Chiarimenti sostituzione olio cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiarimenti sostituzione olio cambio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da giampyk, 28 Agosto 2007.

  1. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Salve comunity, avrei un quesito da ponervi, per quel che riguarda gli intervalli sulla sostituzione dell'olio cambio, qulacuno dichiara che dopo l'"97" l'olio non si cambia ,ovvero che vale la stessa regola come sull'olio della coppia conica differenziale vi risulta?, e poi se nel caso questo invece vada cambiato, perche' trattandosi di olio credo che sia soggetto a deteriorasi nel tempo; ma quello che non capisco, che guardano il sito della "Castrol" sul tipo d'olio da usare non sono tanto chiari, ovvero a parte il discorso dell talloncino arancio, e altri colori, per capire se si tratta di cambi automatici che hanno bisogno dell'olio "ATF", mentre quelli meccanici "MTF", di fatto non ho ancora capito che tipo d'oilo sia adatto sulla mia(316i cimpact M43 sigla cambio S5D 250G) che ha il cambio manuale, in quanto pare che alla BMW hanno l'olio adatto con sigla "MTF3" che vendono sfuso, ora dal momento che sono un po' confuso, bisogna per forza mettere quest'ultimo, oppure si puo' ricorrere al "Castrol SAF_SO o altri SAF_SJ?](*,)
     
  2. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Io sul 318is del 92 ho riempito con un ATF Dexron 2 e sono anni che è lì.:wink:
    In BMW mi avrebbero messo il Castrol TQD, penso che sia un dexron 3...
     
  3. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io sul 318 is del 93 con cambio automatico che oliodovrei mettere? avevo pensato all'atf speed della bardahl.-....
     
  4. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    #-o nei centri di assistenza BMW usano il castrol TQD

    Quanti litri ne tiene il cambio automatico?

    C'è anche un filtro da sostituire o no?

    Se togli solo quello che è contenuto nella coppa probabilmente ne cambi solo una parte del totale perchè ne rimane nel convertitore e nelle tubazioni che vanno al radiatore per il raffreddamento.#-o
     
  5. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Sì sì, ha ragione Roadrunner! Sull'automatico è diverso... Se non sbaglio c'è il filtro da cambiare, e mi sembra che vada tolta la coppa inferiore del cambio per fare un specie di drenaggio. E' un pò più compessa la cosa ma non impossibile. Vedi sul TIS magari, o se non ce l'hai ti ci guardo io, o anche su uno dei libri che ho.

    ///M
     
  6. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ma il "TQD" non e' indicato su cambi automatici?, oppure va bene anche sui manuali
     
  7. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    si ma io volevo mettere il bardahl xchè lo uso già per il motore e mi trovo bene. mi serviva più che altro sapere quanti litri ne dovevo mettere
     
  8. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    nel tuo cambio dovrebbe starci 1.1Kg di olio, se vuoi della bardhal c'e l'ottimo T&D SYNTHETIC OILGEAR OIL SYNT con specifiche API GL-5 GL-4 MT-1 lo sto usando sulla mia moto BMW serie K, con ottimi risultati, innesti morbidi, ma con castrol SAF-XO forse meglio anche se non l'ho provato, ma della Bardhal olio motore in particolare il XTC 15-50 C60, mi son dovuto ricredere, in quanto il motore presentava ruvidita' con fatica a salire di giri, per non parlare che le punterie erano piu' rumorose , comunque dal mio punto di vista c'e di meglio, e poi si dice che a parte il fullerene, l'olio in se sia abbastanza mediocre.
     
  9. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    non so nel tuo caso ma io sinceramente mi trovo ottimamente anzi la macchina la sento più liscia con quest'olio e soprattutto rumore pari a 0 (anche se ora dovrei cambiare i cuscinetti che stanno cominciando a consumarsi) poi il t&d additive da aggiungere all'olio lo metterò sicuramente ma devo trovare quello per cambi automatici che è diverso da quelli per cambi manuali. cmq per le moto noi usiamo l'xtc 20w50 normale e sinceramente di questi problemi di ruvidità non ne abbiamo riscontrati fino ad oggi e neanche rumore alle punterie. eppure è più denso del 15w 50
     
  10. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Benche' consigliano il 20-50, ora con il TXT della Castrol 10-40, il motore mi sembra meno ruvido ,inoltre se prima sentivo la catena di distribuzione con il 15-50, ora con il 10-40 non la sento piu', quindi benche' sugli olii ci sono tante teorie, sulla mia moto K75s con motore a sogliola di derivazione automobilistica, dal mio punto di vista quella gradazione e' eccessiva inoltre l'olio ad alta viscosita' crea piu resistenza, con il risultato di avere cali di potenza e aumento dei consumi e temperatura, quello che capitava a me, grosso modo, ma chiaramente su motori piu' spinti e tolleranze alte di accoppiamento sia per usura o per progetto meccanico gradazioni appunto "50" o addirittura "60" sono l'ideale vedere..es L'M3 che usa Castrol TWS 10-60, parlando di auto stessa storia sul 316 uso un 5-40 sintetico, molto fluido eppure non sento nessun rumore e' il motore risulta fluido, concludendo alla fine ogni motore deve avere l'olio specifico in base alle sue caratteristiche, quindi seguendo i consigli del costruttore ,ribadendo che nel mio caso la moto BMW che ho, sul manuale riporta solamente una scala SAE da seguire in base alle temperature.
     

Condividi questa Pagina