ho su non è l'originario. Nel 92 poteva già esserci il Vanos? E dunque S2 vuol dire necessariamente Vanos?
Ciao, Cruel! Ho visto la tua foto perfetta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> della punzonatura motore! Che tu sappia ho qualche chance di leggere, senza sollevarla al ponte, quella di una 318 E36? Devo fare l'iscrizione ASI e mi hanno chiesto pure il numero motore. Ho cercato a vista, sotto il collettore d'aria e sopra la coppa, ma non riesco a vedere nulla! Sbaglio forse posizione? Ma è possibile che in Concessionaria non riescano a risalire dal numero di telaio?! Grazie!
anche da te sarà nascosto dalla ruggine, eccoti la posizione corretta dove cercarlo, penso che smontando qualcosa magari riesci a vederlo dall'alto non ho mai guardato in un 318.
Wow! Fantastico! Grazie! Se riesco a farlo da solo ti posto la foto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tralaltro vedo che sei a cagliari, se hai problemi ci si vede /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mission accomplished! ..E con foto inclusa! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il mio avatar di oggi è un tributo a Cruel Int per l'aiuto ricevuto! Grazie! Post Scriptum: Lo schema tratto del messaggio #9 è buono e utile! Faccio solo notare che il mio motore, pur essendo uno di quelli elencati lì, ha il tappo dell'olio posto sull'altro estremo della testata, quello anteriore. Penso che questa modifica abbia riguardato tutti gli M40, da quando vennero montati sulla nuova E36. Il cilindro sopra cui c'è il tappo della foto, nella E36 si trova infatti più arretrato, fin quasi sotto alla inserzione del parabrezza. Un tappo-olio in quella posizione sarebbe stato di difficile accesso. Ricordo dalle riviste specializzate di allora, che questo lieve arretramento del blocco motore, per spostare un po' di peso sul retrotreno, era una delle novità tecniche della E36 rispetto alla Serie precedente. ..Piacere di guida! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
Buongiorno mi collego a questo discorso, avrei bisogno di fare la foto al codice motore bmw e36 320i 1996 potrei sapere come arrivare al numero nella maniera più semplice, se non ho capito male si trova sotto i collettori aspirazione? Vorrei evitare di smontarli è possibile?Grazie