BMW Serie 3 E46 Ciao a tutti

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da e46lover, 16 Aprile 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. e46lover

e46lover Aspirante Pilota

6
    6
    16 Aprile 2023
    Monteceneri (Canton Ticino - CH)
    Reputazione:
    12.345.678
    E46 318i
    IMG_0430.jpg IMG_0431.jpg IMG_0430.jpg Buonasera,

ho il piacere di salutarvi tutti e di presentarmi.

Mi chiamo Erik, faccio l'impiegato, e sono da qualche settimana possessore di una BMW E46 318i (118 hp), immatricolata nel luglio del 2000.

Vi racconto cosa mi ha spinto ad acquistare questa auto.
    Qualche mese fa', possedevo una Renault Clio del 2018. Avevo acquistato l'auto in leasing, e l'anno scorso avevo estinto il leasing, divenendone proprietario.
    L'auto di per sé andava bene, però alcune cose mi davano un po' fastidio (la vernice era molto delicata, ed essendo di colore rosso, anche facendo ritocchi con vernice ufficiale, si notava la verniciatura). Inoltre l'auto aveva 110'000 km ed iniziavano a presentarsi dei segni che non lasciavano ben sperare nell'affidabilità del veicolo.
    Ho pensato allora di vendere l'auto, per recuperare qualcosa dalla spesa di acquisto, e di trovare un usato che costasse poco.

Dopo alcuni giorni ho trovato l'annuncio di questa E46, con quasi 150'000 km, ad un prezzo di equivalente euro 1'500.- Il venditore si trovava molto vicino a casa mia.
    Mi sono documentato sul vostro forum sui pregi e difetti del modello.
    Ho visto l'auto, mi è piaciuto molto il colore, che dà un carattere deciso IMG_0430.jpg IMG_0431.jpg , l'ho provata, mi è piaciuta anche se non era perfetta, e ho deciso di comprarla. Nello stesso giorno l'ho comprata, targata e assicurata (qui in Svizzera le pratiche sono molto veloci).

Pochi giorni dopo l'ho tagliandata e ho fatto un piccolo check. Ho già percorso circa 1'500 km (da veloce calcolo, percorro circa 12 km con un litro).

Posto qualche foto in allegato.

- Per quanto riguarda la carrozzeria, alcuni punti li ho riverniciati (in alcune zone la vernice originale si era screpolata - ho ordinato un flacone di vernice originale BMW "Black Sapphire");
    - I cerchi sono stati acquistati online da un venditore tedesco, perchè quelli che erano montati erano solo 3 e un po' rovinati (quelli ce ho comprato erano montati su un altro esemplare - ci ho lavorato 2 ore per togliere la sporcizia..);
    - l'emblema anteriore è scolorito - lo dovrò sostituire;
    - gli interni sono in complesso buoni - i sedili posteriori sono stati usati pochissimo.

Motore: ha qualche piccola perdita che nelle prossime settimane sistemerò, e la catena (di distribuzione se non sbaglio) si è un poco allungata. Questo fa sì che la spia motore si accenda. Il mio meccanico sconsiglia la riparazione perché poco rilevante.

Carrozzeria: la vernice l'ho sistemata; Il motore del finestrino destro è rotto e lo dovrò far riparare.

Buona serata a tutti!

Files Allegati:

A nivola, crino70, wewwo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. wewwo

wewwo

25.567
    4.265
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo.
    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    cioè hai venduto una clio di 5 anni per prendere una e46 di 23 anni con l'n42 e la catena da cambiare?

non riesco ad inquadrare bene la "transazione" ma.. benvenuto..

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la MFK la passi con la macchina cosi?

5. wewwo

wewwo

25.567
    4.265
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Sezione esclusivamente di presentazione e non tecnica, chiudo

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.