Anche io sono appena venuto in possesso di questa bellissima e "cattivissima" 316i compact del 1996, con 81.000km. Ora devo risolvere alcuni problemini ma devo ancora capire bene come funziona il vostro Forum e postare le domandine tecniche nelle sezioni giuste. Ciao, Massimo da Perugia.
ciao massimo benevnuto:wink:! certo che se fossero davvero solo 81.000km la tua vettura sarebbe meglio che appena uscita dalla concessionaria...spero per te che siano davvero quelli ma la mia esperienza mi insegna che come minimo sono dimezzati
Sono 81.000 (anzi, io l'ho presa a poco oltre 80.000) dato che il mio amico che me l'ha regalata per non rottamarla (in quanto Euro2 ed a Torino e provincia non poteva più circolare!!!) non aveva alcun interesse a fregarmi. Suo padre è stato il secondo proprietario, dopo forse 1 anno di vita dell'auto, a comprarla da una società di leasing, poi l'ha usata la moglie dell'amico in questione fino al maggio scorso, quando l'ha passata a me! Purtroppo ha delle magagnette, tipo l'indicatore della benzina che ogni tanto ha un falso contatto ed ha bisogno del reset dei Km parziali per ritornare a segnare il livello, oppure il finestrino sx che una volta alla moglie è uscito dalle guide, ed ha dovuto aprire l'interno dello sportello per rimetterlo nelle guide... ora mi faccio qualche ricerca per vedere se qualcun altro ha avuto questi problemi e come li ha risolti.
per l'indicatore della benzina penso che sia un problema ai condensatori della piastra madre del quadro strumenti e lì, a meno che conosci un elettrotecnico molto bravo, ti tocca trovare un tachimetro allo sfascio. Per l'interno sportello, non ho capito, qual'è il problema?
Per l'indicatore della benzina è sicuramente un falso contatto sulla piastra madre del cruscotto, in quanto con qualche "carezza" ben assestata sul lato sinistro torna a funzionare perfettamente. Per il finestrino lato guida, temo che la dolce signora del mio amico abbia abbassato tutto il vetro e poi, entrando in auto, chiuso con TROPPA decisione lo sportello, per cui il vetro è uscito dalle guide in cui scorre. Lui ha aperto il laterale, rimettendo il vetro dentro le guide ed ha INTIMATO alla moglie di non abbassarlo più oltre un segno, che gli ha fatto con nastro adesivo sul vetro (si, non proprio elegante!! ), ma io soprapensiero l'ho aperto completamente più di una volta e non mi è uscito... per cui deve essere stata una bella sportellata a farlo sgusciare fuori! O lo continuo ad usare così senza niente fosse ed aspetto che succeda di nuovo per tentare di capire le cause e magari stringere un pò le guide interne, oppure lo apro e faccio subito il lavoro. Tra l'altro non ha richiuso bene l'interno dello sportello, per cui in movimento ogni tanto si accende la luce di cortesia, probabilmente perché ha un interruttore magnetico che non è nella giusta posizione ed in frenata o in curva o in discesa rileva come se la porta fosse aperta. MAH!! :-)
se è uscito una volta può farlo di nuovo: devi aprire lo sportello e, con le mani, raddrizzare le guide metalliche (l'ho fatto anch'io, ai 200.000km):wink:. Per la luce di cortesia: l'interruttore non è magnetico, ma classico. Adesso non ricordo dove è situato, ma se vuoi ti faccio sapere.
ciao,cmq anche io ho avuto gli stessi problemi,per il finestrino costa 10 euro aggiustarlo invece per l'indicatore della benza nn l'ho ancora fatto vedere.....
mi sbaglio o sono il solo ad avere meno kilometri?...ovvero 64.000km e rotti,del resto ne ho fatti pochi perche uso molto la moto, inoltre chi ha la compact carvin come la mia, ovvero con finiture e assetto "M"?
complimenti, solo 64mila km.. ma sono originali (lo chiedo perchè vedo che la leva del cambio è stata cambiata).. o l'hai presa usata? Belli i cerchi!
...si originali ,chi me la venduta per via che era sempre all'estero per poi trasferirsi definitivamente ha fatto pochi kilometri, del resto come il sottoscritto, il pomello del cambio l'ho cambiato perche questo in pelle cucito a mano con la parte cromata mi piaceva di piu rispetto all'originale, idem per i cerchi presi per botta di fondoschiena, in quanto erano di una serie 3 coupe nuova, dove il proprietario via dal concessionario la porto da un gommista per cambiare i cerchi appena presa, morale pagai sti cerchi 1000€, quelli vecchi me li ritirarono il gommista
ti ha preso anche quelli vecchi...e ti ha fatto pagare 1000€??? compreso gomme, montaggio, equilibratura, convergenza, lucidata all'auto e botta di aspirapolvere interna spero!
Comunque io i vecchi me li sarei tenuti, magari per metterci le gomme termiche... certo, c'è bisogno di spazio in garage, che non basta mai!
Un pò in ritardo mi aggiungo alla Lista delle Compaq: 323Ti Compaq del 1998, 170.000 km. Blu interni rossi pelle/tessuto. Contentissimo, va ancora molto bene.