Clima ricaricato... tanta condensa dalle bocchette! | BMWpassion forum e blog

Clima ricaricato... tanta condensa dalle bocchette!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 4 Luglio 2012.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Come da titolo oggi ho ricaricato il clima e finalmente ho potuto utilizzarlo!
    Raffredda bene ma c'è una cosa che non mi sembra molto regolare... fa una marea di condensa!

    Sulla bocchetta centrale ho il porta cellulare e quando sono andato a prenderlo era completamente umido! Le bocchette dell'aria hanno tutte un velo di acqua sopra... ma il clima non dovrebbe anche deumidificare?

    C'è qualcosa da controllare se è il caso di pulire-stappare-cambiare? (il filtro interno è nuovo!)
     
  2. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    A prima vista ti posso dire che non è una cosa normale, l'altro ieri ho fatto ricaricare il mio dopo aver fatto cambiare pressostato e un tubo che perdeva...Il mio fa un freddo stile siberia :lol: ma di acqua mai vista.

    La butto lì...magari hanno messo poco o troppo gas? Magari non centra proprio nulla, ma non saprei darti informazioni al riguardo
     
  3. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    anche il mio raffredda bene, 16 gradi! Non credo c'entri la quantità di gas perchè l'impianto è sigillato... penso più che altro ad un qualche evaporatore o al tubo di scolo dell'umidità che magari è tappato...
     
  4. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ehm... ho visto il tizio che misurava col termometro...è sceso fino a 4,7C°, mi spiegava che questi impianti scendono a temperature pazzesche, io stesso sono rimasto un pò sbalordito, che clima hai?
     
  5. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    4,7?! STICA!!

    Non ho fatto caso all'impianto.. l'auto è del '97; E36 Coupè M44 (1.9L)
     
  6. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    4,7?! STICA!!

    Non ho fatto caso all'impianto.. l'auto è del '97; E36 Coupè M44 (1.9L)
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    4gradi dalle bocchette, certo, altrimenti come potrebbe portare a 20 l'abitacolo?

    Faceva condensa anche la berlina dei miei, l'impianto funziona tutt'ora egregiamente. Forse è umidità che tira fuori solo appena acceso per poi asciugare tutto, no?
     
  8. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    mmm no... l'umidità l'ho trovata dopo 20 minuti di strada... mi sono accorto prendendo il cellulare e poi ho guardato le griglie delle bocchette che erano tutte bagnate!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    idem la mia, ricaricato scrupolosamente da me, quindi con quantitativo di gas corretto.

    penso che sia l'umidità che non riuesce alevare dall'aria che condensa nelle alette gelide delle bocchette.

    NB: un impianto che funziona bene, con ventola al minimo, e motore al minimo deve dare 3° alle bocchette.

    raggiunti i 3° dovrebbe staccare per evitare il congelamento della condensa nell'evaporatore, che non farebbe passare più aria.
     
  10. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    il mio arrivava a 16° dopo 5 minuti di lavoro... 12-13° sono un bel pò come differenza! però lì dove me l'hanno caricato mi hanno detto che un impianto che lavora bene dà dai 12 ai 20 gradi e che quindi è nella norma! Mah...

    Ma anche voi sentite un rapido ticchettio quando il compressore è in funzione?
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io parlo con sonda alle bocchette non in abitacolo.

    la mia niente ticchettio, solo un dimezzamento della potenza del motore.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io invece devo proprio ricaricarlo, fun quando c'erano max 30gradi ancora andava bene, ma superata quella soglia proprio non ce la fa a raffreddare decentemente.

    Autonomia gas 1 anno, valla a trovare la perdita..

    Cruel, dici dimezzamento della potenza, io a metano allora mi fermo a spingere? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tra l'altro il mio compressore e' evidentemente in difficolta', fa anche rumore la puleggia quando e' in funzione, prima o poi spacco tutto :lol:
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la tua forse ha il vanos?

    la mia senza vanos spunta con lo scatto di una lumaca.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, vanos munita
     
  15. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    la mia si avverte un leggero calo di potenza... come avere un paio di persone in più circa...

    e quando lo attacco che sta girando veloce il motore prende di scatto facendo un rumore poco piacevole.

    ho notato questa cosa dell'umidità dalle bocchette circa 3 volte, ma a me si vede proprio vapore freddo che esce... abbastanza strano...

    penso che mi capiti quando lo spengo e lo riaccendo dopo, ma non sempre.

    quando lo accendo e vado non fa mai condensa

    e quando lo spengo dopo per un pò non si sente un buon odore, probabilmente è sporcizia sull'evaporatore
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    col vanos va decisamente meglio.

    la fumata dalle bocchette l'ha fatta anche a me una volta, e mi ero pure spaventato perchè era evidentissima, e anche io l'avevo staccato per poi riattaccarlo.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In tema di ricariche..

    In settimana vado a far caricare la mia, qualcuno sa da dove potrebbe perdere? Perche' a quanto pare ho autonomia 1 anno, sarebbe il caso di sistemarlo a sto giro.
     
  18. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Un buon centro ha la possibilità di inserire un liquido fosforescente ad un certo tipo di lampada nel circuito e grazie a questo vedono la perdita anche se è gas ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eliminata la perdita riprovano e dopo aver rifatto il vuoto nell'impianto te lo ricaricano.

    L'unico problema che si potrebbe avere è che non sono sicuro che il gas presente negli impianti delle e36 sia ancora a norma e forse sono costretti a metterne uno diverso.
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    le prime avevano l'R12 e vanno convertiti a R143a

    si cambia olio compressore, OR, filtro disidratatore e valvole di carica.

    vendeva un kit BMW.
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.671
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    visto che siamo in tema,

    la mia funziona...ma secondo me non al meglio gia fatto controllare piu volte negli anni il gas...ma nessun miglioramento, anzi aumentando, anche se di poco il quantitativo di gas va peggio xchè sembra che qualche valvola reagisca male alle sovrappressioni..

    puo forse essere che il motore m3 scaldi troppo e questo porti in sofferenza il clima?

    un mistero..tutto è a posto ma l'aria fredda secondo me è poca!!
     

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