Ciao a tutti i forumendoli! Dopo quasi 1 anno di poco utilizzo in box, o meglio, l'ha usata mio padre ogni tanto per fare dei piccoli spostamenti è arrivato il momento di fare un check-up per poterla utilizzare per quest'estate senza problemi, pevedo di fare circa 2000km (quasi tutti in autostrada) Dato che l'anno scorso sono stati fatti i seguenti interventi: Sostituzione olio e filtro motore Sostituzione candele Sostituzione filtro benzina Sostituzione radiatore, termostato collettore termostato e manicotti vari Sostituzione liquido refrigerante Cambio dischi anteriori + pastiglie e sostituzione liquido freni e revisione tamburo posteriori. Premetto che di lavori grossi circa un anno e mezzo fa sono state sostituite le seguenti parti: Cambio pompa acqua Sostituzione cinghia di distribuzione e tutte le altre cinghie motore. Sostituzione liquido cambio Sostituzione cerchi con modello originale in lega Dato che, insomma di lavoretti alla mia macchinina ne ho fatti parecchi, vorrei sapere da voi quali altri controlli dovrei far fare per stare tranquillo e avere la macchina in ordine per poter affrontare i viaggi. Stavo pensando: Il livello batteria è un pò basso, è quella da 63Ah della bosh linea silver (sigillata) diciamo che non l'ho mai cambiata da quando ho la macchina (circa 4 anni) ho provato a ricaricala ma non è aumenata granchè, forse è meglio sostituirla con una nuova? Da quando ho cambiato l'olio motore l'anno scorso la macchina avrà fatto a dire tanto 2500km, secondo voi devo sostiturilo con uno nuovo (ovviamente con annesso filtro), oppure mi porto dietro la mia cara tanichetta per rabboccarlo ogni tanto (eh già è un pò golosa di olio ;-) ma non esageratamente anche se ormai ha i suoi 180.000Km!). Pensavo inoltra di alzarla sul ponte e vedere lo stato dei vari snodi e giunti e nel caso sostituirli con nuovi. Le gomme (Michelin Energy) hanno su un bel pò di chilometri, circa 50.000km però mi sembrano ancora in buono stato con un battistrada ancora consistente (circa 5mm di tassello) secondo me potrebbero ancora dar bene. Insomma, dato che ne sapete sicuramente più di me, vorrei sapere un pò da voi che lavori potrei fare! Ciao e grazie!!! :wink: Andrea
R: Check Up BMW 318i Da quel che hai scritto mi pare che l'unico intervento particolare potrebbe essere quello della batteria, può mollarti in qualsiasi momento se è messa male, ma che tensione ha ad auto spenta dopo ore? Per il resto hai solo da controllare i livelli e se le gomme sono ok ti resta solo di partire!
anche io ho un 318 che sta fermo per eoni. 4 anni fa , dopo 1 anno e mezzo di fermo assoluto mi venne lo stesso panico, la accesi, la portai dal meccanico di fiducia per farle dare una guardata...ebbene. tutto assolutamente perfetto. olio fresco per scrupolo mio (non scade, va coi km) e rabbocco dei liquidi.... son gran macchine gli e36.
Grazie delle dritte ragazzi! Beh...direi che a questo punto sostituisco sicuramente la batteria con una nuova...magari una sottomarca perchè le bosh costano un'occhio...e poi vedrò un pò cosa mi dice il meccanico! Vi terrò aggiornati! ;-)
Riprendi una Bosch silver, il costo è giusto e la qualità indubbia. Forse meglio la tua bosch vecchia che una "cina-import" nuova! Il problema quando si lascia tanto l'auto ferma è che la batteria si "solfata", non è solo una questione di carica e non la rimetti a posto con una ricarica ma con un ciclo di desolfatazione. In pratica si deposita dell' ossido sulle piastre, che non rendono più. 4 anni non sono tanti ma neanche pochi però.
Ok...vedrò di ricomprare una Bosh Silver...prenderò quella a 62Ah...anche se costa di + è quella che garantisce più potenza...nel frattempo il meccanico mi ha detto di cambiare una parte in gomma che sta a metà dell'albero di trasmissione (unisce le 2 parti dell'albero)...mi ha detto che la gomma è cotta e tutta crepata...poi ha notato qualche piccolo trasudamento di olio ma mi ha detto che non dovrebbe essere niente di importante e di stare pure tranquillo...
Il parastrappi, l'ho cambiato anch' io di recente, è un anellone di gomma, per tua info in bmw costa 80e mi pare, mentre su ebay, aftermarket, circa 30-40.
