Ciao volevo comprare un chip per la mia E36 320i uno di quelli da 70 euri piu o meno. Qualcuno di voi ne ha mai montato uno...come vanno? Attendo notizie...:wink::wink:
un chip? 70 euro? vai al bar comprati una busta di chipster il resto lo fai di benzina che ti diverti di più...IMHO su un aspirato non serve a nulla.
In effetti costa molto meno una eprom, paghi la mappatura che c'e' dentro piu' che altro. Mai provato e mai lo proverei, ma andra' come una mappa standardizzata su un aspirato, di certo non ottimizzera' un granche'. Faccio presente per chi non conosce il sistema che anche Aprilia ad esempio usa sostituire solo l'eprom per i vari stadi di modifiche, perche' e' li' che e' memorizzata la mappatura. Solo che le centraline Aprilia sono costruite appositamente per essere aperte e con l'eprom facile da staccare, mentre quelle bmw? chi lo sa? Bisogna dissaldare o sono ad incastro?
la maggior parte son a incastro, io su un'auto originale piuttosto che dare 300 euro a un preparatore che mi ficchi dentro una mappa preconfezionata metto su una di queste di ebay. comunque controlla bene perche si trovano anche a meno soldi, occhio solo che ce ne sono tante in vendita che dichiarano tipo +20cv (ovviamente non plausibili) ma la cosa peggiore è che ti spostano piu su il limitatore di 1000 e passa giri. ovviamente cerca di prenderne una che te lo alzi al max di 500 giri
io ti consiglio la mappa, ma non quelle preconfezionate come fa la maggior parte dei rimappatori (che non servono assolutamente a niente) ma fatta in tempo reale direttamente sulla tua auto
sui forum stranieri,tantissimi parlano molto bene di questi chip http://www.turnermotorsport.com/BMW-E36/c-70-bmw-performance-chips-1985-1995-cars.aspx
e allora che differenza c'e' dal fare una mappatura fatta bene? Solo del lavoro in piu' per sostituire l'eprom!
Cioè, non ho capito: secondo voi questi cosi preconfezionati convengono di più di una mappa fatta ad hoc?
no, ma valgono QUANTO una mappa preconfezionata, perche' e' la stessa cosa, con la differenza che invece di caricarla tramite cavo vai direttamente a sostituire il pezzo in cui e' memorizzata. Solo una mappa ad hoc vale quanto una mappa ad hoc. Quello che diceva raffael75 e' che la maggiorparte dei "preparatori" non fa altro che aprire una cartella sul computer chiamata "BMW E36 2.0" e copiare quel file sulla tua centralina, quando una mappatura andrebbe fatta su misura, sui rulli, partendo dalla mappatura che ha gia' l'auto.
e come comperare un abito su un negozio e uno fatto fare su misura da un sarto non so se rendo l'idea
Non ci siamo capiti Tu hai scritto che consigli una eprom, ma fatta bene, ma l'eprom e' solo il pezzo che memorizza la mappa. QUindi che sostituisci l'eprom l'originale o sovrascrivi l'originale, cio' che conta sono i parametri che vai ad inserire, non cambia altro, quindi non mi pare valga la pena sostituire la memoria.
sulla mia negli anni ne ho fatte tre di mappe, sempre sulla stessa eprom, ogni volta cancellando la stessa. le prime due sono state scaricate dal computer schiacciando un tasto a macchina ferma in officina(cioe' mappe preconfezionate) il miglioramento c'e' ma poca roba, l'ultima la ho fatta fare in tempo reale cioe' il computer collegato direttamente tramite cavo al posto dell'eprom a macchina in movimento, e ottimizzando tutti i parametri man mano a ogni regime di giri
perchè di soli 500 giri? la mia ha centralina, non so se mappata a banco, chip o che....(c'era già dal precedente priprietario che tra l'altro è meccanico), cmq arriva a 7000 giri senza problemi, ovvio che è meglio non restarci (le valvole ringraziano per questo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Per ordinare i chip da Ebay devi prima sapere se la tua auto è dotata di immobilizer(Ews credo se non sbaglio), se non lo è non c'è alcun problema, altrimente devi spedire il tuo chip o la centralina perchè venga letto il codice che c'è in esso e ricopiato sul nuovo chip. A livello prestazionale un 5% di incremento lo si ottiene, lavorando sui tempi di iniezione ma soprattutto sull' anticipo di accensione.
il limitatore originale taglia a 6500 poi pero chiaramente il motore oscilla fino a 6700/6750 giri... quindi tu hai neanche 300 giri in piu del normale. con un 318is so che in affidabilita relativa puoi spingerti fino a 7200 poi oltre cominciano a sfarfallare le valvole, col 320 non ti so dire perche non c'e' negli usa dove ci son i forum con un minimo di tecnica, ma credo 7000 giri non siano un grosso problema, oltre non mi spingerei
pensavo fosse a 6K il limitatore.... cmq 7,qualcosina li fa.... + 7,2 che 7,3 (da contagiri parlo, poi realmente non so.....)