Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha idea di quali siano i segnali che arrivano al quadro strumenti della nostra e36... in poche parole devo interfacciare una scheda elettronica chiamata arduino al mio quadro strumenti che ho in un banco prova, e vorrei sapere che segnali arrivano al contagiri, tacchimetro, sensore di temperatura, e livello carburante... (e su quali fili arrivano)... qualcuno può aiutarmi :-( non so dove andare a cercare... vi faccio vedere, c'è gia una persona che ha interfacciato il quadro della nostra e36 ad un videogioco, io vorrei usarlo per altro ma il principio è uguale... solamente mi serve sapere che segnali devono arrivare al quadro... ecco il link con il video che ho visionato: http://www.youtube.com/watch?v=bDhWUjw0pA0&feature=related
non so dirti di preciso che tipo di segnali sono. da qualche parte avevo letto che il segnale dei giri è ad onda quadra, e arriva direttamente dalla centralina sul pin 20 del connettore bianco. mentre gli altri, credo vengano calcolati su base resistiva (ci sono 2 pin dedicati per ogni strumento, in e output), anche se sulla descrizione del tipo di collegamento per la velocità, c'è scritto "signal tw" (non so cosa significa). il segnale temperatura nei pin 17 e 18 del connettore azzurro; il segnale velocità nel pin 3 (massa) e pin 4, e il livello carburante sempre pin 3 (massa) e pin 1, entrambi al connettore nero. suppongo ti servirà anche l'alimentazione. ci sono diversi positivi, ma non credo servano tutti, perchè nello schema sono indicati per il funzionamento di spie varie e indicatori di direzione. uno sicuro, è il + fisso sul pin 22 e la massa sul pin 24 del connettore bianco. poi il + (quello che arriva girando la chiave) sul pin 4 e il pin 16 del connettore azzurro.
il segnale dell'econometro arriva dalla centralina al pin 21 del connettore bianco, ma non ho idea di che tipo di segnale sia.