...si...esattamente quello...ormai era cotto e con la gomma crepata e a questo punto ho preferito farglielo cambiare...mentre per il trasudamento di olio...leggerissimo sembra provenire dalla guarnizione della testata...però il mio meccanico mi ha detto che può succedere comunque è leggerissima e di stare tranquillo. Cavoli...la batteria bosh mi costa un bel 119 euro contro i 90 di un'altra marca...uhm...non so...certo che 30 euri di differenza nn son pochi...devo capire se ne vale davvero la pena...
Assolutamente si, 30e in più per una batteria che durerà almeno 4 anni non sono niente. Per la cronaca, se usata correttamente una batteria di buona qualità può arrivare a 10 anni.
Il mio meccanico mi ha fatto vedere un leggero trasudamento nella parte anteriore della testa, vicino al tappo per rabboccare l'olio...secondo te potrebbe essere grave? Diciamo che la macchia ha i suoi 20 anni e 180k kilometri...
Vicino al tappo? In alto? La guarnizione del COPERCHIO magari, non della testa (che e' piu' in basso). Quella del coperchio e' quasi normale che trasudi.
Sembra che sia la guarnizione del coperchio che contiene all'interno l'albero a camme...dov'è posizionato anche il tappo per rabbocco olio...purtroppo sembra che trasudi un pò olio...
Sisi, e' quello, non e' la guarnizione di testa (che potrebbe essere un problema), li' se trasuda un po' di vapori olio non succede nulla oltre ad imbrattarti il motore esternamente. Tieni d'occhio la perdita ma vedrai che sara' sempre trascurabile. In ogni caso sistemarla ha un costo basso, la guarnizione del coperchio della mia costa 38euro, immagino che anche per il 1.8 sia una cifra simile. Al massimo come nel mio caso, se la perdita va a finire sui collettori di scarico, ti arriva puzza di olio bruciato in abitacolo, questo sarebbe il potenziale problema.
Ciao, il meccanico ha confermato che è quasi siscuramente dovuto ad un trasudamento in maniera minima della guarnizione del coperchio sopra la testata comunque mi ha detto che è una cosa veramente minima e per i chilometri che faccio posso andare più che tranquillo...
...Installata batteria nuova Bosh Silver S4 12v 60Ah (115euro)...parastrappi sostituito con uno nuovo (sono riuscito a trovarlo a 100 euro (originale) non ho trovato di meno)...ora dovrei essere a posto per le ferie! =D
SCusate la latitanza.... Bene! se la perdita è sul coperchio delle punterie sei tranquillo! in effetti è una cavolata (non trascurabile comunque) e si ripara con poco e in poco tempo. Non sono assolutamente d'accordo col tuo meccanico, il quale si dimostra, in questo caso, non ai massimi livelli di professionalità..... proprio per il fatto che il danno è minimo ed andrebbe riparato sempre e comunque. TRa l'altro, posso confermare che nel mio caso, un trafilaggio del coperchio punterie ha preso una strada "strana" ed è finito nella campana del cambio e si è infilato nella frizione.... (strano ma vero!.... la vecchia frizione era impastata di olio!!!) Riguardo alla mia domanda sulla zona del trafilaggio, il motivo era solo che io l'avevo nella parte anteriore nella zona sinistra della distribuzione..... Ora la sto debellando! però mi è toccato tirare giù la testa in quanto la perdita proveniva da una guarnizione in gomma tra il carter superiore e il carter inferiore della distribuzione, e per cambiarla ho dovuto fare il "lavorone"..... accidenti!!!
...uhm...be sicuramente sarà tra i lavori che dovrò fare in futuro...però sono decenni che vado da lui e devo dire che mi sono sempre trovato bene...poi penso che quest'estate farò all'incirca 2000/2500 km, quindi per tale chilometraggio mi ha detto di stare tranquillo...è un leggero trasudamento...di macchie sotto il motore non ce ne sono...l'abbiamo tirata sul ponte per vederla sotto ed effettivamente non ci sono imbrattamenti o rigagnoli d'olio che provengono dall'alto...per il resto mi è sembrato tutto ok.
Ciao a tutti. Mi intrometto, stesso problema con guarnizione coperchio. Gia cambiata ma niente da fare. Guardando in altri post ho trovato la tabella per il serraggio. Proverò a stringerli con la chiave dinanometrica . La mia domanda è se è vero che si puo deformare e da qui la perdita. Il mio motore è il 1.8 115cv . Del 316. Ciao e grazie a tutti
Ciao, e assolutamente non ti intrometti... La hai sostituita tu oppure il meccanico? Quando sostituii la mia, completamente plastificata, è stato più il tempo passato a pulire le varie parti dai pezzi di guarnizione che fare il lavoro. Magari non hai/ha pulito correttamente ed in qualche punto ha perso aderenza.