Ciao a tutti, da circa una settimana sento una specie di cigolio proveniente dal motore ed in particolare dalla zona corpo farfallato/alternatore. Il meccanico mi ha detto che può essere o la pompa dell' acqua o l' alternatore. Dalla vostra esperienze è possibile che questi due componenti se malfunzionanti producano questo rumore? P.S. La mia bmw ha 116000 km (leggendo tra i difetti effettivamente potrebbe essere la pompa ormai Usurata) A voi la parola
quando mi è partita la pompa dell'acqua l'anno scorso non c'era nessun cigolio,semplicemente mi feci 600 km per andare in vacanza,arrivai a destinazione,posai la macchina e il mattino dopo la macchina mi andava a due con un bel danno, tutte le puleggie storte a causa della pompa che si era spaccata e girando nel modo sbagliato aveva piegato tutto quello che c'era attaccato alla cinghia.. il cigolio potrebbe essere o una delle pulegge che ha i cuscinetti che stanno per partire,infatti ora ho la puleggia del tendicinghia che mi cigola a causa delle sfere del cuscinetto al suo interno. per accorgemene ho semplicemente tenuto il motore acceso,cofano aperto e con un cacciavite ho toccato la puleggia interessata spingendola lievemente,e infatti facendo pressione spariva il rumore,fatto sta che non è proprio una procedura sicura,quindi ti consiglio di portarla ugualmente dal tuo meccanico..