Climatizzatore: tutto da rivedere | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Climatizzatore: tutto da rivedere

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 8 Marzo 2009.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    oddio quanta altra roba da fare...#-o
    per i rubinetti vado a controllare subito...il filtro dovrà attendere un po mi sa! ma perchè consigli di non metterlo per niente?
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per il filtro: costa 35 neuri, aiuta solo se soffri di allergia, si intasa sempre all'improvviso, quindi... sulla M3 ce l'ho, ma perchè sono molto allergico a pollini e polveri:wink:
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    allora diciamo che la prima volta lo sostituisco (anche io sono abbastanza allergico, ma è pur vero che vado sempre in giro a finestrini aperti, pure d'inverno, dovrei mettere dei filtri a ogni finestrino!!!). poi, dalla seconda volta, se è passato poco tempo dalla prima, lo tolgo e via...:mrgreen:

    Io sulla M3 non ce l'ho...non lo fanno in scala 1:24!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi ,sapreste dirmi dove si trovano i rubinetti del clima bizona manuale del 320i?sto morendo arrosto!grazie.
     
  5. Marx

    Marx Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E36 316 Coupé Yamaha Fz6(+o-)
    ciao! potrebbe essere talmente intasato da non far passare nemmeno un soffio d'aria?
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, succede purtroppo spesso.:sad:
     
  7. Marx

    Marx Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E36 316 Coupé Yamaha Fz6(+o-)
    quindi seguendo una mia logica, il riciclo funziona ma l'esterna no?
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, la M3 è 1:1, ma stando spesso ferma si gonfia di umido, e il filtro si intasa a cavolo, dopo tale esperienza ho deciso di fare senza.:wink:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non ho controllato, ma credo di no in quanto il filtro è a valle delle prese da quanto ricordo.
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    io intendevo la mia di M3...molto comoda da parcheggiare in scala 1:24!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    comunque ieri sera ho preso la macchina, a parte un rumorino che sembra della ventolina che gira toccando da qualche parte:-k, anche con l'impianto completamente spento, ho visto che esce aria calda e appena accesa addirittura caldissima! poi le bocchette, ad aria spenta, sono calde perchè esce un filino di aria calda!
    questo dipende dai rubinetti, dal dover rifare la ricarica, o da altro?

    ah, dimenticavo...come vedo se il compressore è solidale con la cinghia?
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    guarda il compressore da fermo, al di là della cinghia verso il dacanti ha come delle escrescenze, se girano con il motore accesoe clima acceso allora lui va ed è solidale.
    Temo che una controllata ai rubinetti ci vada data (la ventolina è un po' rumorosa di suo..).
    Prova a controllare, al limite se non sono i rubinetti (e lo verifichi mettendo la temp sx e dx a 16 gradi, quindi caldo sempe chiuso anche se fuori è meno 30), dicevo se non sono i rubinetti allora o termostilo o sens temp riscaldamento.
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quoto bat,in tutto,ma agiungerei anche una cosuccia,se l'aria che trafila non è bollente come magari lo è con il clima su tutto caldo,potrebbe essere che le porticine che chiudono il circuito dell'aria che proviene dall'esterno rimangano aperte,facendo passare l'aria calda esterna.
     
  13. Fusofuso2003

    Fusofuso2003 Direttore Corse

    1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    Grande, mi sono chiesto in effetti dov'era il microfiltro, dato che sulla ventola fuori non l'ho trovato pensavo non ci fosse nella mia... ottimo, appena ho tempo controllo, tanto mi ci vogliono 5 minuti (con l'avvitatore ihihii)
    grande bat
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    buon lavoro:wink:
     
  15. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    non sono riuscito a controllare i rubinetti...
    Batmobile mi ha detto che su uno dei due tubi che esce dall'abitacolo (zona passeggero) c'è un cappuccio coprivalvola da togliere per controllare...io ho il cappuccio su entrambe i tubi, uno è più piccolo e uno più grande! quale è da togliere???

    per il compressore, credo giri solidale...almeno così mi è sembrato! oltretutto quando accendo il condizionatore la ventola clima (quella che si vede da davanti l'auto) gira, e l'auto sale leggermente di giri al minimo...dovrebbe essere un segno di funzionamento, no?!:-k:-k:-k
     
  16. Fusofuso2003

    Fusofuso2003 Direttore Corse

    1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    a macchina col condizionatore spento è uguale, sia che provi sulla valvola piccola che su quella più grande. A condizionatore acceso su quella piccola ci dovrebbe essere una pressione maggiore rispetto a quella grande, quindi se facendo la prova su quella grande esce il gas "a pressione" probabile funzioni. Se poi hai un termometro puoi puoi provarlo sui 2 tubi e controllare le 2 temperature, con la temperatura esterna di 30 gradi il tubo piccolo dovrebbe misurare almeno 42-48°C con le ventole accese e il motore un po' su di giri (1500-2000 g/min).

    Se i tubi non riscaldano da ustionarti (basta che poggi la mano e lo senti se scotta) allora il condizionatore è scarico...
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e se non gira? come si fa a sapere se è un problema elettrico o se è solo la frizione che non attacca?
    riguardo al microfiltro, io lo terrei, altrimenti tutto quello che entra per la griglia sotto al parabrezza, te lo ritrovi in auto. anche la mia, quando l'ho presa, non usciva un filo d'aria, e ho pensato subito che ci fosse un filtro, confermato poi dalla scritta che c'è sullo sportellino del portaoggetti. non sapevo dov'era e mi sono messo alla ricerca, e quando l'ho trovato e tirato fuori c'era di tutto e di più, ho dovuto aspirare per togliere tutto quello che si era bloccato lì. la prima volta l'ho comprato, poi, visto il costo, alla seconda occasione, ho tagliato la carta, e ci ho incollato un pezzo di tela, quella che si usava per ricoprire i pannelli delle casse. adesso lo smonto, gli dò una soffiata e lo rimetto su :wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    I tubi, come giustamente ti hanno già detto, sono alta pressione quello piccolo, bassa quella grande, puoi testare su entrambi a motore spento.
    Se gira la ventola ant allora il compressore gira e quindi c'è gas, se entra anxcora cald
     
  19. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se il risc è sempre aperto, devi scollegare la presa dei rubinetti, controllare che arrivi tensione, se è tripolare avrai una massa comune e 2 positivi dx ed sx, ovvio che la prova la fai col quadro acceso, temp 16c, ventole al minimo, se hai tensione, prova a rimontare disossidato, se è tutto ok finisci di patire il caldo, altrimenti devi o cambiare i rubinetti, o farli controllare (di norma o si spana l'alberino del motorino o si brucia un filamento del motorino. 2 cose fattibili da un elettronico o elettrauto paziente.
    Altrimenti alla prox e36 che arriva controllo se trovo i rubinetti sani.:wink:
     

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