Allora ragazzi cari, come detto ho cominciato a smontare il motore della mia 325 per il problema della testata... Ho il motore sul cavalletto, ho tolto il cambio per lavorarci come cristo comanda. Ho cominciato a togliere i coperchi, bobine, candele, e tutto il resto.Premetto che lavoro in una officina da 3 anni, ho una discreta conoscenza e mi piace fare i lavori personalmente sulle mie auto, dato ke ho l'officina disponibile sabato e domenica. Ora prima di levare distribuzione ecc. volevo qualche consiglio in merito alla successiva fasatura, se cambiare o meno catena e pattini, e soprattutto se ci sono particolari sequenze di smontaggio e montaggio della fasatura variabile. Il mio motore è un m50b25TU vanos singolo. a voi la parola:wink:
Dai è domenica, con un pò di pazienza arriveranno tutti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io purtroppo non ho competenze in materia, ma seguirò attentamente, magari imparo qualcosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora devi cercare di capire se han gia cambiato o no pattini e catena oppure no... i pattini e' facile, li vedi che han chiaramente segni di usura dovuti alla catena, appena consumati vedi degli striscetti, quanto han macinato 200k e passa km han 2 solchi e son sottili come non so... le corone invece le vedi che son usurate perche han tutti i denti sbeccati, la catena invece e' fatica capire se e' usurata, bisogna smontarla, piegarla e vedere quanto flette rispetto a una originale. fa conto che tutto il kit distribuzione viene sui 200-250 euro, se non hai problemi a spenderli ti consiglio di cambiare tutto o perlomeno i pattini. per smontare e rimontare le cammes hanno i loro riferimenti per essere montate e smontate, ma avrebbero bisogno di degli attrezzi speciali bmw che costano un botto (si possono sostituire con roba fatta in casa ma rischi venga peggio...) io ti consiglio di fare come si fa per le distribuzioni a cinghia, segni i punti dove la maglia della catena tocca il dente della corona, poi quando prendi quella nuova riporti i segni pari pari e rimonti su tutto. le cammes le rieni bloccate con delle pinze a scatto oppure non si muovono se stai attento a non spostarle. per non far girare l'albero motore dovrebbe esserci una vite da infilare sul volano
Allora, ho guardato per bene e i pattini sembrano nuovi.. lucidi e senza graffi. I denti delle corone non sono appuntiti però non sembrano esser consumati, sono tutti uguali e entrano perfettamente nella catena. Credo ci sia stata fatta. Magari faccio qualche foto. Ora, devo smontare il coperchio distribuzione posso già svitare la puleggia dell'albero motore o devo prima bloccare il volano? Cosi poi lavo tutto per bene con benzina e mi segno i punti. Ho visto che i bulloni che stringono la testa si possono svitare senza togliere gli alberi a camme voi che mi consigliate?
Piccolo OT: le catene dovrebbero avere vita "infinita" nel senso che senza rottura non ci sarebbe bisogno di cambiarle oppure andrebbe sostituita dopo un certo chilometraggio?
io gia a 200000km so che andrebbe cambiato tutto, ed effettivamente mi son capitate auto con 180k km e scarsa manutenzione che gia richiedevano la sostituzione.. per quanto riguarda smontare la testa tirala giu senza smontare gli alberi a cammes, che sarebbe un'operazione tutt'altro che semplice e richiederebbe attrezzi speciali... devi prima bloccare il volano poi sviti le vitine della puleggia e in ultima smonti la flangia che tiene le pulegge tramite il vitone al centro dell'albero motore... occhio che e' durissimo e ti serve una prolunga lunghissima... pero a quel proposito quasi sicuramente la vite sul volano non tiene devi costruirti come ho fatto io un attrezzo apposta che blocchi la flangia e intanto con una chiave a bussola e 1 metro almeno di prolunga la sviti. e' tirata a 30kg quindi vedi te...
Ehi def...innanzitutto complimenti per come spieghi le cose...il senso per allentare il vitone dell'albero motore è normale? cioè si svita in senso antiorario o è al contrario? giusto per non far danni.. se blocco bene il volano posso svitarlo con la chiave ad aria o è meglio a mano con un bel braccio?
il bullone centrale lo molli dal verso normale (antiorario) su tutti gli e36 e credo anche sui bmw in generale l'unico coso rovescio e' la ventola viscostatica. per quanto riguarda mollare il vitone io ho sempre fatto a mano con una chiave a bussola e una chiave fatta da me in casa per tener ferma la flangia, perche non ho la pistola, che in caso ci vuole molto potente, se ce l'hai usa quella. occhio solo che non ti si tranci la vite che blocca il volano
Evvai, finalmente ho potuto reppare il grande def!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />