Ciao Raga...ho letto diverse discussioni sulla chiusura della valvola egr...ma non ho bene capito se esiste sul mio 318 is coupè del 95 che monta l'm42...qualcuno sa aiutarmi? Grazieeeeeee:wink:
No, anche alcuni motori a benzina la utilizzano (suppongo quelli più moderni). Comunque anche a me risulta che l'M42 ne sia sprovvisto!
Purtroppo devo contraddirti! Se non sbaglio ultmamente lo montano anche i benzina, tutto per questioni di inquinamento!
esatto, gli ultimi benzina moderni, oltre ai diesel, montano l'egr sorpresa delle sorprese: il 318is m44 (1900 cc) monta l'egr...
Penso che tu abbia un normale M40... se non sbaglio le sigle M42 ed M44 erano solo per i motori delle 318is 1,8 e 1,9 rispettivamente! L'M42 era piu cattivo in alto e piu vuoto in basso, l'M44 invece, grazie anche alla maggior cubatura, recuperava qualcosa in basso... ma questo è il campo di Ironlion, se io so queste cose è solo grazie ai suoi mitici scritti in merito!!
[FONT=verdana, arial] 316i [/FONT] [FONT=verdana, arial] M43 4 cylinder [/FONT] [FONT=verdana, arial] 102 HP [/FONT] [FONT=verdana, arial] 188 km/h [/FONT] [FONT=verdana, arial] 1994 - 1999 ho trovato questi dati... può mai essere che monto l'm43?? [/FONT]
Ripropongo una domanda fatta in un altro post.. io ho un 318is M44 quindi con l'egr.. val la pena chiuderla? Pro/conrto? Dove e come si fà? Grazie a tutti!!
fin quando non ti da problemi tienila funzionante, quando e se ti accorgerai che le prestazioni diminuiscono ricordati di dare un'occhiata all'egr, se non funge allora o la cambi o la chiudi!
Piu' che altro direi che dopo 10 anni se la valvola funziona ancora e' un bel miracolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
avendo la macchina da settembre non posso fare un confronto se ora va meno... e cmq come ha detto VinZ4 ha tanti anni alle spalle! come la identifico e come devo procedere sull'M44 per escluderla?
Premesso che non ho un m44, ho dato un' occhiata agli esplosi del collettore aspirazione e scarico del m44 e non ho notato nulla che faccia pensare a ricircolo EGR. Sull' aspirazione ho solo visto l'imbocco per il recupero vapori benzina, non è che vi state confondendo? Almeno che i condotti del ricircolo non siano ricavati internamente alla fusione della testa. Solitamente l' EGR sul benzina è da euro 3 in avanti. Aspetto pareri più autorevoli