Check Up BMW 318i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Check Up BMW 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Andrew78, 31 Maggio 2013.

  1. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ciao a tutti i forumendoli! :razz:


    Dopo quasi 1 anno di poco utilizzo in box, o meglio, l'ha usata mio padre ogni tanto per fare dei piccoli spostamenti è arrivato il momento
    di fare un check-up per poterla utilizzare per quest'estate senza problemi, pevedo di fare circa 2000km (quasi tutti in autostrada)
    Dato che l'anno scorso sono stati fatti i seguenti interventi:

    • Sostituzione olio e filtro motore
    • Sostituzione candele
    • Sostituzione filtro benzina
    • Sostituzione radiatore, termostato collettore termostato e manicotti vari
    • Sostituzione liquido refrigerante
    • Cambio dischi anteriori + pastiglie e sostituzione liquido freni e revisione tamburo posteriori.


    Premetto che di lavori grossi circa un anno e mezzo fa sono state sostituite le seguenti parti:

    • Cambio pompa acqua
    • Sostituzione cinghia di distribuzione e tutte le altre cinghie motore.
    • Sostituzione liquido cambio
    • Sostituzione cerchi con modello originale in lega


    Dato che, insomma di lavoretti alla mia macchinina ne ho fatti parecchi, vorrei sapere da voi quali altri controlli dovrei far fare per stare tranquillo e avere
    la macchina in ordine per poter affrontare i viaggi.


    Stavo pensando:

    • Il livello batteria è un pò basso, è quella da 63Ah della bosh linea silver (sigillata) diciamo che non l'ho mai cambiata da quando ho la macchina (circa 4 anni) ho provato a ricaricala ma non è aumenata granchè, forse è meglio sostituirla con una nuova?
    • Da quando ho cambiato l'olio motore l'anno scorso la macchina avrà fatto a dire tanto 2500km, secondo voi devo sostiturilo con uno nuovo (ovviamente con annesso filtro), oppure mi porto dietro la mia cara tanichetta per rabboccarlo ogni tanto (eh già è un pò golosa di olio ;-) ma non esageratamente anche se ormai ha i suoi 180.000Km!).
    • Pensavo inoltra di alzarla sul ponte e vedere lo stato dei vari snodi e giunti e nel caso sostituirli con nuovi.
    • Le gomme (Michelin Energy) hanno su un bel pò di chilometri, circa 50.000km però mi sembrano ancora in buono stato con un battistrada ancora consistente (circa 5mm di tassello) secondo me potrebbero ancora dar bene.


    Insomma, dato che ne sapete sicuramente più di me, vorrei sapere un pò da voi che lavori potrei fare!


    Ciao e grazie!!! :wink:


    Andrea
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Check Up BMW 318i

    Da quel che hai scritto mi pare che l'unico intervento particolare potrebbe essere quello della batteria, può mollarti in qualsiasi momento se è messa male, ma che tensione ha ad auto spenta dopo ore?

    Per il resto hai solo da controllare i livelli e se le gomme sono ok ti resta solo di partire!
     
  3. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    anche io ho un 318 che sta fermo per eoni. 4 anni fa , dopo 1 anno e mezzo di fermo assoluto mi venne lo stesso panico, la accesi, la portai dal meccanico di fiducia per farle dare una guardata...ebbene. tutto assolutamente perfetto. olio fresco per scrupolo mio (non scade, va coi km) e rabbocco dei liquidi....

    son gran macchine gli e36.
     
  4. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Grazie delle dritte ragazzi!

    Beh...direi che a questo punto sostituisco sicuramente la batteria con una nuova...magari una sottomarca perchè le bosh costano un'occhio...e poi vedrò un pò cosa mi dice il meccanico!

    Vi terrò aggiornati! ;-)
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Riprendi una Bosch silver, il costo è giusto e la qualità indubbia.

    Forse meglio la tua bosch vecchia che una "cina-import" nuova!

    Il problema quando si lascia tanto l'auto ferma è che la batteria si "solfata", non è solo una questione di carica e non la rimetti a posto con una ricarica ma con un ciclo di desolfatazione. In pratica si deposita dell' ossido sulle piastre, che non rendono più. 4 anni non sono tanti ma neanche pochi però.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2013
  6. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ok...vedrò di ricomprare una Bosh Silver...prenderò quella a 62Ah...anche se costa di + è quella che garantisce più potenza...nel frattempo il meccanico mi ha detto di cambiare una parte in gomma che sta a metà dell'albero di trasmissione (unisce le 2 parti dell'albero)...mi ha detto che la gomma è cotta e tutta crepata...poi ha notato qualche piccolo trasudamento di olio ma mi ha detto che non dovrebbe essere niente di importante e di stare pure tranquillo...
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il parastrappi, l'ho cambiato anch' io di recente, è un anellone di gomma, per tua info in bmw costa 80e mi pare, mentre su ebay, aftermarket, circa 30-40.
     
  8. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ...si...esattamente quello...ormai era cotto e con la gomma crepata e a questo punto ho preferito farglielo cambiare...mentre per il trasudamento di olio...leggerissimo sembra provenire dalla guarnizione della testata...però il mio meccanico mi ha detto che può succedere comunque è leggerissima e di stare tranquillo.

    Cavoli...la batteria bosh mi costa un bel 119 euro contro i 90 di un'altra marca...uhm...non so...certo che 30 euri di differenza nn son pochi...devo capire se ne vale davvero la pena...
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Assolutamente si, 30e in più per una batteria che durerà almeno 4 anni non sono niente.

    Per la cronaca, se usata correttamente una batteria di buona qualità può arrivare a 10 anni.
     
  10. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Per curiosità: potresti dirmi precisamente da dove ti trasuda l'olio? grazie!
     
  11. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Il mio meccanico mi ha fatto vedere un leggero trasudamento nella parte anteriore della testa, vicino al tappo per rabboccare l'olio...secondo te potrebbe essere grave? Diciamo che la macchia ha i suoi 20 anni e 180k kilometri...
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vicino al tappo? In alto? La guarnizione del COPERCHIO magari, non della testa (che e' piu' in basso).

    Quella del coperchio e' quasi normale che trasudi.
     
  13. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Sembra che sia la guarnizione del coperchio che contiene all'interno l'albero a camme...dov'è posizionato anche il tappo per rabbocco olio...purtroppo sembra che trasudi un pò olio...
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sisi, e' quello, non e' la guarnizione di testa (che potrebbe essere un problema), li' se trasuda un po' di vapori olio non succede nulla oltre ad imbrattarti il motore esternamente. Tieni d'occhio la perdita ma vedrai che sara' sempre trascurabile.

    In ogni caso sistemarla ha un costo basso, la guarnizione del coperchio della mia costa 38euro, immagino che anche per il 1.8 sia una cifra simile.

    Al massimo come nel mio caso, se la perdita va a finire sui collettori di scarico, ti arriva puzza di olio bruciato in abitacolo, questo sarebbe il potenziale problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
    A Alessio316ti piace questo elemento.
  15. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ciao,

    il meccanico ha confermato che è quasi siscuramente dovuto ad un trasudamento in maniera minima della guarnizione del coperchio sopra la testata comunque mi ha detto che è una cosa veramente minima e per i chilometri che faccio posso andare più che tranquillo...
     
  16. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ...Installata batteria nuova Bosh Silver S4 12v 60Ah (115euro)...parastrappi sostituito con uno nuovo (sono riuscito a trovarlo a 100 euro (originale) non ho trovato di meno)...ora dovrei essere a posto per le ferie! =D
     
  17. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    SCusate la latitanza....

    Bene! se la perdita è sul coperchio delle punterie sei tranquillo! in effetti è una cavolata (non trascurabile comunque) e si ripara con poco e in poco tempo.

    Non sono assolutamente d'accordo col tuo meccanico, il quale si dimostra, in questo caso, non ai massimi livelli di professionalità..... proprio per il fatto che il danno è minimo ed andrebbe riparato sempre e comunque.

    TRa l'altro, posso confermare che nel mio caso, un trafilaggio del coperchio punterie ha preso una strada "strana" ed è finito nella campana del cambio e si è infilato nella frizione.... (strano ma vero!.... la vecchia frizione era impastata di olio!!!)

    Riguardo alla mia domanda sulla zona del trafilaggio, il motivo era solo che io l'avevo nella parte anteriore nella zona sinistra della distribuzione.....

    Ora la sto debellando! però mi è toccato tirare giù la testa in quanto la perdita proveniva da una guarnizione in gomma tra il carter superiore e il carter inferiore della distribuzione, e per cambiarla ho dovuto fare il "lavorone"..... accidenti!!!
     
  18. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ...uhm...be sicuramente sarà tra i lavori che dovrò fare in futuro...però sono decenni che vado da lui e devo dire che mi sono sempre trovato bene...poi penso che quest'estate farò all'incirca 2000/2500 km, quindi per tale chilometraggio mi ha detto di stare tranquillo...è un leggero trasudamento...di macchie sotto il motore non ce ne sono...l'abbiamo tirata sul ponte per vederla sotto ed effettivamente non ci sono imbrattamenti o rigagnoli d'olio che provengono dall'alto...per il resto mi è sembrato tutto ok.
     
  19. Alessio316ti

    Alessio316ti Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Novembre 2018
    Carini
    Reputazione:
    0
    316ti
    Ciao a tutti. Mi intrometto, stesso problema con guarnizione coperchio. Gia cambiata ma niente da fare. Guardando in altri post ho trovato la tabella per il serraggio. Proverò a stringerli con la chiave dinanometrica . La mia domanda è se è vero che si puo deformare e da qui la perdita. Il mio motore è il 1.8 115cv . Del 316. Ciao e grazie a tutti
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, e assolutamente non ti intrometti...:mrgreen:
    La hai sostituita tu oppure il meccanico?
    Quando sostituii la mia, completamente plastificata, è stato più il tempo passato a pulire le varie parti dai pezzi di guarnizione che fare il lavoro.
    Magari non hai/ha pulito correttamente ed in qualche punto ha perso aderenza.
     

Condividi questa Pagina