Ciao a tutti, oggi percorrendo un raccordo sugli 80 orari con il climatizzatore acceso mi sono accorto che dalla bocchetta d'aria centrare proveniva un sibilo... come fosse uno sfiato di qualche tubicino in pressione... appena finito il raccordo ha smesso. Ritorno sul raccordo e torna a farlo... spengo il clima, torno sul raccordo e non lo fa più! Cosa può essere? La mia prima ipotesi è clima scarico e in curva il compressore non pesca (anche se mi sembra strano perché essendo un gas non dovrebbe risentire di spostamenti del mezzo) Idee, consigli o suggerimenti? Inviato dal mio LG-P500
Dato che ho molta esperienza ormai (aimè) in clima e gruppi di riscaldamento non credo c'entri qualcosa il clima scarico...in ogni caso quando accendi il clima l'aria è abbastanza fresca?! poi nell'abitacolo senti questo sibilo? In ogni caso in corrispondenza della bocchetta centrale non ci sono tubi...
Sì il sibilo lo sento in auto... ma è come se avvenisse all'interno di un tubo, non verso l'esterno! Ci mette un pò per uscire aria fredda ma poi rinfresca bene! Facendo altre prove ho notato che, percorrendo una strada dritta se do colpi di sterzo a sinistra (a destra non ho provato) questo "sibilo" si presenta con circa mezzo secondo di ritardo e dura poco di più del tempo del "colpo di sterzo". E' come se una bombola venisse riempita subito con una mandata in pressione, ma tutto all'interno del circuito... come ho detto prima non sa di sfiato all'esterno per quello pensavo al clima scarico! Il rumore, guidando, lo avverto dalla bocchetta centrale ma non è detto che venga da lì, magari arriva da sotto dove, presumo, c'è il radiatorino che raffredda l'aria!
tieni controllato il gas. probabilmente hai una microfessura che si allarga quando curvi e lascia fuoriuscire il gas.
...come si fa a tenere controllato il gas? C'è un indicatore di livello da qualche parte? Inviato dal mio LG-P500
a sx del motore, ci dovrebbero essere i tubi dell'impianto che entrano in abitacolo, e, proprio prima di entrare, ci sono due derivazioni con un tappetto di plastica. uno è la valvola per la ricarica, e l'altro dovrebbe essere un "non so come si chiama" dove si vede se l'impianto è caricato bene. se quando il clima è acceso, si vedono delle bollicine, vuol dire che c'è aria o che c'è una perdita. dagli un'occhiata, e se ci sono le bollicine, tieni controllato, e se vedi che col tempo diventano più grandi, vuol dire che c'è una perdita.
Che io sappia, scopri se perde o col tracciante e lampada uv, oppure semplicemente rifacendo la carica, se la quantita' e' calata ovviamente ne ha perso. In auto non ci sono indicatori.
sinceramente non uso molto il clima e mi è passato di mente... cmq ho notato che deve essere scarico... quando mi deciderò a caricarlo farò attenzione se si presenta di nuovo!
beh, se è scarico, c'è sicuramente una perdita, e quindi tanto vale che ti fai caricare anche il tracciante, in modo da individuarla.
dici? ho guardato le vecchie fatture dei lavori eseguiti dal vecchio proprietario... e penso non sia mai stato ricaricato in 340k km (15anni) ancora funziona anche se con meno efficienza... immagino ci possa stare che un pò si perda in tutto questo tempo!
ebbè, se non è mai stato fatto finora, allora sì, una piccola perdita di gas ci può stare. ma il sibilo, allora? te lo fa ancora?