clima che si spegne dopo un pò | BMWpassion forum e blog

clima che si spegne dopo un pò

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da eeddyy, 16 Agosto 2012.

1. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    ho un problema con il clima, ho quello automatico elettronico, l'anno scorso mi si ruppe gli ho cambiato il transistor che era bruciato,ma non mi è mai funzionato per bene, praticamente quando la macchina è fredda,o comunque fuori è più fresco il clima si accende e funziona per bene,ma quando fuori fa caldo(tipo quando la macchina è al sole) o quando ci giro un pò,improvvisamente mi si spegne il clima,ma i tastini rimangono illuminati, la pompa del clima inizia ad attaccarmi e staccarmi di continuo e si sente,perchè perde parecchia potenza e cosa più strana i relè attaccano e staccano di continuo(quelli inerenti al clima e alla ventola quando la macchina e ferma) sapreste dirmi che problema potrei avere?

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma hai cambiato un transistor o il famoso condensatore di cui c'è un reportage sul forum?

il problema è sicuramente da imputare al comando clima, ma sapere cosa c'è che non va, la vedo dura.

potrebbe essere un'altro componente che ha dato forfait, come potrebbe essere semplicemente un falso contatto dei connettori.

3. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    si scusa ho sbagliato intendevo condensatore,il punto è che va tutto in palla quando la macchina è calda,ho addirittura controllato i relè,ma sono perfetti, intanto ho scollegato il compressore dell ac, perchè è infattibile guidare con cali continui di potenza. avevo pensato anche a qualche possibile falso contatto sotto la fusibiliera,ma ho controllato,tutto perfetto e preciso come solo i tedeschi sanno fare,l'unica sto iniziando a pensare che o è davvero il computerino,ma comprarne uno e poi scoprire che non era quello il problema sai com'è, oppure è il compressore,ma mi pare strano,perchè se lo accendo a macchina appena accesa mi funziona alla perfezione.

4. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    mi è appena venuta un'idea,provo a scollegare il clima (anche se questo vorrà dire viaggiare con l'aria calda a palla) e vedo se i relè mi danno ancora questo problema,se tutto funziona bene,allora l'unico problema viene dal clima. farò sapere a breve

5. cinobello

cinobello Kartista

211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    avevo lo stesso problema sul 318i e36 col bizona, un tale radiatorista e riparatore di clima mi spiegò della sporcizia che si forma nel (radiatorino) o qualcosa del genere del compressore poi diedi una bella pulita con l'aria compressa nelle zone che riuscivo ad arrivare ed al " sensore interno " per quell'estate funzionò al 90% la pulizia fa miracoli..-)

6. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    cos'hai pulito di preciso? comunque anche il mio è bizona e il sensore che mi viene in mente è quello proprio nel computerino

7. cinobello

cinobello Kartista

211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Ah il 10% rimanente era un attacca-stacca sporadico dopo tutto ok !

8. cinobello

cinobello Kartista

211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Ah ehh infatti sono passati due anni, praticamente ho pulito tutto quello che sono riuscito a pulire senza smontare anche perchè dopo averle provate tutte ero sicuro fosse il compressore e comprarlo e sostituirlo costa parecchio, comunque a volte può essere il sensore quel tondino con le alette sulla destra del computerino nell'abitacolo controlla che non sia pieno di polvere..

9. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    provo a pulire le componenti nel vano motore,perchè il sensorino del comando l'ho pulito di recente ma non è successo nulla,provo sia questa che lo smontaggio del comando per vedere se il problema persiste,spero vivamente sia roba di pulizia..a breve vi farò sapere!

A 1 persona piace questo elemento.
  10. cinobello

cinobello Kartista

211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Sempre meglio tentare, poi magari è una cazzata e se la portavi dal meccanico sicuramente per luic'era da cambiare il compressore i tubi ecc ecc. tot. 700/900 euro nehh..

11. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    allora ho fatto alcuni test, nel mezzo del problema,se stacco il computerino del clima spariscono i problemi (e mi va l'aria calda a palla), quindi l'ho smontato e pulito,mi ha funzionato perfettamente per una mezz'oretta, che bel freschino c'era!! ma poi come al solito si spegne,che poi non è che si spegne del tutto,i tastini rimangono illuminati e lo schermino si vede come se fosse spenta la luce però, sto iniziando a pensare che sia il condensatore,magari al negozio me ne hanno dato uno sbagliato. la cosa strana è che lo fa quando fa caldo,quando in macchina si gronda sudore.. il condensatore deve essere da 0.47 microfarad a 63 volt non polarizzato. proverò a ricambiarlo,nel frattempo se qualcuno sa come aiutarmi ringrazio in anticipo.

12. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Se stacchi la centralina e' normale che cacci aria a palla...feci anche io la stessa prova..prova a ricambiare il condensatore e in caso negativo cambia direttamente la centralina...le trovi a poco prezzo su ebay o allo sfascio...

13. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non è che è partita la ventolina interna, e va in palla perchè si surriscalda? :-k

14. eeddyy

eeddyy Aspirante Pilota

26
    1
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 coupe
    ma dici la ventolina interna della centralina del clima?? se intendi quella funziona,gira bene...se poi c'è qualcosa all'interno del cruscotto che aiuta a raffreddare può essere,perchè effettivamente scalda parecchio lì dentro..

15. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, intendevo quella interna dlla centralina.

Condividi questa Pagina